Pronta la “Scufoneda”

Siamo ormai alla vigilia della XXII Scufoneda: la Val di Fassa, si presenta come bellissima protagonista di quest’inizio di marzo dai colori luminosi della primavera che segue l’inverno delle Dolomiti. La recente nevicata ha nuovamente imbiancato le piste e reso unici i panorami.
La Scufoneda, inizia mercoledì 13 con punto di ritrovo a Moena e si concluderà domenica 17 marzo, al Passo San Pellegrino dopo aver attraversato il comprensorio sciistico della Val di Fassa e toccato anche per la prima volta quello limitrofo, Latemar- Obereggen.
Dopo ventidue edizioni la Scufoneda si ripresenta come un evento vivo e pieno di stimoli, ma soprattutto con uno straordinario bacino di appassionati amanti del telemark e del freeride provenienti da tutto il mondo, Stati Uniti compresi.
“Moena land of telemark”, a riconoscere la ridente località ladina come una meta cool per l’appassionato popolo dei telemarker mondiali. Telemark quindi per tutti e a tutti i livelli per ben cinque intense giornate dall’alba al tramonto inoltrato.
La Scufoneda 2019, mescola tutti i suoi ingredienti in ogni giornata.
Tanto telemark in pista e fuori pista, accompagnati dalle Guide Alpine secondo il programma di giornata, poi molto divertimento condiviso,  ambiente Dolomiti e soprattutto la coinvolgente compagnia di quella compagine umana unica nel suo genere, chiamata Scufons. Si sorride, ci si abbraccia, ritrova, scia e ci si diverte sempre come in una grande ed allegra famiglia.
Novità assoluta di quest’edizione l’atteso party “360° Tramonto sulle Dolomiti” che si terrà al Rifugio Maria al Sass Pordoi, giovedì 14 marzo, con apertura esclusiva della funivia che sale dall’omonimo passo.

Sarà un’emozione vivere il tramonto e la festa da lassù con una visuale d’incantato mondo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO.
Per la prima volta quest’anno, la Scufoneda, uscirà dalla Val di Fassa per una ski experience unica nel suo genere sia in pista che fuori, che porterà i più esperti fino al rifugio Torre di Pisa, nel cuore del selvaggio gruppo del Latemar e attraverso il comprensorio sciistico Latemar – Obereggen.
Tanto telemark, freeride conditi ogni giorno con la dolcezza benefica dello snow yoga. Sabato 16 e domenica 17 marzo, l’evento si concentrerà al Villaggio Scufons al Passo San Pellegrino dove le maggiori aziende di attrezzatura per il telemark e freeride saranno presenti con i materiali da testare.
Dal Villaggio Scufons partiranno le escursioni guidate con le ciaspole, i corsi base gratuiti di telemark proposti dalla Scuola Sci Dolomiti di Moena, con un occhio puntato sull’oasi del benessere, dove si potrà essere massaggiati.
Tra le novità di quest’edizione, la mostra fotografica dedicata a viaggi in terre lontane con gli sci ai piedi, curata dal telemarker di Parma, Cristian Mercadanti.

Quindi tutto pronto per affrontare Cinque intense giornate dove gli ski tour in pista e fuori pista la faranno da padroni fino a sfinire letteralmente i partecipanti. Telemark e freeride in quel mix tra antichità del gesto tecnico dei pionieri dello sci e quella modernità colorata fatta da abbigliamento ed attrezzatura super tecnica e moderna ma come ogni anno non mancheranno certamente, gli amanti del telemark vintage, che rimangono l’espressione più poetica di questa affascinate quanto antica tecnica dello sci alpino.
Info:
www.scufons.com