A Bergamo è tempo di Landscape Festival

Tornano i Maestri del Paesaggio a Bergamo: Arketipos e Comune di Bergamo presentano la nona edizione di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio dove più importanti paesaggisti del mondo ricreano un fantstico polmone verde in alcune delle piazze più suggestive della città, promuovendo inoltre un calendario di eventi dedicati al paesaggio, al design, alla bellezza, tra natura e cultura, dal 5 al 22 settembre 2019. 18 giorni per scoprire, imparare, immergersi nel paesaggio anche grazie ad attività per ragazzi e adulti. Aperta a esperti, operatori e appassionati di tutte le età la manifestazione presenta appuntamenti, perlopiù gratuiti, tra conferenze, seminari, workshop, mostre, spettacoli, concorsi, degustazioni e laboratori.
Al centro della programmazione: Green Square, straordinaria reinterpretazione di Piazza Vecchia a Bergamo; Green Design, progetto dedicato alla valorizzazione di spazi pubblici e alla loro rilettura green e International Meeting of the Landscape and Garden, culmine della manifestazione, a cui partecipano ogni anno i più importanti landscaper del mondo. Tra i protagonisti: Luciano Giubbilei (Regno Unito), Leonard Grosch (Germania), James Hitchmough (Regno Unito), Dirk Sijmons (Paesi Bassi), Antonio Perazzi (Italia), Martin Rein-Cano (Germania), Cassian  Schmidt (Germania), Juan Roig (Spagna), Barbara Corcoran (USA). Luciano Giubilei, paesaggista interprete di piazza Vecchia in Città Alta a Bergamo, ci ha spiegato che cosa ha voluto trasmettere con questa sua installazione.

“Questa nona edizione – ci spiega il Sindaco Giorgio Gori – è più suggestiva delle precedenti in quanto qui il tema è quello della natura pioniera che si riappropria degli spazi urbani. Sono moltissimi gli eventi che si concentrano in  questi 15 giorni, molti dedicati all’approfondimento scientifico del tema dei paesaggio come disegno naturalistico; l’obiettivo è quello di confermare Bergamo come capitale del paesaggio”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Info
www.imaestridelpaesaggio.it
#landscapefestival2019