G! come giocare:
la festa dei bambini

“G! come giocare”, è senza dubbio l’evento di Natale per eccellenza dedicato a famiglie, bambini e appassionati: un intero weekend dedicato a giochi e giocattoli di ogni tipo, per tutti i gusti e tutte le età, tre giorni di spettacoli e laboratori, con protagonisti esclusivi e grandissime sorprese.
Un enorme parco giochi: dai giocattoli e i giochi in scatola più moderni e tecnologici, ai grandi classici; dai cartoni animati di successo alle mascotte dei personaggi più amati dai più piccoli. E poi laboratori di ogni tipo e iniziative sociali per sensibilizzare genitori e figli.
Ben 30mila metri quadrati e circa 100 espositori con il loro carico di giochi, giocattoli e una valanga di sorprese per tutta la famiglia.
Ecco qualche numero di “G! come giocare”, undicesima edizione dell’evento promosso da Assogiocattoli e organizzato da Campus Fandango Club che da venerdì 23 novembre a oggi, domenica 25 novembre, ha trasformato i padiglioni 3 e 4 di Fieramilanocity in un villaggio natalizio a tutti gli effetti, con tanto di simpatici elfi e casetta di Babbo Natale, dove scrivere e spedire la mitica letterina: il suo ufficio postale. Un’accogliente casetta, con tanto di camino acceso ed elfi a dare il benvenuto, sotto un maestoso albero di Natale dove gli elfi raccolgono le liste dei desideri dei bambini per consegnarle nientemeno che a Rovaniemi, in Lapponia, residenza ufficiale di Babbo Natale.

E’ la più grande vetrina di giocattoli mai vista prima, ma con una piccola differenza: i bambini ci potranno letteralmente sguazzare e potranno giocare liberamente con tutti i loro giochi preferiti: d’altronde, è l’allegro mondo del giocattolo che si mette in mostra e lo fa in modo coinvolgente e interattivo.
A rendere “G! come giocare” un luogo davvero magico ci sono anche i personaggi più amati da grandi e piccini direttamente dal mondo dei giocattoli: le grandi mascotte e i tantissimi cosplayer tratti da serie cartoon e film cult che stanno animando i due padiglioni, insieme ad  una chiassosa banda musicale per una parata epica e itinerante.
Come se non bastasse, Discovery Italia e i canali televisivi per bambini K2 e Frisbee festeggiano il 20° compleanno del mitico gattone protagonista del cartone animato “Oggy e i maledetti scarafaggi” con coinvolgenti attività e imperdibili sorprese per i fan di tutte le età.
Grazie all’italianissima Rainbow di Iginio Straffi, content partner dell’evento, le protagoniste di “Maggie & Bianca Fashion Friends” fanno capolino all’interno della manifestazione con l’unica tappa lombarda del casting tour della serie televisiva fenomeno di ascolti in tutto il mondo.

E’inoltre possibile immergersi nel mondo della nuova serie animata 44 Gatti e delle magiche Winx che hanno fatto un salto in fiera per incontrare tutti i loro fan.
La miriade di appassionati della saga stellare più seguita di tutti i tempi, invece, si è data appuntamento al cospetto delle intergalattiche Legioni Star Wars, il più grande Costuming Club al mondo riconosciuto da Disney e Lucas Film che, tra navicelle spaziali e spade laser,  ha mandato in orbita i due padiglioni di Fieramilanocity dedicati a “G! come giocare”.
Una festa lunga 3 giorni che coinvolgerà più di 45 mila persone: due, come detto, i padiglioni per quasi 30mila mq e oltre 100 espositori con il loro carico di giochi e giocattoli, iniziative, anteprime e sorprese di ogni tipo e per tutte le età, da 0 a 90 anni.
Insomma, ci si diverte e si impara contemporaneamente, unendo l’utile al dilettevole per la gioia di mamma e papà. Si, perché si fa anche prevenzione con Commissione Difesa Vista Onlus che, oltre a effettuare screening gratuiti della vista con dei veri professionisti, organizza attività ludico-educative per illustrare ai bambini come funzionano gli occhi e come prendersene cura divertendosi. In più, l’Ordine degli Psicologi della Lombardia offre a tutti la possibilità di bere “un caffè con lo psicologo”: un momento di confronto dove adulti e bambini possono chiacchierare in maniera informale con veri professionisti sui temi della genitorialità, dell’educazione dei figli e della vita di coppia.

La novità è anche il Trenino dei diritti dei bambini, in cui ogni vagone rappresenta metaforicamente i diritti fondamentali dei più piccoli e sui quali esperti psicologi, tra cui la psicoterapeuta e scrittrice Stefania Andreoli, organizzano attività ludico-didattiche.
Da sempre attenta e aperta alle tematiche sociali, anche quest’anno “G! come giocare” ha messo in mostra, nell’area dedicata ad Assogiocattoli, i giochi della linea Gioco anch’io, un progetto ideato da Internotrentatre che seleziona e promuove i giochi ritenuti particolarmente adatti per bambini affetti da disabilità di ogni tipo.
I più piccoli stanno imparando a leggere l’ora in maniera divertente ed efficace con i coloratissimi orologi Flik Flak e le varie attività organizzate nello stand dallo staff del brand per coinvolgere i bambini ad apprendere l’ora e a sviluppare la propria creatività, arrivando così super puntali all’appuntamento con la mascotte del loro beniamino per eccellenza: il mitico Trenino Thomas. Per accontentare proprio tutti, grazie a Rocco Giocattoli, in Fiera è presente anche Robocar Poli e il suo carico di giocattoli tratti dal notissimo cartoon.

Insomma, sin dai primi anni di vita, tutti avranno il loro bel da fare.
Chicco ha pensato proprio a ogni evenienza: nell’area fit and fun spazio a sport e movimento, nell’area musicale e bilingual si insegna una nuova lingua straniera, mentre nell’area Turbo Team si scorrazza su due diverse piste alla guida di una Vespa o di una Ferrari, per imparare a guidare proprio come mamma e papà. E quando arriva il momento di far merenda, ecco una grande piccola certezza che accompagna tutti da sempre: Nesquik, con il suo nuovo Pronto da bere (in omaggio), sarà l’ideale per fare il pieno di gusto e ripartire alla volta di altre mirabolanti avventure.
Ad attendere le bambine, ma anche le loro mamme, ecco l’esperienza firmata Barbie: la fashion doll che ispira le bambine da quasi 60 anni si fa portavoce di un messaggio forte e chiaro diretto alle donne del futuro: puoi essere tutto ciò che desideri! Tutte possono sognare di diventare un giorno ciò che desiderano ardentemente e riuscirci davvero, basta crederci e impegnarsi sempre. Un esempio? Samantha Cristoforetti, la prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea a cui di recente è stata proprio dedicata una Barbie con le sue fattezze.

I maschietti, oltre a incontrare dal vivo il giovanissimo creator Leo Toys, trovano pane per i loro denti con le costruzioni K’Nex di Grandi Giochi, con i tantissimi puzzle Ravensburger o nell’area dedicata alle super veloci e colorate macchinine Hot Wheels, un altro grande e imperdibile classico come Mecard e Fisher-Price, l’ideale per regalare a tutti momenti indimenticabili.
Dalle quattro alle due o tre ruote, il passo è breve: Italtrike e Sliderkids hanno allestito una pista anche per tricicli dove derapare e testare le proprie doti di futuro pilota, mentre Dino Bikes ha messo in mostra le biciclette più prestanti e alla moda in vista dell’imminente Natale. Naturalmente, ci sono anche i Pokémon con il loro nuovo gioco di carte collezionabili Gedis. Tutti, ma proprio tutti, hanno, ancora per oggi, la possibilità di divertirsi come mai prima!
Anche il mondo della televisione per ragazzi e ragazze fa capolino  nella manifestazione con i protagonisti dell’intrattenimento per eccellenza. Grazie all’italianissima Rainbow di Iginio Straffi, content partner dell’evento, le protagoniste di “Maggie & Bianca Fashion Friends” saranno special guest di “G! come giocare”, con l’unica tappa lombarda del casting tour della serie televisiva fenomeno di ascolti in tutto il mondo. Per finire, anche i canali del gruppo De Agostini Editore stanno mostrando al pubblico i contenuti più spassosi in onda sui canali DeAKids, Super! e DeAJunior.
Tantissime le attività legate alle serie animate in onda: da Miraculous le storie di LadyBug e Chat Noir a Monchhichi, fino alla nuova live action Kally’s Mashup. In più sabato 24 novembre Fiore Manni, la conduttrice del programma “Camilla Store”, sarà nello stand Super! per incontrare i suoi fan.

In più, Duracell in collaborazione con il CESVI, “ridà vita ai tuoi giocattoli”: sino a questa sera i bambini e le loro famiglie potranno portare un giocattolo non più utilizzato e in buone condizioni allo stand Duracell per contribuire e sostenere la campagna #LiberiTutti per il contrasto ai fenomeni di trascuratezza, maltrattamento e abuso ai danni di bambini e adolescenti in Italia: per ciascun giocattolo donato il Cesvi riceverà un’extra donazione di 5 euro.
Per finire, l’Osservatorio Kids & Toys del Politecnico di Milano, in collaborazione con Makers Hub, ha allestito uno spazio dove, grazie alla cornice giocosa della fiera, si sono svolti e contuinuerannp a svolgersi per tutta la giornata, una serie di laboratori creativi e attività ludiche per conoscere insieme a genitori e figli l’esperienza del gioco nei luoghi a loro dedicati. Anche l’Assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia ha allestito uno stand dedicato al tema della sicurezza stradale con la promozione del corretto utilizzo del seggiolino auto e del sistema antiabbandono. In Fiera è presente anche l’Assessorato alle Politiche abitative, sociali e disabilità della Regione Lombardia che ha presentato un progetto sui nuovi parchi inclusivi.
Oggi appuntamento con l’esibizione dal vivo di Maggie e Bianca sul grande palco centrale di “G! come giocare” al padiglione 4, seguita da una sessione di Meet&Greet, in cui i fan potranno incontrare le due protagoniste. Sempre oggi, il pubblico potrà immergersi nel mondo della nuova serie animata 44 Gatti, prodotta da Rainbow in collaborazione con Antoniano Bologna e Rai Ragazzi che promuove valori positivi come l’altruismo, la tolleranza e la solidarietà: grandi e piccoli potranno divertirsi con attività “gattastiche” e incontrare i quattro protagonisti Lampo, Milady, Pilou e Polpetta.
Info
Fieramilanocity – Gate 4
Viale Scarampo (MM1 Lotto – MM5 Portello)
Info: www.gcomegiocare.it
Tel. 0248463435