A Noci, Bacco è nella “gnostre”

Tutti sanno chi è Bacco: ma cosa sono le gnostre?

Chi non abita a Noci è dintorni, è spesso portato erroneamente a credere che siano un qualcosa che appartiene al genere gastronomico. E invece no: le gnostre sono dei chiostri, dei piccoli spazi che caratterizzano il centro storico del paese in provincia di Bari, spazi che si alternano tra una piccola via e l’altra. Luoghi unici da visitare il 10 e l’11 novembre in occasione della XVIII edizione di Bacco nelle gnostre, la festa dedicata al vino novello e alle caldarroste.

Per tre giorni le migliori cantine di Puglia faranno degustare in anteprima il vino giovane della nuova annata: e con il novello immancabili saranno le caldarroste, il cibo di strada e le specialità più gustose ed autentiche della tradizione culinaria pugliese.

E anche sul fronte dell’intrattenimento nessuno resterà deluso perché grande spazio sarà dato alla taranta, alla pizzica, ai balli, alle musiche di folkore, alle mostre e agli spettacoli dei giocolieri degli artisti di strada.

A Noci, da non perdere, la torre dell’orologio, le chiese dei Cappuccini e di Santa Maria della Natività e, poco fuori dal paese, la Chiesa Rupestre di Barsento.

Nei dintorni invece, ecco Putignano, Alberobello, Locorotondo e Martina Franca.

Info:
Tel. 3408505381

info@fuoriporta.org