November porc . . . speriamo ci sia la nebbia!

Sissa, La Rocca

November porc, la maggior manifestazione europea dedicata al maiale propone, da sabato, 2 novembre, a Sissa, in provincia di Parma, la Mostra Mercato degli Antichi Sapori e Tradizioni dove le eccellenze enogastronomiche d’Italia si confrontano con quelle della Bassa parmense.
Ma “November porc 2019”  è un’edizione imperdibile: la staffetta più golosa d’Italia diventa infatti maggiorenne, pur conservando la sua natura accattivante e divertente che, nel tempo, l’hanno fatta diventare uno dei più apprezzati eventi mondiale dedicato al maiale e ai suoi prodotti, con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari.
La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: si inizia, come detto, a Sissa, (si è partiti addirittura il 31 ottobre, per continuare tutto il fine settimane, il primo, 1, il 2 e il 3 novembre), per proseguire, sempre nella Bassa Parmense, a Polesine (8, 9, 10 novembre); a Zibello, terra del culatello, (15, 16, 17 novembre), per concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre).
Da segnalare inoltre, per tutto il mese di novembre, “A Tavola con November Porc”, realizzata dai ristoranti della Strada del Culatello, con menu a base di piatti tradizionale e/o rielaborati, a prezzo dichiarato.
Quest’anno, tra l’altro, vari ristoranti hanno inserito nel menù un piatto per omaggiare il cinquantesimo di Giovannino Guareschi, cantore della Bassa e papà-creatore di Peppone e don Camillo.
Nel sito www.novemberporc.com ci sono tutte le indicazioni (indirizzi, riferimenti, menù, prezzo) per fare la scelta e deliziarsi con specialità localo di ottimo livello e per prenotare, anche perché alcuni ristoranti lo chiedono.
Anche quest’anno, November Porc, sarà affiancato da “Casa Nebbia”, l’interessante iniziativa del Comune di San Secondo Parmense.
Nelle suggestive Scuderie della Rocca sarà visitabile, ogni fine settimana di novembre, (fino all’8 dicembre – sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18, ingresso gratuito).
Volendo, si potrà abbinare l’ingresso a “Casa Nebbia” con una visita alla Rocca (a prezzo scontato). “Casa Nebbia” prende lo spunto dal titolo della manifestazione e vuol essere un riferimento culturale, oltre che turistico-paesaggistico, ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa: la nebbia.
E’ un percorso con oggetti e foto, situazioni e suggestioni, esperienze olfattive, visive, uditive e tattili, che “racconta” il lato buono della nebbia, quello che aiuta la stagionatura del Culatello DOP e del Parmigiano Reggiano, che conferisce un aspetto fantastico a paesaggi e monumenti. Ogni domenica a “Casa Nebbia”, si terrà uno spettacolo (alle 17, con ingresso gratuito).
Info:
Strada del Culatello
Tel. 0524 939081
www.novemberporc.com
info@stradadelculatello.it
App:
novemberporctour