Brembilla: Donizetti Expo

Interessante appuntamento giovedì, sette novembre, a Brembilla, in provincia di Bergamo, per ricordare ai bergamaschi e a tutti gli amanti della musica, il grande compositore Gaetano Donizetti.

La manifestazione avrà luogo nell’ex padiglione Expo che il Kuwait aveva portato a Milano nel 2015, proprio in occasione della grande esposizione mondiale e che l’amministrazione comunale ha acquistato per 130 mila euro e divenuto oggi il punto di riferimento della vita locale e di tutta la val Brembilla.
Tornando a giovedì, alle 21, con ingresso gratuito al padiglione, Francesco Micheli, direttore artistico del festival Donizetti Opera, racconterà la storia d’amore di una delle opere più belle del compositore bergamasco, Lucia di Lammermoor, con le sue metafore senza tempo, svelandone i segreti anche a chi non è appassionato d’opera.

E questo racconto avrà luogo con l’aiuto nella musica del maestro bergamasco e contributi video che faranno scoprire la profondità dell’opera e la sua forza espressiva ancora oggi attuale.

Francesco Micheli

Il mondo ha bisogno di Gaetano Donizetti – precisa Francesco Micheli – oggi più di ieri: le opere del compositore bergamasco racchiudono una varietà di elementi che le rendono innovative e rivoluzionarie. I suoi personaggi sono carichi di sentimenti estremi, giovani, vitali e mai arrendevoli: spesso vengono da Paesi lontani e ci fanno scoprire come dall’Italia si osservi il resto del mondo”.

Simbolo della creativita’ donizettiana e di queste caratteristiche è Lucia Lammermoor, titolo operistico romantico per eccellenza immerso fra le nebbie, i castelli e i cimiteri di una Scozia medioevale, dilaniata dalle lotte fra i clan, che narra la storia d’amore tenera e sincera di due adolescenti cresciuti troppo in fretta che si trasforma in tragedia.

L’evento è stato organizzato grazie alla collaborazione tra la Fondazione Teatro Donizetti e tre Club Rotary: Bergamo Sud; Sarnico e Valle Cavallina e Bergamo Ovest, oltre che con i Comuni di Val Brembilla e  Sedrina e UnipolSai.