Kourabiedes: i dolci tipici delle feste in Grecia

Kourabiedes-piatto-tipico-grecoL’enogastronomia greca meriterebbe molto più di un solo articolo, i prodotti locali e i piatti della tradizione sono moltissimi: dal moussaka al tzatziki passando per gli involtini nella foglia di vite. Feta, yogurt greco, souvlaki e molto altro ancora.
In questo giro del mondo, per la tappa in Grecia, abbiamo scelto i Kourabiedes: biscotti tradizionali greci che le famiglie preparano per la vigilia di Natale.
In tutta la Grecia, infatti, la sera del 24 dicembre i bambini vanno di porta in porta cantando il Kalanda, accompagnati da triangoli e strumenti vari, per diffondere un messaggio di gioia, speranza e pace. I bambini bussano alla porta e chiedono: “Na ta poume?” che significa “Cantiamo?” e se il padrone di casa da il suo ok, “Nai” (sì) i bambini iniziano. Dopo aver cantato, ai piccoli artisti vengono offerti dolci della tradizone, tra questi i kourabiedes.

Kalanda fa parte delle celebrazioni natalizie in Grecia da migliaia di anni e risale ai tempi bizantini quando i bambini cantavano canzoni in onore di Dionisio. Oltre a cantare canzoni per onorare il loro dio, avrebbero anche portato alla famiglia un ramo d’ulivo in segno di prosperità.

Veniamo ai nostri Kourabiedes ma, prima di dare la ricetta, è bene sapere che questa cambia non solo dalla terra ferma alle isole ma anche da casa a casa.

Ingredienti:
150 gr mandorle tostate
250 gr di burro di ottima qualità
500 gr di farina
300 gr zucchero a velo
2 tuorli
Succo di 1 arancia
2 cucchiai di lievito in polvere
1 bustina di estratto di vaniglia o fialetta
acqua di rose x dolci q.b.
zucchero a velo per la guarnizione

Preparazione:
Tritare finemente le mandorle. Impastare il burro con lo zucchero a velo, aggiungere i tuorli e il succo d’arancia.
Unire metà della farina e metà delle mandorle con il lievito e l’estratto di vaniglia. Unire anche il resto della farina e dello zucchero.
Trasferire l’impasto sulla spianatoia e continuare ad impastare a mano. Formare delle palline e date loro la forma di piccole stelle, mezza luna o palline. Scaldate il forno a 160° e dopo aver sistemato i biscotti sulla carta forno cuocere per 20 minuti.
Fate raffreddare i biscotti e spruzzateli con acqua di rose diluita… spolverate con lo zucchero a velo e buon appetito.