“Grecia: isole”, il libro fotografico di Marco Casiraghi

La Grecia vista dall’obiettivo di Marco Casiraghi, il reporter che ha saputo raccontare le isole greche cogliendo l’anima più tradizionale degli arcipelaghi.
Scatti che catturano la vita di un micro-universo parallelo solare e armonioso in un libro con il quale Casiraghi racconta tutte le isole greche visitate nel corso della sua carriera.

Grecia: isole”, questo il titolo, è disponibile sia nelle librerie che nei negozi on line.

Secondo Valerio Massimo Manfredi, archeologo e scrittore, lo sguardo di Marco Casiraghi è riuscito a immortalare questa peculiarità, perché “il suoscrive in apertura del libro nella sua breve introduzione – è un occhio che vaga fra acqua e terra. Terra rocciosa, spogliata di tutto che disegna profili aspri e scabri, occhio che indaga le tracce di una civiltà pluri millenaria con i suoi colori, le sue forme essenziali, unilineari. I guerrieri e gli atleti, i pescatori dipinti sui muri dei palazzi cretesi. Le atlantidi sommerse dove il mare ha fatto esplodere vulcani. Un occhio a cui non sfugge nulla di ciò che esisteva, di ciò che svanirà”.

Inoltre, Daniela Jurman, caporedattrice centrale presso Arte & Antiquariato – Cairo Editore, consiglia a tutti di farsi accompagnare in questo viaggio fotografico perché: “la Grecia di Marco Casiraghi è la Grecia di chi la ama nel profondo. Chi è affetto da grecite acuta lo sa. Non basta uno scatto per cogliere quella luce speciale che avvolge le isole, non basta bussare alla porta di una casa per trovare tradizioni e volti che sembravano estinti. Ci vuole pathos”.

Marco Casiraghi

Marco Casiraghi, milanese, laurea in filosofia, inizia a lavorare come fotografo e giornalista nel 1981. Specializzato nel reportage geografico, ha realizzato servizi commissionati dalle principali testate italiane, francesi e spagnole.
Ha pubblicato guide su Cuba, Grecia e Mediterraneo orientale, oltre a libri fotografici per il Touring Club (Oriente sull’Acqua. Vita Galleggiante nel Sud Est asiatico) e per il Centro Nazionale di Fotografia di Padova (Paris trompe-l’oeil).

Info:
Grecia: isole
di Marco Casiraghi
Pagine 242 – 29 euro

Prospero Editore è una casa editrice fondata nel 2013 a Novate Milanese (MI) e prende il nome dal duca di Milano protagonista della Tempesta di Shakespeare. Mago e intellettuale che non si separava mai dai propri libri, Prospero aveva creato degli spiriti e dotato di parole i loro pensieri. Ed è in questo senso che la nostra redazione interpreta il lavoro sui testi: una collaborazione con le scrittrici e gli scrittori volta a esprimere al meglio ciò che pensano, all’insegna del motto omnia stilus solvit (“lo stile/lo stilo è una risposta a tutto”).
Info:
comunicazione@proseroeditore.com