Estate Sforzesca e Arcimboldi

Mancano poco più di due settimane al nostro primo appuntamento dell’estate 2019 nella città di Milano: per la prima volta, oltre ai balletti annunciati al Castello Sforzesco, verranno rappresentate anche due opere liriche nel magnifico Teatro degli Arcimboldi.
E come annunciato nelle scorse settimane, sono state riservate delle offerte molto vantaggiose per tutti coloro che sono iscritti alla newsletter. Dato l’alto numero di richieste e per offrire la migliore assistenza ad ognuno, è stato deciso di chiudere le vendite promozionali dei biglietti mercoledì, 17 luglio,
Ed ecco alcune in formazioni sui programmi, iniziando con “L’Estate Sforzesca”: il Castello Sforzesco ospiterà infatti due spettacoli.
Il primo sarà “Romeo e Giulietta”, che torna a Milano il 28 luglio dopo lo straordinario sold-out dello scorso anno.
Il secondo titolo, previsto il 6 agosto, sarà invece un debutto assoluto, prima della prestigiosa tournée già annunciata al Teatro Greco di Taormina: “Verdi in Danza e i Vespri Siciliani”.

Romeo e Giulietta, la più grande storia d’amore di tutti i tempi in una straordinaria produzione del Balletto di Milano fedele alla tragedia di William Shakespeare.
Una sinfonia di oro e argento domina la scena sia per gli splendidi costumi delle due famiglie rivali Montecchi e Capuleti simboleggiate dai due colori, sia per le scenografie.
Nella coreografia la ricchezza di passi trionfa nelle danze d’assieme, i virtuosismi classici si fondono con armonia con espressioni più moderne.

Superlativi i protagonisti che convincono e coinvolgono: dal primo fugace sguardo alla festa dei Capuleti al tragico epilogo è un crescendo continuo di tecnica ed interpretazione. Romeo e Giulietta se ne vanno mano nella mano in un bagliore di luce lasciando nell’aria il messaggio che nulla è più forte dell’amore
Serata di danza, martedì 6 agosto, in cui grande tecnica e virtuosismi classici si alternano a letture più contemporanee, in un incalzante susseguirsi di emozioni. Verdi in Danza e I Vespri Siciliani è un viaggio tra alcune delle opere di Giuseppe Verdi, un collage coreografico per rendere omaggio alla perfezione musicale del grande compositore e alla sua capacità di scavare nel profondo dell’animo umano.
La prima parte della serata, oltre a celeberrimi brani estratti da Aida, Macbeth e Otello presenta i preludi da Attila e dai Masnadieri, entrambi caratterizzati da un’intensità travolgente.
La seconda parte è un vero tripudio di colori e bellezza con le “Quattro stagioni”, splendido ballabile dai Vespri Siciliani. In chiusura l’immancabile “Libiamo” da La Traviata”.
In collaborazione con l’Associazione Svizzera “Opera & Ballet”, andranno in scena due grandissimi titoli lirici, con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica Italiana
Primo appuntamento il 10 luglio con “Madama Butterfly”, capolavoro di Giacomo Puccini, e a seguire il 24 luglio “La Traviata”, celeberrima opera di Giuseppe Verdi.