Lilliput: villaggio per famiglie

Venerdì 5 aprile torna Lilliput, il villaggio creativo di Promoberg, dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni. Giunto alla sua sedicesima edizione conferma il suo successo grazie alla sua mission: rendersi promulgatore di cultura che lasci il segno nei bambini che vi partecipano oltre a “far stare insieme le famiglie”, come ci ha detto Oreste Castagna, anche quest’anno alla direzione artistica della manifestazione. Conferme e novità per quest’edizione 2019: la più importante la presenza di un’area interamente dedicata ai viaggi. “Il viaggio ci aiuta a incontrare persone nuove, arricchendo e ampliando i nostri orizonti. Viaggiare stimola la capacità di pensare fuori dall’ordinario, di affrontare imprevisti senza paura ed è anche un momento altamente pedagogico. Viaggiare, inoltre, fa bene alle famiglie perchè viaggiare insieme crea ricordi indelebili e permette di conoscersi meglio gli uni con gli altri” ha affermato Luigi Trigona, Sefretario Generale di Ente Fiera Promoberg. Sono così diverse le agenzie di viaggio presenti specializzate nei viaggi family friends. Laboratori didattici, attività sportive ed eventi di ogni genere attendono i “lillipuziani” in un mondo “buono” dove si imparano le materie scientifiche, umanistiche passando per le arti.
Lilliput, anche quest’anno, si articola in 4 grandi aree tematiche.
1. L’area sportiva. Qui i più piccoli avranno la possibilità di conoscere numerose discipline sportive: dal rugby al calcio, dal football americano alle arti marziali, passando per la pallavolo, lo scherma, la danza, l’atletica, le bocce, l’arrampicata e molto altro.
2. L’area laboratoriale didattica. Vede in azione Enti, Istituzioni, Associazioni, Musei e tutte quelle realtà che offrono attività di natura didattica e che operano con il mondo della scuola attraverso qualificati progetti legati alla pedagogia attiva tra sperimentazione, manipolazione, arte, musica, alimentazione, ecologia, creatività, pet therapy, natura, multimedialità, scienze e tecnica.
3. L’area ADASM FISM, interamento dedicata ai bambini dai 3 ai 6 anni, permette ai bambini, attraverso uno spettacolo teatrale di cui loro stessi sono protagonisti, di scoprire come la lentezza aiuti a vivere a scoprire quanto sfugge nella frenesia del momento. Un atteggiamento, il vivere slow, in assoluta controtendenza con le generazioni di oggi del “tutto e subito”. La proposta teatrale “La scia dei desideri” si rivolge ai bambini della scuola dell’infanzia ma è adatto anche a bambini più grandi che nelle giornate di sabato e domenica vorranno partecipare con le loro famiglie.
4. L’area ricreativa, tutta da vivere e da toccare con mano, tra i viaggi in ambulanza e l’elicottero del 118, le unità cinofile della Protezione civile, le dimostrazioni della Polizia di Stato, il battesimo della sella e i grandi gonfiabili. Grandi spettacoli, eventi e i personaggi più amati dai bambini: com “Bumbi”, Carolina e Lorenzo di Rai YoYo.

Emergenzopoli, una presenza costante già dalle scorse edizioni, dove le forze dell’ordine agiscono in sinergia, insegna la cultura della prevenzione, della sicurezza e del soccorso agli adulti del futuro. Venerdì 5 aprile alle 12 è prevista una visita guidata alla città di Emergenzopoli alla presenza di autorità e istituzioni. Grande ritorno a Lilliput è Carlo Faggi, in arte Mago Fax, che propone il suo meraviglioso Illusionarium in cui gli ospiti potranno farsi fotografre all’interno di opere pittoriche come la Gioconda. Lilliput gode del patrocinio di RAI ragazzi perchè, come detto, crea un momento di condivisione delle famiglie, che insieme vivono un’esperienza. Oreste castagna ci spiega come Lilliput non sia solo un luogo da visitare ma anche una realtà in cui si è portati a ragionare su problematiche quotidiane che colpiscono sempre di più i bambini e i ragazzi. Uno su tutti, il problema del bullismo e del cyberbullismo che viene raccontato da ragazzi poco più che adolescenti ai più piccoli. Altra tematica delicata che viene affrontata durante la manifestazione riguarda le nuove generazioni , definite “native digitali”: è necessario che i bambini e i ragazzi sappiano utilizzare media e tecnologia in modo guidato ed educativo. Un tema, questo, sempre più urgente. E a questo proposito venerdì 5 aprile alle 17.30 presso l’Università di Bergamo (aula 1 – via Pignolo 123) si terrà il convegno “Media Education” che si propone di approfondire le potenzialità dei Nuovi Device Tecnologici nel mondo dell’Infanzia. Lilliput, nelle passate 15 edizioni, ha fatto divertire 342 mila bambini ed un totale di 690 mila persone tra bambini ed adulti.

Info
Lilliput, Il Villaggio Creativo – Fiera di Bergamo
Venerdì 5 aprile, 9.30 – 16.00, ingresso riservato alle scuole
Sabato 6 e Domenica 7, 9.30 – 19.00, ingresso aperto a tutti
www.villaggiolilliput.it