Coriandoli a Lisbona

Stanchi del freddo e del grigiore dell’inverno? se è così, allora è’ arrivato il momento di tirare fuori dall’armadio maschere, trombette e coriandoli e volare a Lisbona.
La capitale portoghese ospita infatti uno dei più bei carnevali del mondo, antenato diretto del famoso Carnevale di Rio e il mese di febbraio è dedicato interamente ai festeggiamenti: la città si accende di mille luci e di colori e si anima di maschere e carri bizzarri che danno un tono ancora più variopinto alla coloratissima città.
Una piacevole evasione da godersi in una delle cinque strutture di charme della catena Heritage, in palazzi dal valore storico e culturale valorizzati e trasformati in alberghi moderni dai design attuali e dotati di tutti i comfort.
Il Carnevale dei Villani è l’antesignano del famosissimo carnevale di Rio de Janerio: per cinque giorni, dal 28 febbraio al 5 marzo, mille luci e colori animeranno le strade e quartieri della città, che saranno palcoscenico di sfilate, carri bizzarri e soprattutto tanto buon umore.

E’ un evento da non perdere che culmina nel rito del Funerale del Carnevale, l’Enterro do Carnaval, il mercoledì delle ceneri. Nel sobborgo settentrionale di Lisbona, Loures, si seppellisce letteralmente un baccalà, segno della fine della festa e inizio del rigido regime di Quaresima.
Musiche e balli animano il centro storico: le stradine ripide del Bairro Alto diventano cornice di concerti e festival, le piazze della città si colorano di maschere e carri allegorici, e il Parque Nações diventa teatro di spettacoli di giocolieri e trapezisti con una folla immensa di persone per le vie e le piazze, mascherati e pronti ad assaggiare le specialità tipiche del Carnevale. Il culmine dei festeggiamenti sarà il Martedi grasso, festa anche chiamata Entrudo.
Ma non c’è solo il carnevale di Lisbona: nei dintorni della città, ve ne sono altri, eccone alcuni.
Il Carnevale più tradizionale del Portogallo si tiene a Torre Vedras, alle porte di Lisbona. Qui il Carnevale è una festa dai toni istituzionali ed è contraddistinto da maschere satiriche riferite a personaggi famosi del mondo lusitano.

Protagoniste sono i cabeçudos, le maschere di cartapesta giganti e con teste sproporzionate che raffigurano personaggi noti. I ze pereiras sono maschere singolari affiancate dalle cornamuse. Le due tipologie di maschere sfilano per tutta la città insieme a decine di carri allegorici tra ali di folla, sia portoghesi sia turisti che scelgono di visitare la terra lusitana durante i festeggiamenti di Carnevale.
Si ha così modo di scoprire una terra accogliente e ricca di attrazioni e di divertirsi in modo sano ed intelligente. Carnaval qui è sinonimo di Portugal. Portogallo e Carnevale sono quasi sinonimi, elementi inscindibili.
Quello di Sesimbra, pittoresco villaggio di pescatori a Sud di Lisbona, è uno dei più importanti carnevali del Portogallo, conosciuto per fama in tutto il mondo in pieno stile brasileiro, dove scuole e gruppi di Samba si esibiscono ogni anno seguiti da una delle più grandi sfilate di clown.
La manifestazione è un variopinto alternarsi di musica, danza, coreografie, carri e costumi tradizionali e fantasiosi.

I momenti più suggestivi sono la sfilata delle scuole di Samba, sei in tutto; la sfilata dei clown, una delle più grandi del mondo e quella di due gruppi di musica Axé, genere musicale nato nello stato brasiliano di Bahia negli anni 80 durante le manifestazioni popolari del carnevale di Salvador.
Al ritmo dei tamburi sfilano in tutto ogni anno circa 2000 persone, fra cui anche i bambini delle scuole, in una processione lunga diversi chilometri, arrivando fino al mare.
Le strade del paese sono animate anche da spettacoli tradizionali come le cegadas, rappresentazioni teatrali, o le cavalhadas, battaglie a cavallo fra Mori e Cristiani.
Heritage propone cinque deliziosi boutique hotel nelle migliori location della capitale.
Le strutture si trovano in piccoli palazzi o dimore storiche e assicurano un’atmosfera speciale, familiare ed allo stesso tempo ricca di charme, dove il rispetto della tradizione e il comfort offerto della modernità procedono di pari passo e garantiscono alla clientela un caloroso benvenuto.
L’hotel As Janelas Verdes (ossia “finestre verdi”), è ubicato accanto al National Art Museum, in un piccolo palazzo di fine Ottocento, ed offre un’atmosfera romantica e accogliente. Qui trovò ispirazione anche Eça de Queirós, uno dei più famosi romanzieri portoghesi e la memoria della sua presenza rivive nei tanti oggetti d’arte sparsi per le stanze, nei libri, nei dipinti e negli oggetti che riportano con la fantasia ad altre epoche. Il Tago è a un passo, in primavera la giornata inizia con un meraviglioso breakfast servito nel giardino, mentre vi godete la tranquillità della Lisbona di un tempo.
Prezzi per la camera doppia a partire da 118 euro, inclusa la prima colazione.
Situato in un palazzo progettato negli anni Quaranta del secolo scorso dal famoso architetto portoghese Cassiano Branco, l’Hotel Britannia è per molti versi unico. E’ stato restaurato valorizzando il suo stile originale Art Déco, così da affiancare all’ambiente che richiama la squisita atmosfera originale d’epoca, le comodità e il comfort richiesti oggi a un hotel d’alto livello.
Prezzi per la camera doppia a partire da 125 euro, compresa la prima colazione.
A due passi da Avenida da Liberdade, l’Hotel Lisboa Plaza, è un “classico” tra i migliori hotel della capitale portoghese. La decorazione di interni è stata recentemente rinnovata dall’architetto Sofia Duarte Fernandes in uno stile leggero molto portoghese, mantenendo l’impronta classica e lo spirito famigliare.
Prezzi per la camera doppia a partire da 99 euro, compresa la prima colazione.
Durante la seconda metà del XVIII secolo venne costruita una bella casa signorile all’interno delle mura del castello di San Giorgio, sul terreno dove un tempo sorgevano le ex cucine del Palazzo Alcacova. Ecco perché il Solar do Castelo, è ancora conosciuto con il nome di Palacete das Cozinhas (“Palazzo della Cucina”).
Il palazzo, classificato come edificio storico, è stato trasformato in hotel e riportato agli antichi splendori grazie a un design contemporaneo di alta qualità.
Prezzi per la camera doppia a partire da 149 euro, compresa la prima colazione.
L’ultimo nato della catena Hoteis Heritage Lisboa, l’Heritage Avenida Libertade, si trova sul corso principale, Avenida da Liberdade.
Il suo design porta la firma di Miguel Câncio Martins, architetto portoghese celebre per il proprio lavoro in locali mitici come il Buddha Bar o il Thiou a Parigi, lo Strictly Hush a Londra e il Man Ray a New York. L’aspetto esterno del palazzo è stato lasciato inalterato, mentre gli interni si ispirano alle residenze urbane della borghesia portoghese.
Prezzi per la camera doppia a partire da 136 euro, compresa la prima colazione.
Nella foto di apertura, in alto, l’Hotel Lisboa Plaza, Tv. Salitre/Av. Liberdade, di Lisbona,
Info:
Hotel As Janelas Verdes
Rua Janelas Verdes 27, Lisbona,
Tel. +351/21/3968143
Heritage Av. Liberdade
Avenida da Liberdade 28, Lisbona,
Tel. +351/21
Hotel Britania
Rua Rodrigues Sampaio17, Lisbona,
Tel. +351/21/3155016
Hotel Lisboa Plaza
Tv. Salitre/Av. Liberdade, Lisbona,
Tel. +351/21/3218218
Hotel Solar do Castelo
Rua das Cozinhas 2 (ao Castelo), Lisbona,
Tel. +351/21/8806050