“Andiamo” al museo

In tempi di Coronavirus oramai lo sappiamo tutti bisogna stare a casa.
E allora impieghiamo il tempo che abbiamo per fare qualcosa di bello, di arricchente, per noi e per la nostra famiglia. Vi abbiamo suggerito attività da fare per grandi e piccini e oggi vogliamo consigliarvi di “fare un giro” per musei. Virtualmente, è chiaro.

Visitare un museo è, per adulti e bambini, un’occasione di arricchimento e di conoscenza, si impara a riconoscere uno stile artistico, si impara a vedere oltre quello che l’occhio può vedere, ad avere pazienza e riportarci a ritmi lenti. La cultura è conoscenza, la conoscenza apre la mente ed una mente aperta e consapevole è in grado di analizzare ogni evento nella vita in maniera più lucida e razionale.
#museichiusimuseiaperti

Ecco quindi un’elenco di musei, italiani e non, che hanno scelto di “aprire le loro magnifiche porte” ai visitatori seduti sul divano di casa:

Accademia Carrara

L’ Accademia Carrara di Bergamo, una tra le città più colpite dal virus, rinnova il racconto della mostra Tiziano e Caravaggio in Peterzano per essere vicina al proprio pubblico e a tutte le persone che possono trovare sollievo grazie all’arte e alla bellezza. Attraverso i social: immagini, microvideo, approfondimenti e curiosità, per scoprire chi era Simone Peterzano, allievo di Tiziano e maestro di Caravaggio: quali tendenze tra Venezia e Milano in un periodo tanto affascinante come la fine del Cinquecento? Tra arte profana e arte sacra, tra Veneri meravigliosamente dipinte, opere devozionali, concerti, la mostra #vistadacasa è per tutti.
Abbiamo più tempo per riscoprire i capolavori e forse anche per riscoprire pittori troppo poco noti a cui, di norma, si da poca importanza.

Pinacoteca di Brera

La Pinacoteca Brera, Milano, mette a disposizione dei suoi spettatori una tecnologia al altissima definizione che consente loro di conoscere le opere racchiuse in maniera unica. Milano non mette a disposizone solo arte ma anche tecnoloia e scienza con il Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci.

Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino consente la visita alle sue sale recentemente ristrutturate mentre il Direttore,  Christian Greco, attraverso la pagina Facebook del museo, conduce dei videotour raccontando gli oggetti della prestigiosa collezione. #LaCulturaCura.
E sempre nel capoluogo piemontese, perchè non fare il tour del Castello di Rivoli

Musei Vaticani

Un tour virtuale lo concedono anche i Musei Vaticani così come diversi altri siti di cultura romani: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano, il Museo dei Fori Imperiali, il museo dell’Ara Pacis, il Museo Nepoleonico ed i Musei di Villa Torlonia, accessibili attraverso il sito del comune di Roma.

Uffizi

La Galleria degli Uffizi di Firenze offre immagini ad alta definizione dei capolavori delle mostre virtuali, da Botticelli a Cimabue.

Louvre

Non siete mai stati al Louvre? Questa potrebbe essere l’occasione per farlo o meglio per farvi un’idea della bellezza di uno dei più famosi musei al mondo. Avrete infatti non solo la possibilià di vedere il museo al suo interno ma anche della facciata e della piazza nella quale si trova la famigerata Piramide.

Museo del Prado

Al Museo del Prado di Madrid le opere sono mostrati sotto forma di una linea temporale a più livelli gestita da un’intelligenza artificiale mentre il direttore Miguel Falomir ne racconta la collezione.

British Museum

C’è un altro grande museo che mette a disposizione degli internauti le sue collezioni: parliamo del British Museum di Londra con i suoi otto milioni di oggetti metà dei qualo è visibile on line.

MOMA

Oltreoceano, grazie al Google Art Project, la collezione del Moma, il Metropolitan Museum di New York, è stata digitalizzata e si può visitare come se fosse una galleria multimediale. Gli algoritmi di Google hanno permesso di etichettare sia le opere d’arte che le fotografie e le opere digitali esposte nella galleria newyorkese. Un mezzo senza barriere che permette di esplorare i 60 migliori musei del mondo anche attraverso Street View.

E ancora il Museo Archeologico di Atene; l’Hermitage di San Pietroburgo; il Van Gogh Museum ad Amsterdam e ancora, la National Gallery of art di Washington

Mentre Art Basel, la più importante fiera d’arte al mondo, annuncia la sua prima edizione virtuale.

Buona visione!