In viaggio con i film di Natale

Quest’anno il Natale, lo sappiamo, non sarà quelo di sempre: niente pranzi che riuniscono le famiglie, niente tombolate e niente cinema a fine giornata. Ma anche se a farla da padrone sono DPCM e pandemia, possiamo ancora rendere il Natale scintillante e magico, guardando un buon film che ci faccia sognare e, perchè no, anche viaggiare.

Le piattaforme streaming, sempre più rifornite, hanno nel loro palinsento moltissimi film di Natale così, con Orietta Farina personal travel de Il Viaggio, abbiamo selezionato per voi una serie di film natalizi, nuovi e meno nuovi, ambientati in destinazioni che meritano un viaggio, seppur virtuale.

o-MIRACLE-ON-34TH-STREET-facebook-1000x400Partiamo con un classicone, Miracolo nella 34ma strada ambientato nella grande mela, uno dei luoghi al mondo più affascinanti dove trascorrere le festività natalizie. New York è una di quelle destinazoni che si trova al punto 1 dell’elenco delle destinazioni che ogni viaggiatore ha nel cassetto: cosmopolita, ricca di arte, cultura, eterogenea. Musei unici, rooftop senza eguali  e uno skyline indimenticabile e mai uguale perchè la dinamicità che contraddistingue New York è proprio la rapidità con cui quanto visto in un primo viaggio non è mai uguale a quanto si vedrà la volta dopo.
Miracolo nella 34ma strada non è l’unico film di Natale ambientato nella città dei grattacieli: Mamma ho riperso l’aereo: mi sono perso a New York è infatti un altro film di Natale amato ancora oggi da grandi e piccini malgrado sia uscito nel lontano 1992.

il-diario-di-bridget-jonesVolando in Europa, atterriamo a Londra: set de Il diario di Bridget Jones. Il malinconico ma sentimentale film con protagonista Renee Zellweger è un inno alla città di Londra, la capitale inglese, con molte scene girate in luoghi reali come l’appartamento dove vive Bridget nel quartiere di Southwark a sud del Tamigi. Il quartiere oggi è molto diverso da quello visto nel 2001, anno d’uscita del primo dei tre film, le opere di riqualificazione, infatti, lo hanno reso uno dei quartoeri più esclusivi della città. L’appartemento della sbadata Jones è in Bedale Street, esattamente dietro la Southwark Cathedral e a pochi minuti dal Tower Bridge.
La capitale del regno unito è una città eclettica, modaiola, stravagante, ricca di storia e di cultura. Meta perfetta per
un weekend.
Paddington, un film d’animazione stupendo, anch’esso ambientato a Londra porta a passeggio per la città dei reali i più piccoli. L’orso Paddington  è un personaggio della letteratura inglese per bambini ed è nato dalla penna di Michael Bond nel 1958.

ratatouilleAltro film d’animazione, altra capitale europea: Parigi. Ratatouille il cui piccolo protagonista è Remy che ha un sogno impossibile: diventare un rinomato cuoco in un ristorante francese a cinque stelle. In attesa di raggiungere il suo sogno si presta al ruolo di “odoratore” ufficiale del clan dei topi guidato dal padre. Quando, in seguito a una fuga improvvisa, perde le tracce dei suoi compagni e della famiglia, Remy ha la possibilità di vedere il suo desiderio realizzarsi finendo nella cucina del suo eroe culinario, Auguste Gusteau, il cui motto è “chiunque può cucinare”. ln questo film si è esalta l’importanza di seguire la propria strada nella vita e di rimanere fedeli a quello che si è, anche se le attese generali sono differenti. Il film trasporta i più piccoli tra i luoghi simbolo di Parigi come la Tour Eiffel e la chiesa di Notre Dame, il simbolo medievale della città con tutta la sua maestosità. Ma Remy non è l’unico protagonista dei film d’animazioni ambientati a Parigi: altro cult, meno recente ma sempre attuale, gli Aristogatti, in cui i protagonistiRomeo e Duchessa ci accompagnano tra i ponti ed i canali  della ville lumière. Parigi è una ratatouille di emozioni, mistero, eccentricità, sensualità ed ha da sempre attirato l’ingegno di artisti, registi, sceneggiatori e scrittori che l’hanno resa l’incontrastata protaginosta delle loro opere.Parigi sarà per sempre la meta perfetta per gli innamorati.

Il-re-leoneNavigando verso sud approdiamo in Africa, il Paese del più grande deserto del mondo, della savana, un continente ricco di emozione ed esperienza. C’è un film d’animazione, perfetto da vedere inq uesti giorni, che ci porta proprio al centro di tanta meraviglia: Il Re Leone. Un film d’animazione adatto a tutti, da più piccoli ai più grandi, in cui il valore della famiglia, il rispetto e l’onestà sono protagonisti. L’Africa, lo abbiamo detto, è emozione, qualsiasi Paese si voglia visitare, dal Marocco alla Namibia, dall’Etiopia al Sud Africa: qualsiasi Paese si sceglierà di visitare, si tornerà con il mal d’Africa.

A Boston si svolge la nuova favola Fata madrina cercasi, disponbile sulla piattaforma Disney Plus dallo scorso 4 dicembre. Una favola che riporta allegria ma soprattutt speranza ad una oramai non più bambina. Altra pellicola degna di nota per questo periodo di feste è Qualcuno salvi il Natale 2, Netflix, sequel del successo del 2018, che vede, ancora una volta protagonista Kurt Russel impegnato a salvare il Polo Nord.
Natale in California, anch’esso disponibile sulla piattaforma Netflix, è una commedia romantica che vede la vita di due sconosciuti intreciarsi per caso: come finirà?

Dieci-giorni-con-Babbo-NataleE poi l’italianissimo 10 giorni con Babbo Natale: un’esilarante commedia che vede la sgnagherata famiglia di Carlo, interpretato da Fabio De Luigi, e Giulia, Valentina Lodovini, partire in camper per Stoccolma dove lei dovrà sostenere un importantissimo colloquio. Durante il percorso, investiranno Babbo Natale, interpretato dal bravissimo Diego Abatantuono. Il film, perfetto per la famiglia, è un viaggio attraverso i paesaggi del nord. Buona parte delle scene sono state però girate in Alto Adige.

E adesso tutti sul divano, lucine dell’albero accese, una bella cioccolata calda tra le mani e via ad una scorpacciata di film natalizi. Buona visione e … buon viaggio.