Un caffè nel caveau

Nel cuore della città di Den Haag, in Olanda, di fronte al Palazzo Reale Noordeinde, si trova l’Hotel Indigo The Hague: l’edificio risale al 1883 e la sua prima destinazione d’uso fu quella di sede della prestigiosa Nederlandsche Bank, della quale peraltro si riconoscono ancora degli elementi decorativi originali.
Trascorrere una notte in questo boutique hotel a quattro stelle è un’esperienza unica: le 63 camere, arredate con complementi di design e complete di letti comodi e di grandi dimensioni, minibar e macchina del caffè Illy, comprendono un’accogliente stanza da bagno. L’ingresso alla palestra, aperta 24 ore su 24, è gratuito per gli ospiti.
La brasserie Stocks & Bonds è situata al piano terra e offre una fantastica vista su questa prestigiosa area della città e sul Palazzo Reale Noordeinde. Il menù offre piatti classici internazionali con un tocco locale. Nel Gold Bar dal gusto retrò, collocato in quello che un tempo era il caveau della banca, è possibile consumare cocktail e ogni genere di bevanda alcolica.
L’edificio venne progettato in stile neorinascimentale, con evidenti influssi francesi, riconoscibili nelle linee orizzontali, nei telai trasversali, nelle ricche facciate in pietra naturale e nelle imponenti coperture.
Entrando nell’hotel, si notano subito le originali pareti in marmo verde e i pavimenti coi mosaici originali. Molti dettagli autentici risalenti alla precedente banca sono stati conservati, come le finestre in vetro colorato e gli ottoni.
Anche il caveau della banca è stato conservato, parte del quale – collocato nel seminterrato sotto l’ex galleria Wilhelmina – è oggi trasformato in un’accogliente sala riunioni, corredata di un tappeto nella cui fattura l’artista si è ispirato alle banconote.  A sinistra della reception, in uno spazio che un tempo ospitava gli sportelli accessibili al pubblico, oggi si colloca la Brasserie Stocks & Bonds.
L’hotel è anche il luogo ideale per riunioni di lavoro, ricevimenti o corsi di formazione e dispone di due sale riunioni adatte a ogni occasione. La biblioteca adiacente alla Brasserie offre una splendida cornice per una cena privata fino a 14 persone. Nell’ex caveau della banca dell’hotel una sala riunioni di 100 m2 che può ospitare fino a 40 persone in uno spazio ad U.
Nelle immediate vicinanze dell’hotel si trovano la Mauritshuis, il museo Escher e le lussuose vie dello shopping.
La fermata del tram Kneuterdijk è proprio dietro l’angolo e offre accesso diretto al World Forum, al centro conferenze Madurodam e alla spiaggia di Scheveningen. L’Hotel Indigo The Hague – Palace Noordeinde è facilmente raggiungibile in auto, in bicicletta e con i mezzi pubblici. Dalle due principali stazioni de L’Aia, dalla stazione centrale e da Hollands Spoor, vari tram e autobus raggiungono il centro della città dell’Aia.
Info:
Hotel Indigo The Hague- Palace Noordeinde
Noordeinde 33, The Hague
https://www.ihg.com
Tel. 0031-70-2099000