PittaRosso Pink Parade 2019

Tutti ai nastri di partenza per la sesta edizione della PittaRosso Pink Parade: il fiume rosa è pronto ad invadere Milano per raccogliere fondi destinati a Fondazione Umberto Veronesi con l’obiettivo di sostenere Pink is Good, il progetto di Fondazione per la lotta contro i tumori femminili, seno, utero e ovaio e sensibilizzare l’opinione pubblica di come lo sport sia, oggi più che mai, uno degli aspetti fondamentali della prevenzione. La manifestazione avrà luogo domani, domenica 6 ottobre alle ore 10,30 e per la prima volta sarà una camminata a percorso unico, cinque chilometri alla portata di tutti, che attraverserà il centro del capoluogo lombardo con partenza e arrivo in Piazza Castello, attraversando Parco Sempione, Piazzale Cadorna, Piazza Cordusio, Piazza della Scala e via Monte Napoleone.
Tutti pronti quindi ad allacciarsi le scarpe e scendere in strada per un’edizione che vede tante novità: la data è stata anticipata a domenica 6 ottobre, celebrando così l’inizio del mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno in tutto il mondo; inoltre, come detto, non ci sarà più la doppia opzione, 5 km di camminata e 10 km di corsa ma si torna allo spirito delle prime edizioni che prevedevano solo i 5 km di camminata, perché la PPP non nasce per essere un evento competitivo ma un momento di aggregazione e sensibilizzazione aperto a tutti, sportivi e non, runners e famiglie con i bambini.

Appuntamento a domani ma già da oggi si sono aperte le porte del Villaggio PPP in Piazza del Cannone, dietro al Castello Sforzesco dove saranno presenti tutti i partner con le loro tante attività collaterali e dove è già possibile per i partecipanti della camminata domenicale ritirare t-shirt ufficiale e il pettorale. Oggi il palco del villaggio ospiterà “Mrs Sporty”, quattro sessioni di fitness guidate da esperti Mrs Sporty per offrire degli allenamenti preparatori alla camminata e “Wakeup Cosmetics Milano”, quattro masterclass di make-up artist Wakeup Cosmetics della durata di 20 minuti con look live in diretta su una modella. Inoltre il Villaggio, oggi e domani, sarà animato dalle tante attività dei partner di PPP2019: il Gazebo PittaRosso –  “Fai vedere a tutti chi sei!”dove solo oggi sarà possibile richiedere la personalizzazione della t-shirt ufficiale al costo di 3€. Tale contributo sarà interamente devoluto a Fondazione Umberto Veronesi. Il Gazebo Reebok con il Try-on delle scarpe ufficiali PittaRosso Pink Parade supportati da un tapis roulant e guidati da un running expert che spiegherà caratteristiche tecniche del prodotto e analizzerà l’andatura del runner. Il Gazebo Lancia presenta la nuova Ypsilon “Black and Noir” accompagnata da un pianoforte, anche questo nero, che potrà essere liberamente suonato dai passanti. Il Gazebo Wakeup Cosmetics che offrirà un flash make-up personalizzato e consulenze con le make-up artist sulla gamma di prodotti cosmetici Wakeup. Ultimo ma non per importanza il Camper del Centro Diagnostico Italiano che sarà adibito ad ambulatorio mobile per offrire a tutte le donne la possibilità di sottoporsi, su prenotazione, a visite senologiche gratuite con gli specialisti del Centro.
Anche quest’anno, madrina d’eccezione Cristina De Pin a cui abbiamo chiesto “Cosa significa per lei essere la madrina di una manifestazione dal significato così profondo?”

Il ricavato sarà interamente devoluto a Fondazione Umberto Veronesiche da anni, con il progetto Pink is Good, finanzia borse di ricerca e progetti di altissimo profilo scientifico. Quest’anno i fondi raccolti permetteranno di continuare a finanziare lo Studio P.I.N.K., un progetto multicentrico pluriennale che mira a ridurre ulteriormente la mortalità da tumore al seno, migliorando l’integrazione tra le tecniche diagnostiche oggi disponibili per favorirne un uso personalizzato, e valutando le correlazioni tra stili di vita e insorgenza di malattia su un ampio numero di donne, per comprendere in maniera ancora più robusta come possiamo contribuire a prevenire questo tipo di tumore.
Fondazione Umberto Veronesi è impegnata anche sul fronte della divulgazione creando progetti che promuovono l’importanza della prevenzione come ad esempio il gruppo delle Pink Runner, ex pazienti colpite da un tumore femminile, come seno, utero e ovaio, che hanno partecipato negli anni a mezze o maratone internazionali dimostrando ancora una volta quanto sia fondamentale l’attività fisica come arma di prevenzione. Un progetto che continua anche per l’anno 2020 con il reclutamento di nuove ambassador che faranno parte dei 12 gruppi presenti su tutto il territorio italiano.

Marcello Pace CEO di PittaRosso e Paolo Veronesi Presidente della Fondazione Umberto Veronesi

Tanti e importanti i partner della PittaRosso Pink Parade 2019, come quella del Top Partner Reebok, che ancora una volta ha confermato la sua vicinanza alla causa e che per l’edizione 2019 ha realizzato, in collaborazione con PittaRosso, la scarpa ufficiale dell’evento, acquistabile nei punti vendita Pittarosso, in due colori: nero e fucsia per la donna e blu scuro con tocco giallo fluo per l’uomo. La rosa dei partner si completa con Lancia, che riconferma il titolo di Top Partner anche quest’anno, e con i media partner R101 e Corri con noi.
Un ringraziamento particolare al Comune di Milano, in particolare al Vicesindaco e Assessora alla Sicurezza Anna Scavuzzo e all’ Assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita Roberta Guaineri e al Comando di Polizia Municipale di Milano per il prezioso supporto organizzativo alla manifestazione. Anche Confcommercio Milano è al fianco di Fondazione Umberto Veronesi durante il mese di ottobre con oltre 70 imprese associate che raccoglieranno fondi per un ricercatore impegnato nella lotta contro i tumori femminili. Inoltre la sede Confcommercio Milano di Palazzo Castiglioni in corso Venezia 47 sarà illuminata di rosa per l’intero mese di ottobre.

Info
www.pittarossopinkparade.it