Oliva incontra Muhammad Ali

Patrizio Oliva ha incontrato Muhammad Ali, non su un ring, ma al Pan di Napoli, dove il pugile napoletano ha dialogato con il giornalista sportivo Marco Pastonesi.
È stata questa una delle iniziative collaterali che accompagnano la mostra con cui Napoli rende omaggio a Muhammad Ali, una delle icone sportive più famose e celebrate del XX secolo.
L’esposizione, in corso fino al 16 giugno al Palazzo delle Arti Napoli, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, organizzata da ViDi – Visit Different, curata da Marco Pastonesi e Giorgio Terruzzi, presenta 100 immagini, provenienti dai più grandi archivi fotografici internazionali quali New York Post Archives, Sygma Photo Archives, The Life Images Collection che colgono Ali in situazioni e momenti fondamentali della sua vita non solo sportiva.
Nel corso della serata – a ingresso libero – si ripercorrerà la carriera di Patrizio Oliva, campione olimpico a Mosca nel 1980 e campione del mondo WBA, alla luce di quella di The Greatest, suo punto di riferimento che ha fatto scoccare in lui la scintilla della passione della Noble art.
Molto del suo stile ricorda, infatti, quello di Ali, sia per l’eleganza che per la raffinatezza dei colpi che porta sul ring, oltre che per il suo gioco di gambe e per l’uso del jab, un’arma su cui faceva un grande affidamento.
Per l’occasione, Patrizio Oliva parlerà del suo spettacolo Patrizio vs Oliva, scritto da Fabio Rocco Oliva, per la regia di Alfonso Postiglione, tratto dalla biografia Lo Sparviero – la mia storia.
Saranno proiettati due brevi filmati dalla pièce teatrale che vede lo stesso Oliva recitare a fianco di Rossella Pugliese, e rivivere la propria vicenda personale di atleta e uomo.
Al termine, Marco Pastonesi e Patrizio Oliva accompagneranno gli spettatori all’interno del percorso espositivo (ingresso intero: 10 euro, ridotto 8).

Patrizio Oliva

Il calendario d’incontri prosegue mercoledì 15 maggio, alle 18, con Pino Carbone e Francesco Di Leva, protagonisti della pièce teatrale “Muhammad Ali”, un omaggio al personaggio e al pugile che si sviluppa soprattutto intorno al suo corpo, simbolo di battaglie e sfide impossibili e si chiude, mercoledì 22 maggio, alle 18, con la proiezione del documentario Corde di Marcello Sannino (2009), Produzioni Parallelo 41, che narra la storia di Ciro, un giovane pugile di Napoli, dell’antico quartiere Ventaglieri del centro storico della città. Sarà presente l’autore.
Info:
Muhammad Ali
Patrizio Oliva e Marco Pastonesi
Pan, Palazzo delle Arti Napoli, Sala Di Stefano
Napoli, via dei Mille 60
Mercoledì 8 maggio 2019 alle 18
Ingresso libero
Mostra:
Muhammad Alì
Pan, Palazzo delle Arti Napoli – Palazzo Roccella
Napoli – via dei Mille 60
Fino al 16 giugno
Orari:
lunedì- domenica, dalle 9.30 alle 19.30
Martedì chiuso