Portogallo in maschera

Il Carnevale è ormai alle porte e in tutto il mondo si festeggia la festa più colorata dell’anno e anche il Portogallo non è da meno con i suoi eventi che si svolgono, in alcuni casi, anche per settimane intere e che coinvolgono tutti gli abitanti: dal Carnevale di Sesimbra a Madeira, ecco i migliori festival per celebrare il carnevale in pieno stile lusitano.
In pieno stile brasilero, il carnevale di Sesimbra è un vero e proprio evento che anima tutta il Paese, che da tranquillo villaggio di mare si trasforma completamente per l’occasione.
Scuole e gruppi di Samba percorrono le vie del paese insieme a divertenti pagliacci che danno vita a una delle più grani sfilate di clown. L’evento si svolge a soli 40km da Lisbona dal 22 al 25 febbraio ed è uno dei più importanti in tutto il Portogallo.

Il carnevale di Torre Vedras (Centro) è uno dei più popolari di tutto il Portogallo. Uno dei momenti più divertenti della manifestazione è la sfilata, dove carri allegri e colorati con enormi caricature satiriche percorrono le vie della cittadina: la loro preparazione richiede molti mesi e coinvolge tutti gli abitanti.
Quest’anno Torre Vedras celebrerà il carnevale dal 21 al 26 febbraio, animando ogni angolo della città.
Come detto, il carnevale in Portogallo è una festa che coinvolge tutti, così come gli abitanti di Madeira: qui, dal 19 febbraio all’1 marzo, Funchal celebra il carnevale a suon di bande filarmoniche e marce carnevalesche.

Una grande sfilata allegorica percorre le vie della città, mentre il martedì grasso un corteo di simpatici pagliacci, chiamato il corteo pasticcione, sfila di fronte agli abitanti che si lasciano contagiare dal clima di festa.
Chi si trova nelle vicinanze di Lisbona, ma vuole fare un vero e proprio viaggio nelle tradizioni locali, non può che partecipare al carnevale di Loures, a soli 20 km dalla capitale lusitana. I festeggiamenti iniziano il 22 febbraio, con il ballo e l’incoronazione dei re. Seguono giorni di follia e divertimento tra sfilate con i classici carri allegorici e moltissimi intrattenitori.
Musiche, balli e spettacoli di giocolieri animano il centro storico, le piazze della città si colorano di maschere.
Il carnevale di Loures termina il 26 febbraio, con la sepoltura del famoso D. Ocaráio, il re del carnevale.