Egalitè Boulangerie: il piacere del cibo a Milano

Il profumo del pane appena sfornato lo senti in via Melzo 22, a Milano ed è un profumo straordinario, unico.
Nata da un’intuizione dell’architetto e imprenditore del cibo, Tiziano Vudafieri, Égalité, questo nuovo negozio ruota attorno al Maestro Boulanger Thierry Loy, ( nella fotografia sotto), che dopo aver definito nuovi standard nella panificazione di alta gamma con le sue boulangerie nelle Alpi francesi, ha deciso di trasferirsi nel capoluogo lombardo..
Il negozio, tra via Gaio e Corso Buenos Aires, a due passi da Porta Venezia, vuole essere la prima apertura di nuovo concept, la cui formula è semplice e efficace: portare a Milano una vera boulangerie francese, offrendo una ricchezza di diversi tipi di prodotti freschi e fragranti da consumare al momento o da asporto durante tutto il giorno,  dalle 7.30 alle 21.
Con il grande laboratorio a vista, Égalité è più cose in una: panificio, negozio di prodotti freschi e confezionati, destinazione per un caffè, pranzo, merenda o aperitivo.
Un luogo che favorisce anche l’incontro tra diverse prelibatezze della cultura gastronomica italiana e francese. A partire dal pane, frutto di una lunga esperienza e ricerca su impasti, lievitazioni, farine e tecniche di panificazione francesi portata avanti da Thierry Loy. Impasti ad elevata idratazione e a lunga lievitazione regalano un pane leggero e morbido utilizzando lievito fresco “levure de boulanger”, acqua, sale e farina.
Égalité offre una proposta di 5 diversi tipi di baguette, 7 tipi di pane, oltre ad 1 varietà del giorno sempre diversa; offre inoltre le specialità della patisserie boulangère dolce e salata: le tarte tatin, le quiche, i panini “jambon-beurre”, selezione d’insalate “chèvre chaud”, il famoso croque monsieur… con una scia di novità in relazione alla stagionalità.
All’ora dell’aperitivo Italia e Francia si incontrano nei taglieri, dove troviamo pani assortiti con formaggi francesi, tapenade di olive provençale, sardine dell’atlantico, cornichons biologici e salumi misti.
A completare l’esperienza interviene un’attenta selezione di vini naturali francesi (Loire, Bordeaux, Bourgogne), prosecco e champagne.
Anche i cocktail sono ispirati dalla tradizione francese e italiana, come gli Spritz preparati con il Crémant francese.
L’italia si trova nel caffè della mitica Torrefazione Giamaica dello sciamanico guru Gianni Frasi.
Il progetto di interior design è di Vudafieri-Saverino Partners, che aggiungono un nuovo capitolo all’elenco di locali progettati.
Il grande laboratorio e il forno in sala pongono al centro del racconto visivo il lavoro dei panettieri, che preparano sotto lo sguardo dei clienti. Il design combina elementi da panetteria anni ’50 e materiali che parlano di verità, ad uno sguardo divertito sull’iconografia delle boulangerie e dei caffè parigini con l’esagerato banco del bar in zinco.
Luminoso e intimo al contempo, Égalité è un locale moderno e colorato, dalla forte impronta eclettica.
Info:
Egalitè – Tel. +39.02.83482318
www.egalitemilano.it
info@egalitemilano.it