Bergamo, torna il Landscape Festival

Landscape-festival-i-maestri-del-paesaggio-edizione-2020-a-bergamo-in-citta-alta-3La decima edizione del Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio è iniziata e durerà fino alla prossima domenica 20 settembre. La manifestazione si tiene come ogni anno a Bergamo in  Piazza Vecchia, il cuore pulsante della città antica,  che in occasione del Festival si trasforma in una piazza verde. L’edizione 2020 del Festival ha preso forma con un’energia nuova per reagire, per ripartire, grazie ad alcuni valori da sempre condivisi: il paesaggio come unione di natura e cultura, le piante come portatrici di incontro e speranza, la forza della comunità, Bergamo Città del Paesaggio. Con queste premesse, la decima edizione è dedicata a tutti e al futuro, un’edizione straordinaria non solo di Landscape Festival ma anche di Green Square, grazie anche alla partecipazione di Michele De Lucchi. Ed è proprio l’architetto De Luchi ad aver pensato di realizzare al centro della piazza una grande tavolo in legno formato da tanti tavoli più piccoli sui quali appoggiare piante autoctone acquistabili con una donazione il cui ricavato andrà a supporto di un progetto per l’ospedale Papa Giovanni XXIII in prima linea durante la lotta al Covid-19. Il tavolo per noi italiani è il fulcro di ogni casa, il luogo intorno al quale si riunisce la famiglia, si parla, si sta insieme, ci si appoggia ciò che non va dmenticato. Ed è proprio questo il messaggio che si vuole dare: il tavolo come “base d’appoggio”. E’ sul tavolo che si firma il futuro, è da qui che si può offrire speranza.

Landscape-festival-i-maestri-del-paesaggio-edizione-2020-a-bergamo-in-citta-alta-5Le piante grandi e piccole, dono di Ersaf, così come i tavoli disegnati da Michele De Lucchi e le lampade di Zafferano e LuceIN, diventano l’oggetto della raccolta fondi volta a finanziare la realizzazione di Green to the People: un giardino dedicato all’incontro tra le persone e tra loro e la natura. Green to the People #01 sarà realizzato negli spazi esterni dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII, un’area che assumerà una forte valenza simbolica come memoria della forza e resistenza dell’istituzione orobica nella lotta alla pandemia e come dimostrazione del valore che gli spazi urbani e ricreativi assumono per il benessere psicofisico delle persone che li vivono.
Grazie all’erogazione liberale, con base 5€ per le piante e 275€ per i tavoli, sarà possibile:
– portare nella propria casa una pianta e il suo certificato con le caratteristiche e i consigli per il mantenimento. Verrà chiesto di lasciare una breve testimonianza sul posizionamento scelto e l’andamento della crescita, in uno scambio proficuo di informazioni sarà possibile, grazie agli alberi, essere tutti più vicini, in Italia e nel mondo;
– prenotare, per poi ritirare a fine manifestazione, uno dei tavoli in legno massello disegnati da Michele De Lucchi;
– adottare una pianta a distanza, in questo caso il nome del donatore o di una persona dedicataria sarà inserito in un grande libro custodito dal Comune di Bergamo.
– acquistare e ritirare una lampada Poldina by Zafferano e LuceIN
– donare tramite bonifico bancario.

Landscape-festival-i-maestri-del-paesaggio-edizione-2020-a-bergamo-in-citta-alta-1L’edizione 2020 di Landscape Festival – I Maestri del Paesaggio è diversa da tutte le precedenti non solo per ciò che è accaduto a Bergamo nei mesi scorsi, ma anche per le norme sul distanziamento fisico che ci accompagnano in questa fase di “convivenza” con il virus. Ciò che non cambia è la qualità della proposta di questa decima edizione del Festival. Resta il focus sul valore del paesaggio, in cui il verde guadagna un significato speciale, a simboleggiare resilienza e rinascita. Si vuole rappresentare poi il tema della comunità, simboleggiata dai tavoli che Michele De Lucchi ha immaginato protagonisti dell’installazione realizzata in Piazza Vecchia e a questo si aggiunge infine la solidarietà, valore che ha caratterizzato la risposta della città all’emergenza sanitaria.

Dopo l’emergenza COVID19, abbiamo – forse più di tutti – un desiderio vivo di socialità, di vita e di bellezza. E Bergamo, assurta a una sfortunata notorietà mondiale, necessita più che mai di riportare in evidenza il proprio patrimonio storico-culturale e paesaggistico, una ricchezza di inestimabile valore. Landscape Festival è un tassello di questo grande progetto di rilancio della nostra città dopo la dolorosa fase dell’emergenza, un’iniziativa culturale dedicata al valore del paesaggio e proiettata verso la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2023, insieme a Brescia.” ha detto Giorgio Gori, sindaco di Bergamo

Info
Landscape Festival

Landscape-festival-i-maestri-del-paesaggio-edizione-2020-a-bergamo-in-citta-alta-4