Flashback sound

Torna anche per questa edizione di Flashback, dal 30 ottobre al 3 novembre, al Pala Alpitour di Torino, l’appuntamento con il programma dedicato alla musica, il Flashback sound, ideato nel 2013 e curato dal 2017 dal musicista e compositore Mauro Battisti, al quale quest’anno si affianca il musicista Ivan Bert. Gli spazi sonori della fiera si confermano un’occasione per ascoltare musica di qualità e, soprattutto, per apprezzare progetti originali, articolati sul tema ispiratore della fiera.
Quest’anno il filo conduttore prende spunto dal libro di fantascienza The Time Wanderers del duo Arkadij e Boris Strugackij; per Flashback, Gli Erranti / The Wanderers sono osservatori instancabili, nomadi per scelta, vagabondi alla continua ricerca della conoscenza.
Un tema che per i curatori diventa un’opportunità per giocare sull’aspetto polisemico dei termini ‘errare’ – nel senso di viaggiare e sbagliare – e ‘tempo’ – inteso come intervallo e ritmo – partendo dall’affermazione del grande compositore e trombettista jazz Miles Davis per il quale “non esistono note sbagliate”.
Il musicista-compositore-improvvisatore viaggia per sua natura attraverso i confini della musica, percorre sentieri, entra in luoghi nuovi, si abbandona alla corrente di possibilità all’interno di un sistema di regole di cui il tempo, cioè il ritmo, è uno dei padroni assoluti.
Ecco, allora, che la scelta dei progetti sonori di Flashback sound si concentra su quella terra di confine tra improvvisazione e musica scritta, nelle più diverse declinazioni, con una propensione verso il jazz e il cross-over che ben si sposano con lo spirito che anima questa edizione di Flashback.
Si comincia alle 18.30 del 30 ottobre con  “Ninasimmons”: Davide Vizio > Live electronics
Jacopo Albini > Sax tenore, clarinetto.
Dal jazz alla nu-black, dalla dub music alla musica etnica di tutti i continenti, le linee tematiche e le improvvisazioni di Jacopo Albini danzano calde sulle produzioni elettroniche groovy, ambient e ipnotiche di Davide Vizio.