The Brando, lusso, piacere

The Brando, l’esclusivo eco-luxury resort sull’atollo di Tetiaroa, in Polinesia Francese, un tempo dimora di Marlon Brando, oggi è un resort extralusso.
L’attore se ne innamorò nel 1962, durante le riprese de Gli ammutinati del Bounty. Subito dopo sposò la polinesiana Tarita Teriipia, ma fu solo nel ’67 che riuscì a comprare Tetiaroa. L’atollo è un luogo favoloso anche per gli standard polinesiani, tanto da essere usato per secoli come riserva privata della famiglia reale tahitiana.
The Brando è stato progettato allo scopo di proteggere e preservare l’atollo, utilizzando solo fonti energetiche pulite e rinnovabili. Anche per questo motivo, il resort si avvale di ingredienti freschi coltivati biologicamente nell’orto e nel frutteto allo scopo di preparare piatti raffinati nel pieno rispetto dell’ambiente: questo rende l’esperienza gourmet (ma non solo) a The Brando una delle migliori al mondo.

Composto da una dozzina di piccole isole (motu) che circondano una laguna cristallina, l’atollo si trova a circa 60km a nord dell’isola di Tahiti: è ispirato dalla visione originale di Marlon Brando di una joint venture di sviluppo sostenibile, volta a promuovere l’opportunità di conoscere sia i luoghi, sia la popolazione della Polinesia francese.
Accessibile solo tramite collegamenti operati con voli privati, il resort offre un’ospitalità di lusso discreto, immersa nella natura incontaminata dell’atollo; propone una formula all-inclusive, è composto da 35 Deluxe Villa, ognuna delle quali dotate di spiaggia e piscina private, e offre ristoranti che propongono il meglio della cucina polinesiana e francese, una sontuosa spa polinesiana, un bar con vista sulla laguna, un bar sulla spiaggia, una piscina, un orto e un frutteto biologico, una biblioteca, una boutique, una scelta variegata tra diversi sport d’acqua e una stazione di ricerca ambientale con programmi educativi per gli ospiti.

The Brando è un modello all’avanguardia di tecnologie eco-sostenibili, che comprendono un sistema di aria condizionata alimentato dall’acqua di mare e lo sfruttamento di energie rinnovabili quali l’energia solare e l’olio di cocco.
Missione di The Brando: la tutela dell’abbondante fauna ittica tropicale e dell’ecosistema marino. The Brando è stato insignito della Leed Platinum Certification, il più alto riconoscimento in fatto di eco sostenibilità per una struttura ricettiva.
Oggi vediamo di esplorare il resort, partendo proprio dalla sua cucina, firmata dallo chef Guy Martin del pluri-stellato ristorante Le Grand Véfour di Parigi, insignito di due stelle Michelin.
In un resort unico come The Brando, non può mancare, ovviamente, l’occasione di consumare un pasto vista mare.
Beach Comber Café è un ristorante casual-chic, in cui viene servita la colazione, il pranzo e la cena. Il menu presenta una varietà di piatti ispirati alla tradizione polinesiana con influenze della cucina francese. La vista sulla laguna di Tetiaroa fa da cornice al cafè, rigorosamente pieds sur sable.
Te Manu è il bar principale del resort, rialzato rispetto alla spiaggia, che regala una vista spettacolare sulla laguna e sui motu, in particolare al tramonto. Oltre alla lounge principale, ci sono diverse aree private immerse nel palmeto e collegate da passerelle.
Bob’s Bar è situato sulla spiaggia, ideale per fare due chiacchiere e fare nuove conoscenze. Il nome è un omaggio all’assistente di Marlon Brando sul set: alla fine di ogni giornata di riprese, Brando e Bob erano soliti ritrovarsi al bar per fare lunghe chiacchierate. Per questo motivo, il bar del vecchio lodge di Marlon Brando, Tetiaroa Village, divenne famoso con il nome di Bob’s bar.
Per gli amanti del lusso understatede e dell’esclusività, troviamo a The Brando due ristoranti di altissimo livello:
Le Mutinés, dall’atmosfera intima ed elegante, nei toni luminosi dei colori tropicali e della sabbia, è un ristorante completamente circondato dalla laguna. Offre una selezione di vini d’eccellenza ed etichette di particolare pregio, conservati nella cantina climatizzata. Il menu, concepito con la stessa attenzione a sapori e qualità, è pari a quello che ha reso Le GrandVéfour uno dei più celebri ristoranti di Parigi.
Napi Teppanyaki, aperto dal 2018, è un ristorante esclusivo gestito dallo chef giapponese Kaito Nakamura. Con tre diversi menù concepiti con specialità di mare, di terra e un mix tra le due specialità, i piatti vengono cucinati sull’apposita griglia teppanyaki e preparati direttamente di fronte agli ospiti, che avranno il privilegio di avere ristorante e chef a loro completa disposizione. Il ristorante prevede anche una vasta selezione di sake, birre giapponesi e vini internazionali.
Grazie ad un esclusivo servizio in camera 24 ore su 24 e alla possibilità di avere un maggiordomo personale, gli ospiti di The Brando potranno pranzare a qualsiasi ora del giorno e della notte, gustando le proposte gastronomiche nella privacy della propria Villa, sulla terrazza privata, in piscina o sulla spiaggia.