Natale nel bosco incantato

Si avvicina il primo compleanno del Feuerstein, il Nature Family Resort della Val di Fleres, a pochi chilometri da Vipiteno e dal Passo del Brennero, inaugurato lo scorso anno a dicembre: per festeggiare nel migliore dei modi l’evento, l’hotel organizzerà il suo primo “mercatino natalizio”, ovviamente all’insegna della sostenibilità e della creatività, come vuole la filosofia di questo meraviglioso luogo di vacanza.
A partire dal weekend dell’Immacolata, nel giardino dell’hotel, verrà allestito un piccolo bosco natalizio, dove gli ospiti, potranno scaldarsi davanti al focolare e concedersi una bevanda calda, mentre i bambini saranno accolti nella incantevole “casetta delle fiabe”.
Nel bosco natalizio del Feuerstein si troveranno in vendita alcuni prodotti locali e bio: come ad esempio le tisane naturali di Wippta, le deliziose tavolette di cioccolato fatte con lo yogurt della latteria di Vipiteno  e poi ancora marmellate, sciroppi di frutta, sali aromatici, biscotti e dolci fatti rigorosamente in casa, accessori di lana cotta, prodotti realizzati con la quarzite argentea della Val di Vizze, oltre al libro e al pelouche della mascotte dell’hotel, Flammi Malghe, vette alpine, fitti boschi di conifere e tante neve contraddistinguono il paesaggio invernale della Val di Fleres, un angolo di Alto Adige perfetto per chi non ama i comprensori sciistici più affollati e “mondani”.
Al Feuerstein i bambini si possono muovere in totale autonomia, liberi di giocare a palle di neve o fare pupazzi. Quando le temperature scendono, via libera ai pattini sul laghetto ghiacciato che si trova proprio davanti al resort. Oppure, scarponi ai piedi e berretto in testa, è possibile salire alla vicina malga Allriss Alm, dove settimanalmente vengono organizzate gite guidate: un comodo sentiero battuto di poco più di 3 km per catapultarsi in mezzo alla natura e, a seguire, un emozionante rientro in slittino. Tra le altre attività in programma, ciaspolate per osservare la fauna alpina e avvistare animali selvatici.

Tra gli sport protagonisti della stagione invernale, non si può dimenticare lo sci: nei dintorni si trovano il comprensorio di Ladurns a Colle Isarco (15 km di piste, a circa 5 minuti di auto) e, poco più distanti, quello di Racines e quello di Monte Cavallo presso Vipiteno, tutti accessibili con il medesimo skipass.
Al Feuerstein i piccoli sciatori vengono seguiti per tutta la giornata: uno shuttle è a disposizione degli ospiti per portare i bambini a lezione di sci, (la scuola di sci di Ladurns ha programmi per tutte le età ed è considerata una delle migliori della regione). A far da contorno, la presenza di un animatore e il pranzo presso il Fichti’s Kinderland (area bimbi sulle piste di Ladurns). I più piccoli invece possono incominciare a muovere i primi passi sulla neve con l’aiuto del “tappeto magico” all’interno del resort.
Mamma e papà intanto possono rilassarsi nella magnifica Mountain SPA (3000 m2), vero e proprio fiore all’occhiello del Feuerstein: ispirata a un  concetto di benessere olistico, propone trattamenti che attingono alle energie primordiali che si sprigionano dalle risorse naturali alpine, ovvero acqua, calore, legno e roccia. E se poi ci si vuole concedere qualche momento di intimità spirituale, mentre i figli sono assistiti e seguiti da personale qualificato, in tutta una serie di fantastiche esperienze creative e di socializzazione; a disposizione c’è lo splendido Yoga

Loft panoramico, che si apre, grazie all’ampia vetrata, nella pace dello scenario alpino circostante. Qui, praticando esercizi fisici e respiratori propri dell’Hatha Yoga e lontano dalle interferenze del mondo esterno, si libera nuovamente l’energia vitale, recuperando una sensazione di armonia e di equilibrio a 360°.
Ma c’è anche un’area spa dedicata specificamente ai bambini, con tutta una serie di trattamenti per il benessere dei più piccini a base di oli aromatici, delicate manipolazioni ed erbe officinali.
Attenzione a tutta la famiglia pure nella zona saune: a disposizione degli adulti, in una vasta superficie su tre piani, il benessere del bagno turco, della sauna al pino cembro e della sauna finlandese. Mentre i bambini, insieme a mamma e papà, possono accedere alla Family Sauna del Feuerstein, appositamente studiata per vivere un’intensa vicinanza pelle a pelle con i propri piccoli nella benefica interazione del calore, del vapore e del discreto aroma del legno: non solo un’esperienza rilassante, ma un trattamento purificante utilissimo per rinforzare le difese immunitarie e favorire il decongestionamento delle vie respiratorie.

Da non dimenticare infine, per la gioia dei grandi, l’offerta gastronomica: dal buffet della colazione al bistrot perfetto per il pranzo, fino al menu ricercato della cena, qui tutto è all’insegna dei sapori altoatesini. Incastonato tra le Alpi a nord e la regione vinicola a sud, lo chef di Vipiteno Martin Wild propone una cucina di montagna con diversi influssi mediterranei. Le pietanze tradizionali vengono reinterpretate e alleggerite dal team di cucina. Inoltre si tiene sempre conto della stagionalità, specialmente nell’uso di bacche, erbe aromatiche e funghi. Infine, le diverse sale del ristorante: intime, curate, accoglienti, perfette per godersi cene sontuose e, volendo, anche un pizzico romantiche.
Rovere spazzolato, sasso, legno non trattato delle vallate altoatesine, vetro, loden, tessuti naturali e mobili costruiti artigianalmente: l’armonia con la natura si riflette nel design del Feuerstein, curato dagli studi di architettura Baukraft di Bressanone (con Carmen Polig) e Biquadra di Merano (con Christina Biasi-von Berg e Barbara Tröbinger).

La struttura, perfettamente integrata con il paesaggio della Val di Fleres, è affacciata su un scenografico laghetto balneabile e al suo interno si trovano 90 camere, pensate per trasmettere calore, benessere e armonia, oltre che per venire incontro alle esigenze delle famiglie: dalle più piccole, perfette per i single con bambini al seguito, alle suite per le famiglie più numerose, tutte le stanze si compongono di ambienti separati, ideali per garantire a tutti i propri spazi e preservare l’intimità dei genitori.

Info
www.feuerstein.info/it/prezzi-offerte/offerte/
Tariffe dal 7 dicembre: camere a partire da 158 euro (camera doppia “Dolomit”), per adulto al giorno, inclusa pensione ¾; tariffe bambini: da 0 a 2 anni sconto dell’80% sulla tariffa giornaliera adulti, da 3 a 6 anni sconto del 70%, da 7 a 10 anni sconto del 50%, da 11 a 14 anni sconto del 30%. Ragazzi a partire da 15 anni e per la 3a persona sconto del 20%