November Porc . . . speriamo ci sia le nebbia

Un fine settimana intensissimo a “November Porc … speriamo ci sia la nebbia!”, che quest’anno si è “allargato”, grazie a due iniziative collaterali di Busseto e di San Secondo Parmense che verranno inaugurate nella mattinata di sabato 3 novembre.
Nella stessa giornata, ma alle 15.30, a Sissa, si terrà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione con il presidente della Regione Emilia Romagna, e la musica dei Five Brass.
Nei ristoranti aderenti alla Strada del Culatello, per tutto il mese, c’è “A Tavola con November Porc”, con menù a prezzi concordati. Quest’anno, per ricordare il “papà” di Peppone e don Camillo, verranno proposti piatti ispirati a Guareschi. Ad esempio, la Cicciolata (o la variante Cicciolata e Polenta), le Tagliatelle al Lambrusco con ragù di Strolghino e zucca, gli Anolini in Brodo di Terza, Mezzemaniche ripiene di Parmigiano in brodo di gallina fidentina, Cotechino con purè, Zabajone cotto alla vecchia maniera con Marsala e c’è chi propone “Frutta sotto Spirito dei racconti di Guareschi”.
Già, perché sono 110 anni dalla nascita (e 50 dalla morte) di Giovannino Guareschi che, narrando la Bassa parmense, diede vita (letteraria) a Peppone e a don Camillo.
Così, una delle iniziative collaterali di November Porc, sarà il “Busseto Festival Guareschi – cinema, teatro e trattorie”, che inizia il 3 novembre, con l’inaugurazione della mostra “Giovannino Guareschi fotografo 1940-1952”, poi, dal 10 novembre, al Teatro Verdi di Busseto (ogni sabato fino al 9 dicembre), verranno proiettati i cinque films che portarono sul grande schermo le “storie del Mondo piccolo” con protagonisti il Sindaco e il Prete. Le proiezioni saranno introdotte da personalità della cultura.
Venerdì 7 dicembre, alle 17, al Caffè Guareschi di Roncole, si terrà lo spettacolo “Io lo conoscevo bene”, con varie testimonianze sullo scrittore e la sua opera, infine, domenica 9 dicembre, nel cortile della Rocca di Busseto, “Giovannino, si mangia!”.
Sabato 3 novembre aprirà anche l’altra iniziativa collegata a November Porc: alle 11 a San Secondo Parmense si inaugura “Casa nebbia”: si tratta di un allestimento temporaneo (3 novembre – 9 dicembre, sabato e domenica, orario 10:30-12:30 / 15-18 – ingresso gratuito), curato dal Comune che vuol essere un preciso riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa. Casa Nebbia è nelle Scuderie della Rocca dei Rossi, con un percorso guidato dove si effettueranno anche attività didattiche per le scolaresche e incontri per adulti. Si potrà abbinare l’ingresso ad una visita guidata alla Rocca (a prezzo scontato).
Ritornando a Sissa – unico paese della Bassa ad avere orologi nel campanile e nella torre del Comune /Rocca dei Terzi, che ispirò a Guareschi La danza delle ore – il programma prevede per sabato, 3 novembre, l’apertura del mercato dei prodotti tipici (prosegue anche domenica 4), dove, accanto alle eccellenze della Bassa (Culatello, Parmigiano Reggiano, Strolghino, Spalla Cotta di San Secondo, Spalla cruda di Palasone), si trovano quelle di gran parte d’Italia, tanto da costituire un autentico “Giro d’Italia dei Sapori”.
Alle 12 apriranno gli stand gastronomici gestiti da sette Associazioni di volontariato con menù differenti, e alle 16 nell’area giardino della Scuola Primaria, Saggio di Changò Danza.