Pasqua a Madrid

Il VP Plaza España Design, speciale indirizzo situato nell’iconica Plaza de España nel centro di Madrid, propone in occasione della Pasqua e dei prossimi ponti di primavera un soggiorno all’insegna del relax con un’offerta imperdibile. Il soggiorno in hotel sarà l’occasione per partire alla scoperta della vivace capitale spagnola e per vivere gli antichi riti della Pasqua. Ecco alcune idee per una vacanza  indimenticabile: per un risveglio davvero speciale, VP Plaza España Design coccola i propri ospiti con una ricca colazione a buffet dolce e salata e la possibilità di creare il proprio menù scegliendo tra dolci di produzione artigianale e piatti della tradizione spagnola tra cui tostada de tomate, del pane tostato con salsa di pomodoro o con jamon serrano e formaggio manchego, una selezioni succhi e frutta fresca.
Dopo una ricca colazione si è pronti a partire per un tour in città. Tra i must: una visita a Palazzo Reale e i Giardini di Sabatini, o una lunga passeggiata tra le vie del centro, da Plaza Mayor fino a Puerta del Sol, o rilassarsi al Parque del Retiro polmone verde della città e, per gli amanti dell’arte, immancabile una visita al Museo del Prado, al Reina Sofia o al Museo Thyssen. Dopo il giro culturale, si inizia con lo shopping: dalla Gran Via ricca di tutte le più note catene d’abbigliamento fino ad un tour nei quartieri di Salamanca, Chueca e Malasaña con negozietti vintage molto curiosi. E per i food lovers una tappa al mercato di street food San Ildefonso, uno spazio dal design industriale ricco di indirizzi gastronomici. E tra le attrazioni insolite da non perdere il tramonto presso il tempio di Debod, un tempio egizio in città, a due passi dall’hotel.

Inoltre nella settimana di Pasqua sono numerose le processioni tradizionali che animano le vie della città. Le statue delle varie chiese vengono adornate con ceri, fiori e ricchi mantelli ricamati per uscire in processione in luoghi rappresentativi, accompagnate lungo tutto il loro percorso da decine di nazareni e portate dai costaleros (portantini) delle varie confraternite. Tra le manifestazioni più popolari si menzionano le seguenti: Il Giovedì Santo, è molto sentita la processione di Nuestro Padre Jesús del Gran Poder y María Santísima de la Esperanza, interpretazione di un vero e proprio calvario nel quale numerosi portantini trasportano le due statue pesantissime – appoggiate su un pesante piedistallo ricchissimo di decorazioni – per le vie centrali della città, passando per Plaza Mayor, Plaza Santiago, e tornare poi al punto di partenza. La processione viene accompagnata da una banda con tamburi e musiche tipiche che scandiscono i tempi della processione, alternati da momenti di silenzio. Il Venerdì Santo ancora processioni con capirote e tamburi: quella del Jesús Nazareno de Medinaceli, di María Santísima de los Siete Dolores e infine la processione del Santo Entierro.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Degna di nota è anche la processione de la Hermandad del Silencio che si effettua durante la serata del Venerdì Santo nel Barrio de las Letras. Il Sabato ha luogo invece la processione de la Soledad. E infine la Domenica di Pasqua si svolge la tamborrada, in Plaza Mayor, per cui decine di suonatori entrano in piazza suonando grossi tamburi per commemorare la resurrezione di Gesù.
Nel tardo pomeriggio, per rilassarsi dopo un’intensa giornata, non c’è niente di meglio che un massaggio aromatico o un trattamento viso o corpo presso la Biloba Spa, uno dei centri wellness più all’avanguardia di Madrid. I suoi 120 m2 includono una piscina riscaldata, un’area wellness e la sauna per una fuga perfetta dal caos cittadino.
Per cena, VP offre una serata perfetta al Ginkgo Restaurant and Sky Bar, situato al 12° piano con una vista a 360 gradi sulla città dove ci si potrà godere il tramonto sorseggiando uno dei cocktail della casa e assaggiando i piatti della tradizione spagnola. Al Ginkgo, il divertimento è assicurato fino a notte inoltrata grazie alle varie serate musicali e dj set organizzate dalla struttura.

L’offerta, valida su soggiorno minimo di 3 notti, propone uno sconto del 20% sulla migliore tariffa a partire da 189 € a notte.
Inoltre nella settimana di Pasqua sono numerose le processioni tradizionali che animano le vie della città. Le statue delle varie chiese vengono adornate con ceri, fiori e ricchi mantelli ricamati per uscire in processione in luoghi rappresentativi, accompagnate lungo tutto il loro percorso da decine di nazareni e portate dai costaleros (portantini) delle varie confraternite. Tra le manifestazioni più popolari si menzionano le seguenti: Il Giovedì Santo, è molto sentita la processione di Nuestro Padre Jesús del Gran Poder y María Santísima de la Esperanza, interpretazione di un vero e proprio calvario nel quale numerosi portantini trasportano le due statue pesantissime – appoggiate su un pesante piedistallo ricchissimo di decorazioni – per le vie centrali della città, passando per Plaza Mayor, Plaza Santiago, e tornare poi al punto di partenza. La processione viene accompagnata da una banda con tamburi e musiche tipiche che scandiscono i tempi della processione, alternati da momenti di silenzio. Il Venerdì Santo ancora processioni con capirote e tamburi: quella del Jesús Nazareno de Medinaceli, di María Santísima de los Siete Dolores e infine la processione del Santo Entierro. Degna di nota è anche la processione de la Hermandad del Silencio che si effettua durante la serata del Venerdì Santo nel Barrio de las Letras. Il Sabato ha luogo invece la processione de la Soledad. E infine la Domenica di Pasqua si svolge la tamborrada, in Plaza Mayor, per cui decine di suonatori entrano in piazza suonando grossi tamburi per commemorare la resurrezione di Gesù.