Hangeu

La (co) Presidente dell’Associazione della Moda e della Cultura Coreana Sunhee Park, professoressa di Fashion Design presso la Ewha Womans University di Seoul,curerà la 19esima International Fashion Art Exhibition a Milano, dal titolo Connecting Borders: Hangeul x Fashion Art presso le sale espositive di Palazzo Morando| Costume Moda Immagine, da martedì 9 a domenica 28 luglio.
La mostra Connecting Borders: Hangeul x Fashion Art intende promuovere il legame esistente tra le diverse forme artistiche legate al mondo della moda.
Per commemorare il centenario del Movimento del I marzo, giornata dell’Indipendenza del popolo coreano dall’ Impero Giapponese, FCApropone il linguaggio grafico di scrittura coreano“Hangeul”, creato nel XV secolo, come tema centrale della mostra.
Saranno presenti nel percorso espositivo opere che reinterpretano lo spirito, il significato e le caratteristiche dell’Hangeul, grazie anche alla collaborazione con il National Hangeul Museum di Seoul, che ha fornito materiali relativi alla scrittura coreana.
La mostra si divide in tre sezioni: “Forma e Struttura”, “Stili e Scrittura” e “Forma e Grafica”.
“Forma e Struttura” presenta opere che enfatizzano la formalità strutturale attraverso uno studio incentrato sugli aspetti della forma e della struttura dell’Hangeul.
“Stile e Scrittura” espone opere che collegano i vari stili di Hangeul sviluppatisi attraverso la lunga storia al significato che questi stili ritraggono.
Infine, “Forma e Grafica”vuole rappresentare graficamente, la moda attraverso elementi simbolici come il punto, la linea e la superficie esprimendoli graficamente.
Enfatizzando l’aspetto grafico del design e utilizzando colori basici come rosso, blu, nero e bianco i lavori esprimono la sensibilità e lo spirito dell’Hangeule il suo legame con l’arte della moda.
L’evento, realizzato in collaborazione con il Comune di Milano-Cultura –Palazzo Morando | Costume Moda Immagine e il Consolato Generale della Repubblica di Corea di Milano, sarà l’occasione per ampliare le relazioni fra i due Paesi, grazie alla partecipazione di 73 artisti della moda provenienti dal mondo accademico e industriale, tra cui i membri dell’Associazione Culturale e di Moda Coreana, artisti provenienti da 5 Paesi oltreoceano, i principali stilisti coreani e molti altri designer emergenti.
Composta da ricercatori accademici nazionali del design della moda e designer del settore moda, l’Associazione della Moda e della Cultura Coreana, (The Korea Fashion & Culture Association), è stata fondata nel 1995 con lo scopo di promuovere i valori culturali della moda coreana attraverso attività creative,favorendo un incremento della competitività internazionale, consolidando una cooperazione innovativa tra università e industria.
Fin dalla sua fondazione ha contribuito alla promozione della cultura della moda coreana e alla globalizzazione della moda coreana promuovendo continui scambi con artisti di tutto il mondo.
La Presidente dell’Associazione della Moda e della Cultura Coreana, la professoressa Sunhee Park, ha espresso alcune anticipazioni: “La mostra racconta l’arte della moda coreana nella città di Milano. E’ molto significativo che proprio l’Italia, Paese che ha prodotto arte e cultura attraverso la sua lunga storia, diventi il luogo dove promuovere l’essenza dell’estetica e della moda coreana nel mondo, consolidandone così la sua statura. In particolare l’esposizione esprime, in modo molto interessante, l’eccezionale principio di creazione e la profondità della visione del mondo del nostro Hangeul”.
Info:
Connecting Borders: Hangeul x Fashion Art
Dal 9 al 28 luglio
Palazzo Morando | Costume Moda Immagine,Via Sant’Andrea, 6, 20121 Milano
Orari di apertura:
martedì–domenica, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30
Lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Tel. +82 2 3277 385
fashionca@hanmail.net
www.fashionca.co.kr
Tel. +39 02 884 65735 –46056
c.palazzomorando@comune.milano.it
www.civicheraccoltestoriche.mi.it