Enrico Nigiotti: “Nigio”.
Rinviate le date del tour.

NIGIO”, il nuovo album di inediti del cantautore Enrico Nigiotti, prodotto e arrangiato da Paolo Valli e Celso Valli, si compone di 7 brani inediti (più l’ultima hit estiva “Notturna”) scritti e composti dallo stesso Enrico Nigiotti. Tracce intense che si caratterizzano per un sound forte ricco di assoli di chitarra scandito dal ritmo della batteria.

Un album intimo, colloquiale e diretto che parla di “vita camminata”, di momenti vissuti fuori casa, tra la gente, per strada (da qui appunto il titolo dell’album “Nigio”, soprannome del cantautore).
Oltre al brano presentato al 70° Festival di Sanremo “Baciami Adesso”, il disco contiene anche l’inedito “L’Ora Dei Tramonti” impreziosito da alcuni versi scritti dal cantautore toscano e recitati da Giorgio Panariello.


«“Nigio” è il mio soprannome, da sempre tutti mi chiamano così a Livorno e non solo. Ho scelto questo titolo per un album molto intimo in cui parlo di me, racconto quello che sta accadendo nella mia vita, un ritratto personale ma attraverso il quale in realtà chiunque può rivedersi – dichiara Enrico Nigiotti – Ringrazio Panariello che ha subito accettato il mio invito. Per il brano “L’Ora Dei Tramonti” gli ho chiesto di leggere dei versi molto diretti che ho scritto, un soliloquio di un uomo che beve il suo dolore seduto al bancone di un bar. La sua voce e la sua bravura rendono quelle parole ancora più incisive. Per me è stato un onore collaborare con lui».

Questa la tracklist dell’album: “Baciami Adesso”, “Pasolini”, “Highlander”, “Vito”, “Corso Garibaldi”, “Il Provinciale”, “L’ora dei tramonti” feat. Giorgio Panariello, “Notturna”.
Il video del brano “Baciami Adesso” è stato girato fra le antiche e inconfondibili strade di Venezia per la regia di Fabrizio Cestari.

Alla luce delle vigenti disposizioni ministeriali, è stato rinviato all’autunno 2021 il tour teatrale di Enrico Nigiotti.

Queste le nuove date del tour:
7 novembre, Teatro Dal Verme – MILANO (recupero del 5 maggio 2020 e del 24 maggio 2021)
9 novembre, Teatro Colosseo – TORINO (recupero dell’11 maggio e del 19 ottobre 2020 e dell’8 maggio 2021)
11 novembre, Teatro Goldoni – LIVORNO (recupero del 21 maggio 2020 e del 20 maggio 2021)
13 novembre, Teatro Celebrazioni – BOLOGNA (recupero del 2 maggio e del 20 ottobre 2020 e del 7 maggio 2021)
20 novembre, Auditorium Parco della Musica (Sala Sinopoli) – ROMA (recupero del 19 maggio e dell’8 ottobre 2020 e del 13 maggio 2021)
22 novembre, Teatro Verdi – FIRENZE (recupero del 4 maggio e del 22 ottobre 2020 e del 15 maggio 2021)
Entro il 31 maggio verrà comunicata la data di recupero del concerto al Teatro Acacia di NAPOLI (recupero dell’8 maggio e del 26 ottobre 2020 e del 12 maggio 2021).

I biglietti già acquistati in prevendita rimangono validi per le nuove date corrispondenti. Ulteriori informazioni su: www.ticketone.it e www.friendsandpartners.it

Nel corso della sua carriera, Enrico Nigiotti si è contraddistinto per il suo linguaggio immediato e diretto scrivendo anche brani per artisti come Eros Ramazzotti, Gianna Nannini e Laura Pausini. Enrico ha partecipato tre volte al Festival di Sanremo, lo scorso anno con il brano “Nonno Hollywood” (certificato oro), con il quale si aggiudica il Premio Lunezia per Sanremo come miglior testo in gara e contenuto nell’edizione speciale dell’album “Cenerentola e altre storie…”, e l’ultima quest’anno con il brano “Baciami Adesso”.

Nel 2019 ha girato tutta l’Italia con il suo “Cenerentola tour” presentando dal vivo ai suoi fan i suoi più grandi successi, come “L’amore è” (certificato doppio platino e presentato alla 11ª edizione di X Factor) e “Complici” feat. Gianna Nannini (certificato oro e fra i dieci brani più trasmessi in radio), ma anche la sua ultima hit estiva “Notturna”.

Info
www.facebook.com/enrico.nigiotti.7
www.twitter.com/enriconigiotti
www.youtube.com/channel/UCoN7dB15MFSVjEulUiz1IoQ
www.instagram.com/enriconigiotti/