Vieni in Israele

Gerusalemme, città dalla storia millenaria, sa anche offrire un lato più moderno e decisamente family-friendly: grandi e piccoli non rimarranno delusi dalla visita a The Gottesman Family Israel Aquarium, dedicato alla conservazione delle specie marine che vivono nelle acque israeliane, dal Mar Mediterraneo al Mar Rosso fino al Mare di Galilea. Ma restiamo ai bambini, ai più piccoli: l’acquario, assolutamente da non perdere, è connesso al vicino Jerusalem Biblical Zoo , che estende per 25 ettari e ospita centinaia di specie diverse.
Un’altra attività a tema zoologico che vale la pena tenere in considerazione portando i piccoli ospiti, è il Jerusalem Bird Observatory, che offre un’esperienza a stretto contatto con la natura in mezzo a tutte quelle specie di uccelli, (alcune anche molto rare), che passano da Israele durante le loro rotte migratorie.

Completano il quadro una passeggiata al giardino botanico, che contiene al suo interno piante provenienti da tutto il mondo, e il Jerusalem Ropes Course, un percorso di liane, ponti, scale e carrucole pensato per dare una scarica di adrenalina ai piccoli avventurieri. Non può infine mancare un giro al Teddy Park, dedicato allo storico sindaco Teddy Kollek e animato da una colossale fontana musicale di 256 getti e 1800 luci a led.
Tel Aviv, dinamica e moderna, saprà catturare l’attenzione dei più piccoli: a partire dalle spiagge, dove divertirsi tutto l’anno: come Metzitzim a nord, che grazie alla presenza di bagnini, un bar e ristorante è perfetta per vivere il mare in tutta sicurezza; la Hilton Dog Beach, la spiaggia più pet-friendly della città, dove i cani possono correre e divertirsi liberamente; o ancora, Dolphinarium Beach dove i bimbi più avventurosi potranno muovere i primi passi sulla tavola da surf.

Bellissimo il lungomare, dove si può passeggiare, andare con i pattini o in bicicletta, magari approfittando del servizio bici elettriche .
Per stuzzicare la curiosità dei più piccoli, non può mancare una visita al planetario. Qui è possibile osservare stelle e pianeti anche in pieno giorno, oltre che ammirare una splendida collezione di fotografie direttamente dagli archivi della Nasa. Va detto che il planetario è solo una piccola parte dell’Eretz Israel Museum, un vastissimo centro culturale distribuito su un ampio giardino che merita sicuramente una visita.Per restare all’aria aperta, ci si può spostare allo Yarkon Park, il “polmone verde” di Tel Aviv: oltre ad offrire grandi prati e tanti spunti per un gustoso pic-nic, il parco è anche attraversato dal fiume Yarkon, navigabile per intero grazie a pedalò e piccole barche a motore che vengono noleggiate lungo la riva.
Da nord a sud, fino a Eilat, la città israeliana sul Mar Rosso, dove sono disponibili tantissime attività per scoprire il mare attivamente: winsurf, immersioni, speed boat, banana boat e molto, molto altro.
Uno dei luoghi di interesse più celebri della città è un luogo che offre l’esperienza unica di una nuotata in mezzo ai delfini: i simpatici mammiferi, che qui sono di casa, sono solo la ciliegina di un centro che in realtà offre molto di più, come laboratori per bambini, negozi e ristoranti.
Poiché, oltre che per i delfini, Eilat è famosa anche per la sua barriera corallina, non bisogna assolutamente mancare , dove ammirare la colorata flora e fauna sottomarina senza bisogno di un brevetto da sub.
In centro città, poi, i più piccoli amano particolarmente rinfrescarsi nella fontana musicale, che di giorno offre una piacevole frescura e la sera si trasforma in vero e proprio capolavoro di luci e musica.
A poca distanza, si apre il deserto del Negev, che con i suoi scenari saprà affascinare i piccoli esploratori.
Da non perdere ad esempio il Timna Park, a soli 25km da Eilat, da scoprire con i tour guidati in jeep che consentono di raggiungere canyon e formazioni rocciose uniche al mondo.