E’ tempo di Vinarius

Vinarius è pronta a concludere lo straordinario viaggio – sia reale che simbolico – che durante quest’anno l’Associazione delle Enoteche Italiane ha condotto alla scoperta dell’area del Cirò, territorio insignito del Premio al Territorio 2018, giunto ormai all’8° edizione.
Dopo il viaggio studio che si è tenuto nel mese di maggio e che ha visto una nutrita delegazione di enotecari Vinarius e AEPI partire alla volta della Calabria, tocca ora ai clienti delle enoteche scoprire i mille volti di questa terra ricca di contraddizioni e contrasti sorprendenti.
Dal 21 al 27 ottobre infatti sarà possibile degustare, presso 32 enoteche aderenti in tutto il territorio nazionale, i vini del territorio cirotano che saranno sapientemente raccontati dagli enotecari stessi.
L’area vitata del Cirò è una fra le più prestigiose della Calabria. Una tradizione millenaria la lega alla produzione vinicola in un ambiente unico al mondo che da una parte abbraccia il mare e dall’altra è stretto fra le montagne.
Come spiega il Presidente Terraneo in questo luogo “mare, terra e vento sono magicamente fusi insieme e sapientemente domate dall’uomo che le ha trasformate in arte, storia e cultura di cui la magna grecia è un patrimonio trasmesso di generazione in generazione”.
Sono proprio i sorprendenti contrasti e le aspre contraddizioni che caratterizzano questa terra che le avevano permesso di aggiudicarsi l’ottava edizione del Premio al Territorio durante il Merano Wine Festival 2018. Si tratta di un premio prestigioso, che Vinarius attribuisce a un particolare ambito geografico in virtù della sua vocazione vitivinicola, del suo paniere agroalimentare, dello sviluppo sostenibile, della tradizione, della storia e della sua accoglienza turistica.
La settimana di degustazioni alle porte intende quindi chiudere in bellezza questo percorso celebrando al meglio i vini del territorio cirotano, vini che racchiudono e custodiscono storia e tradizione ma che sanno anche parlare un linguaggio contemporaneo e accattivante che sa stupire e sorprendere in modo indelebile chi li degusta.
Queste le enoteche interessate:

ENOTECA DELIZIE ANELLI BRINDISI
ENOTECA CHISENA LATIANO
ENOTECA L’ETICHETTA BASTIA UMBRA
BISTROT ANELLI BRINDISI
ENOTECA LA MIA CANTINA PADOVA
ENOTECA DE CANDIA BARI
ENOTECA INCONTRI DIVINI SEREGNO
ENOTECA DRINKSHOP ASCIANO OSTUNI
ANGOLO DIVINO RUVO DI PUGLIA
ENOTECA TRIPODI REGGIO CALABRIA
WINESHOP REGGIO CALABRIA
COLONIALI GARGIULO EBOLI
ENOTECA IL TRALCIO MONOPOLI
ENOTECA VINOVINO TERNI
ENOTECA TERRULI MARTINA FRANCA
ENOTECA VINI E DELIZIE FIRENZE
ENOTECA DRINKSHOP LIPPOLIS PUTIGNANO
ENOTECA COTTI MILANO
ENOTECA BACCO CEGLIE MESSAPICA
ENOTECA LA MASCARETA VENEZIA
ENOTECA LA BARRIQUE CANTU’
ENOTECA VINO VINO MILANO
ENOTECA DELL’OROLOGIAIO SAN CANDIDO
ENOTECA LA FIASCHETTA ROMA
UN MONDO DI VINO ORZINUOVI
ENOTECA I 5 FRATI SONCINO (CR)
ENOTECA STRINGHETTO LEGNAGO (VR)
ENOTECA BISCHOFF TRIESTE
ENOTECA ELISIR SANTA GIUSTINA FELTRE
CANTINE ISOLA MILANO
C.i.l.d.a. CATANIA
ENOTECA TOSO RIVIGNANO ud