Lubiana City Breack

Capitale della Slovenia, Lubiana (Ljubljana in sloveno), ne è il cuore pulsante, non solo geograficamente: capitale verde d’Europa 2016, la città è un gioiello di storia e modernità sostenibile tutta da scoprire, riflesso di un Paese capace di esprimere il meglio delle culture Mediterranea e Balcanica, in un mix equilibrato e coinvolgente.
Lubiana – a soli 90 km da Trieste – conserva tracce di tutti i cinque millenni di storia slovena, tra cui il lascito dell’epoca romana e il centro storico con il castello medievale, le facciate barocche e i portali finemente decorati.

È una città pittoresca, piena di scorci romantici, che deve molto del suo fascino architettonico al famoso architetto Jože Plečnik (1872-1957), la cui anima e visione sono impresse su Lubiana proprio come quelle di Gaudí a Barcellona.
Il quadro incantevole è completato dai pittoreschi ponti che attraversano il , dal vasto Parco Tivoli e dal “nuovo” centro della città, pedonale e totalmente privo di barriere architettoniche.
Qui la cultura è quasi uno stile di vita: oltre a vantare una delle più vecchie filarmoniche del mondo, una Galleria Nazionale ed una di Arti Moderne davvero interessanti, la città offre ogni anno più di diecimila manifestazioni culturali e musicali di spicco, ma anche eventi teatrali, di arti figurative e d’avanguardia.

Con una vibrante scena letteraria, Lubiana è sempre stata al centro della letteratura slovena, non a caso dal 2015 la città è City of Literature dell’Unesco: ci sono ben undici importanti personaggi della poesia che hanno guadagnato un ruolo importante nella storia della lingua slovena. Mentre in molte capitali europee i monumenti presentano importanti leader militari e leader nazionali, a Lubiana questo onore appartiene a poeti e scrittori.

Per percepire il carattere cosmopolita di Lubiana e il ritmo della sua scena urbana, basta spostarsi al Centro Culturale Autonomo Metelkova, costruito sul sito di un’ex base militare: la sera, questa zona si trasforma in un vivace luogo di intrattenimento, dove i visitatori possono scegliere tra concerti di musica più o meno alternativi e spettacoli d’arte stimolanti. In questa zona, davvero singolare è il Celica Hostel, realizzato nell’ex carcere militare e progettato da più di 80 artisti da tutto il mondo, primo ostello sostenibile certificato in Slovenia.

Per gustare una buona cucina non bisogna, però, allontanarsi dal centro pedonale: qui si trova l’eccellente Monstera Bistro, il Ristorante del rinomato giudice di Masterchef Slovenia, Bine Volčič, uno dei primi chef sloveni a stabilire il concetto della cosiddetta “zero waste cuisine”.
Prima della pandemia, ogni venerdì, tra marzo ed ottobre dalle 10 alle 21, e fino alle 22 in estate, la piazza di Pogačarjev trg si accendeva di colori, sapori e aromi grazie al mercato alimentare di Odprta kuhna, (Cucina Aperta), che fin dal 2013 ha portato freschezza e innovazione sulla scena culinaria slovena. Ogni settimana, il mercato presentava circa trenta diversi fornitori di prodotti alimentari, tra cui moderni ristoranti, trattorie tradizionali, agriturismi e chef indipendenti con l’intenzione di promuovere la loro offerta: il tutto sempre accompagnato da musica e intrattenimento.
La tradizione culinaria slovena è molto ricca. Per saperne di più cliccare qui

Hotel Slon

In periodi covid free la sera, magari dopo un aperitivo con prodotti locali a Slovenska Hiša, è consigliato trovarsi con gli amici in uno dei tanti caffè sul romantico e vivace argine del fiume Ljubljanica, oppure in uno degli eleganti bar o club-lounge, come quello del Nebotičnik Skyscraper, con terrazza e vista panoramica di tutta Lubiana.
Tornare in albergo, poi, è semplicissimo visto che la maggior parte delle strutture ricettive si trova proprio nel centro della città.

Vander Hotel

Tra i più antichi c’è il raffinato Hotel Slon, proprio a due passi dai tre ponti, mentre se si è amanti del design non si può non provare il Vander Hotel, che si affaccia proprio sulla Ljubljanica: davvero chic e ottimo anche il suo ristorante.
Inoltre, dal momento che le distanze in Slovenia sono piccole, Lubiana è un ottimo punto di partenza per esplorare le tante bellezze della nazione: in un giorno solo è possibile visitare il litorale e l’alta montagna, vivendo l’esperienza dei climi mediterraneo, alpino o continentale in poche ore.