Museo dedicato al mare

Inaugurato a Santo Domingo il Museo de las Atarazanas Reales (MAR): un polo espositivo dedicato al mare con una grande collezione di relitti e reperti archeologici inediti legati alla navigazione e alle grandi imprese nel mare dei Caraibi.
Il Museo de las Atarazanas Reales si trova nell’antico edificio dei cantieri navali reali in cui è presente tutta la ricchezza subacquea dell’isola in una collezione unica al mondo. Si tratta di reperti recuperati in seguito ai numerosi naufragi storici avvenuti tra il XV e il XIX secolo nelle acque delle coste dell’isola, una zona molto pericolosa per le imbarcazioni dell’epoca.
nel Museo si possono vedere 1200 oggetti appartenuti a viaggiatori e ad esploratori provenienti da Spagna, Inghilterra, Olanda e Francia che videro le proprie navi affondare. Tra i reperti vi sono i resti di antiche porcellane provenienti dall’Asia, monili, anfore e forzieri pieni di antiche monete. E non mancano riproduzioni di velieri di antiche navi

Tutto questo è stato possibile grazie a quattro anni di lavoro e un investimento di 2,6 milioni di dollari, con lo scopo di rendere questa struttura un punto di riferimento per gli amanti della storia e del mare.

Il MAR amplia l’offerta culturale della capitale aggiungendosi ai musei storici quali Las Casas Reales, l’Alcázar de Colón, l’Amber World Museum, il Museo Casa de Tostado, Il Museo dell’Uomo Dominicano o il Museo d’arte moderna.
Ingfo:
www.godominicanrepublic.com/it/