Eurochocolate Christmas

In Paganella, la montagna che domina la città di Trento, si scia da novembre ad aprile, periodo in cui anche il cioccolato offre il meglio di sé: da qui la crescente attesa per l’approssimarsi di Eurochocolate Christmas che dal 13 al 16 dicembre porterà nel Comprensorio tanto buon cioccolato e originali occasioni di approfondimento a tema per tutta la famiglia.
Non mancheranno, infatti, iniziative di carattere culturale, a partire dalla dolcissima esposizione Panini & Cioccolata che verrà allestita ad Andalo, in collaborazione con il Museo della Figurina di Modena e la Fondazione Modena Arti Visive. L’incontro tra due miti dell’immaginario collettivo, le figurine e il cioccolato, è frutto dell’appassionata opera collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore delle Edizioni Panini e ideatore del rinnovamento della figurina in senso moderno. A lui si deve, infatti, la raccolta di centinaia di migliaia di piccole stampe a colori che nel tempo hanno dato vita al Museo.
Il binomio cioccolato-figurine ha inizio nella seconda metà dell’800 quando queste ultime furono impiegate come mezzo pubblicitario dalle aziende alimentari, tra cui spiccano i produttori di estratti di carne e di cioccolato.
Il tema dedicato al Cibo degli Dèi verrà declinato in vari focus: dalla lavorazione alla golosa degustazione, dell’esaltazione delle proprietà nutritive e terapeutiche alla praticità e facilità di consumo. Un itinerario tra memoria e creatività tutto da scoprire.
Andalo ospiterà anche l’originale mostra Incarti golosi by Kramsky: una selezione di confezioni, scatole in latta e incarti di cioccolatini e tavolette, dedicati alle festività natalizie e provenienti dalla casa-museo di Praga dell’ing. Stanislav Kramsky, da anni meticoloso collezionista.
Dal Cacao al Cioccolato è invece il titolo del percorso espositivo in programma a Molveno, alla scoperta delle origini della golosa materia prima, dalle lontane piantagioni alle cioccolaterie di tutto il mondo. Un lungo cammino fatto di lavoro, passione e cultura!
Eurochocolate Christmas è organizzato da Gioform, titolare del marchio e del format Eurochocolate, e promosso dall’Azienda per il Turismo Dolomiti Paganella, Trentino Marketing, Assessorato al Turismo della Provincia Autonoma di Trento e dai Consorzi Turistici dell’Altopiano della Paganella, che raggruppa i Comuni di Andalo, Fai della Paganella, Molveno, Cavedago e Spormaggiore.
Info:
eurochocolate.com/christmas2018
Facebook:
Eurochocolate.official
Twitter:
@faceciok
Instagram:
@Eurochocolate