Per aspera ad astra

La mostra fotografica permanente più alta delle Dolomiti: si può trovare anche questo ai 3.244 m di Cima Tofana, quota facilmente raggiungibile con funivie Freccia nel Cielo in circa 20 minuti dalla stazione di partenza, a 10 minuti dal centro di Cortina d’Ampezzo. L’agevole salita con le funivie oltre a far accedere alla terrazza panoramica di Cima Tofana per immergersi in uno dei panorami a 360° più belli delle Dolomiti, offre la location ideale per una mostra sulle guide alpine: la vetta più alta di Cortina d’Ampezzo.
Le funivie, infatti, celebrano quest’anno i loro primi 50 anni di attività e per questa occasione hanno inaugurato la mostra fotografica sulle Guide Alpine di Cortina dal titolo “Per aspera ad astra”.
Un allestimento di notevole suggestione che esprime bene il collegamento tra le guide alpine, le funivie e il territorio Ampezzano” commenta Luca Dapoz, presidente delle Guide Alpine di Cortina. Un racconto fatto per immagini di uomini che alla montagna e alla scoperta della sua natura hanno dedicato la vita, immortalati per sempre nelle loro imprese più rappresentative ed emotivamente coinvolgenti. Ritratti di personalità che al tempo hanno lasciato la loro impronta e al futuro hanno consegnato la loro testimonianza.
La mostra è nata dal desiderio della direzione di Tofana Srl di celebrare l’importante anniversario dei 50 anni di attività dalla realizzazione delle funivie: è stata organizzata, in collaborazione  con le attuali guide di Cortina d’Ampezzo, per far  conoscere la storia dei primi uomini che  conquistarono con fatica le vette ampezzane, prima dell’avvento delle funivie, quando il solo modo per salire era l’arrampicata sentendo la nuda roccia forte sotto le proprie dita, vedendo con i propri occhi quale fosse l’appiglio successivo da raggiungere, testandone poi con il tatto la resistenza.
“Per aspera ad astra” (“attraverso le asperità sino alle stelle”), è il titolo ideale per rappresentare tutto questo e per fare capire quanto le Dolomiti fossero un terreno di conquista ambito, viste le loro verticali asperità e l’alternarsi di camini, terrazze, ghiaioni e cime dalle quali l’alpinista poteva davvero dire di essere passato attraverso le difficoltà per raggiungere le stelle.
La funivia è oggi uno strumento importante e complementare rispetto alle molteplici attività che vedono la montagna come protagonista permettendo, oltre tutto, di raggiungere la cima anche a chi non ha né le forze né le capacità, ma possiede la volontà di vivere l’unicità emozionale di una delle cime più importanti delle Dolomiti.
L’impianto può diventare, quindi, parte del percorso per raggiungere i luoghi da cui partono escursioni di vario livello, dal trekking alle ferrate, all’arrampicata, al rappelling vale a dire alla discesa in corda doppia con cui le guide fanno provare l’esperienza adrenalinica di calarsi dalla montagna anche con 100 metri di vuoto sotto i piedi.
La spettacolarità dell’esposizione delle foto su cui si basa la mostra saranno visibili sia al secondo piano della stazione di Cima Tofana, che presso la sede delle guide alpine a Cortina. L’idea di avere una continuità della mostra anche a Cortina è stata quella di ricreare quel connubio fra la valle, che ha dato i natali a quegli impavidi scalatori, e le cime, che li hanno resi famosi.
Oltre alla mostra, le occasioni per salire con le funivie Tofana-Freccia nel Cielo sono molte e in grado di accontentare le esigenze di sportivi, turisti e di chiunque apprezzi la montagna, come dimostra il ricco calendario di eventi sul sito: www.freccianelcielo.com/eventi/
L’impianto è aperto dal 23 giugno e lo resterà sino al 23 settembre, dalle 8.30 alle 16.30.
La società Tofana Srl gestisce il complesso funiviario che serve il comprensorio Tofana – Freccia nel Cielo, che si sviluppa sulla Tofana di Mezzo, l’imponente massiccio dolomitico che domina la conca ampezzana.
La funivia è stata realizzata in modo da mantenere la visibilità della montagna ed è suddivisa in tre tronconi: in pochi minuti porta a Col Druscié (1778 m), dove è situato anche un osservatorio astronomico, a Ra Valles (2470 m) e Cima Tofana (3244 m), la vetta più alta di Cortina d’Ampezzo, dove da quest’anno è stata allestita la mostra fotografica permanente.
La funivia Tofana Freccia nel Cielo è situata vicino al centro di Cortina d’Ampezzo e dispone di un ampio parcheggio per auto e pullman. Molte le escursioni in quota per esperti e famiglie e le attrazioni per gli sportivi (dalle piste da sci invernali alle ferrate e al bike park estivi).
Info:
www.freccianelcielo.com