Israele: meta ideale per gli sportivi

Abbiamo parlato dell’inverno israeliano per chi vuole rilassarsi e visitare luoghi dalla storia millenaria, ma in israele la stagione fredda porta con sé anche una grande stagione di eventi sportivi, adatti a tutti gli appassionati di natura e aria aperta, soprattutto per gli amanti delle maratone, visto che il calendario da qui alla primavera prossima include almeno 6 grandi appuntamenti internazionali dedicati alle corse sulle lunghe distanze.

Ultraman Israel – 19-21 novembre 2019
Già a novembre avremo il primo grande evento sportivo della stagione: la Ultraman Israel. Questo appuntamento, dedicato agli appassionati di triathlon, permetterà ai partecipanti di attraversare il Paese da nord a sud, con la prima prova (il nuoto) svolta nel Mar di Galilea e l’arrivo della corsa finale previsto a Eilat, sul Mar Rosso. In mezzo anche l’altro mare israeliano, il Mar Morto, avrà il suo momento di gloria: lungo le sue coste, infatti, si svolgerà la prova di ciclismo.

Sea of Galilee Tiberias International Marathon – 3 gennaio 2020
Il primo appuntamento dell’anno nuovo sarà la 43esima edizione della maratona di Tiberiade, una delle più basse del mondo (corsa a 200m sotto il livello del mare). Il tracciato segue la costa del Mar di Galilea e ripercorre, nel corso dei suoi 42.195m, gli splendidi paesaggi della Valle del Giordano. La Kinneret Urban Association penserà agli eventi collaterali, dando anche a chi non parteciperà in prima persona alla corsa l’occasione di divertirsi.

Israman Ironman Garmin Race Eilat – 29 gennaio 2020
Torna anche quest’anno un appuntamento per veri duri: la Ironman di Eilat, una sfida sportiva ai limiti dell’estremo composta da 3,8km di nuoto, 180 di bicicletta e 42 di corsa. L’evento richiede una preparazione non indifferente, ma se si vogliono provare le emozioni di una corsa Ironman senza pagarne troppo le conseguenze, è anche possibile partecipare alla Half Israman: le distanze sono dimezzate, ma l’adrenalina è la stessa!

Dead Sea Marathon – 7 febbraio 2020
Dopo il successo dello scorso anno, ritroviamo anche la Dead Sea Marathon, un’esperienza unica che porterà i runner a correre intorno alle saline del Mar Morto vicine al confine giordano. Queste si trovano a circa 400 metri sotto il livello del mare e offrono un clima particolarmente adatto all’attività sportiva, oltre che a stupendi panorami desertici.

Tel Aviv Samsung Marathon – 28 febbraio 2020
Oltre 40.000 corridori sono attesi alla maratona di Tel Aviv, uno degli eventi più attesi della città. Il percorso si snoda attraverso alcune delle strade e nei luoghi più iconici: dal lungomare passando per Dizengoff Street, Rothschild Avenue, the Azrieli Towers e Rabin Square, dove ammirare gli edifici in stile Bauhaus della Città Bianca. Non sono molte le maratone che possono vantare un tracciato urbano così!

Jerusalem Winner Marathon – 20 marzo 2020
L’ultimo appuntamento da segnare in rosso sul calendario è la maratona di Gerusalemme, una corsa che l’anno scorso è stata capace di radunare 20.000 corridori da 50 Paesi. È possibile iscriversi a percorsi di diversa lunghezza (da 4 a 42km), in base al proprio livello di allenamento. Il percorso completo si articola tra i luoghi più famosi della città; la Knesset, la torre di David, il Monte Sion, il Monte degli Ulivi e molti altri ancora. In una città ricca di storia come Gerusalemme, però, anche il più breve dei tracciati sarà in grado di offrire ai partecipanti degli scorci incantevoli.

Info
http://www.visit-tel-aviv.com/
http://www.itraveljerusalem.com/