Salonicco da scoprire

La Grecia è la culla della civiltà occidentale: ce lo insegnano già alle elementari. La sua storia, le sue tradizioni e la sua la cultura riempiono le pagine dei libri di storia e quello che leggiamo lo possiamo respirare intraprendendo un viaggio nella terra degli Dei. Ma non solo cultura: la Grecia e i suoi arcipelaghi sono famosi per le spiagge nere, il mare cristallino e la mondanità. Una vacanza in Grecia è per tutti, tutto l’anno.
Fatta questa doverosa premessa oggi abbiamo deciso di parlare di Salonicco, una destinazione perfetta anche per un long weekend.

Il simbolo della città: la Torre Bianca
la-torre-bianca-sul-lungomare-di-saloniccoLa Torre Bianca, sorge sulla spiaggia di Salonicco, ed è senza dubbio il simbolo della città greca. Negli anni le sono stati attribuiti diversi nomi, “Fortezza di Kalamarià”, “Torre dei Giannizzeri”, “Torre del Sangue”, per le diverse funzioni che ha avuto nel tempo prima come forte, quindi come guarnigione e, infine, come prigione. Venne ribattezzata “Torre Bianca” quando, nel 1890, venne imbiancata per volere degli Ottomani. Al suo interno è possibile visitare una mostra multimediale sulla storia di Salonicco.

Il Lungomare
Il-lungomare-di-saloniccoPer i tessalonicesi il lungomare è la passeggiata più belle della città: la si può percorrere a piedi o in biciletta, gustandosi un koulouri di Salonicco, davanti al mare. Lungo la passeggiata che va dal porto alla Sala Concerti sono moltre le attrazioni da vivere e fotografare: la Torre Bianca, la statua di Alessandro Magno a cavallo, la scultura Umbrellas di Zongolopoulos e ancora, la pista da skateboard e i tanti parchi giochi. E se avete fame o sete il lungomare è affollato dai baretti e dai chioschi. Da non perdere lo splendido tramonto con il sole che si perde nel mare e la mini crociera nel golfo Termaico per ammirare la vista sulla città che si estende dal lungomare fin sopra la fortezza.

Ladadika
la-zona-di-Ladadika-a-saloniccoPietra, mattoni e legno. Lo storico quartiere vicino al porto è conosciuto per i migliori ristoranti, i bar per gli aperitivi, le taverne tipiche, i bistrot e le birrerie. E’ questo il luogo dove gustare decine di proposte dalla tradizione greca a quella mediterranea passando da quella estera. Insomma è un “Must” per ogni visitatore.

Ano Poli: la città alta
la-città-vecchia-o-città-alta-Ano-Poli-a-saloniccoAno Poli è il “balcone su Salonicco”. E’ chiamata anche Città Alta o Città Vecchia ed è l’unica parte della città che è sopravvissuta al grande incendio del 1917. Passeggiare in questa vecchia zona della città riporta indietro nel tempo quasi come se il tempo si fosse fermato. A colpire l’occhio del viaggiatore è senza dubbio il suo stile così diverso dalla città più moderna, uno stile che riporta al passato bizantino della città. Quartieri pittoreschi con piccole abitazioni ma anche dimore di stampo macedone; cortili pieni di fiori; strette stradine acciottolate e labirintiche; piazze con bar e ristorantini tradizionali. Ad Ano Poli si trovano monumenti e Chiese importanti tra cui i monumenti Patrimonio Culturale Mondiale dell’Unesco, come la Chiesa di Santa Caterina, il Monastero Monì Vlatadon, San Nicola Orfano, San Davide, La chiesa degli Arcangeli, la Moschea Alaca Imaret e il Mausoleo di Mousà Babà. A farvi compagnia le mura di Salonicco, eterne difensori della sua sicurezza; la fortezza Eptapyrgo, o Yedì Koulè secondo la denominazione ottomana e la torre di Trigoniou, altezzosa e imponente, da cui l’immagine teatrale della città che abbraccia il mare sarà indimenticabile.

I musei di Salonicco
i-Musei-di-saloniccoI musei che si trovano a Salonicco sono molti e importanti. Da visitare il Museo Archeologico, con mostre sulla cultura della Macedonia, dalla preistoria ai secoli cristiani, così come il Museo della Cultura Bizantina, che è un “gioiello” per la città. E poi tanti altri musei ancora: il Museo Ebraico, il Museo della Lotta Macedone, il Centro di Storia di Salonicco, il Museo Nazionale di Arte Contemporanea, il Museo del Folklore ed Etnologico della Macedonia-Tracia, il Museo Olimpico di Salonicco, la Galleria d’arte della Società per gli Studi Macedoni, il Museo della Guerra e la Fondazione d’Arte Teloglione. Una città che ama la cultura e l’arte contemporanea.

Dolce come una bougatsa e fragrante come un koulouri
koulouri-piatto-tipico-di-saloniccoFamosa per essere molto accogliente e multiculturale, Salonicco vi rivelerà la sua personalità unica ad ogni boccone: il caldo e fresco ‘koulouri di Salonicco’, ormai famoso in tutto il mondo. Gli anelli di pane croccante di sesamo sono popolari in tutto il Paese, ma hanno avuto origine qui.
per gli amanti del dolce, invece, da non perdere i tradizionali dolci orientali fatti con crema di bufala e pasta fillo dolce, lavorata a ragnatela. Infine, non si può lasciare Salonicco senza aver assaggiato la famosa ‘bougatsa’, la pasta con ripieno di semolino e panna spolverata di zucchero a velo e cannella.

Piazza Athonos
Piena di vita a tutte le ore del giorno, Piazza Athonos, nel centro della città, è un posto amato non solo dagli abitanti ma anche dai turisti. Nei suoi negozi si trovano tutti spezie, tè, noci, frutta, verdura, pesce, formaggio ma anche tante piccole boutique di vestiti e accessori fatti a mano oltreché oggetti d’arredamento. Per scoprire il volto antico della piazza ci si deve spostare oltre il mercato alimentare, dove si trovano i pittoreschi negozi di oggetti di vimini fatti a mano e i portaoggetti di legno, fatti dai pochi artigiani rimasti.

I mercati Modiano, Kapani, Louloudadika
Nel centro di Salonicco si trova il quartiere dei mercati, una zona inondata da profumi, sapori e colori. E’ questo il cuore pulsante della quotidianità degli abitanti di Salonicco. Dall’epoca dell’occupazione turca gli abitanti comprano verdure, carne, spezie, oggetti per la casa e abbigliamento al mercato all’aperto di Kapani. I vivaci venditori sono parte della storia e della personalità di Salonicco, sempre pronti a condividere un sorriso e a svelare i segreti di ciò che rende i loro prodotti unici. Anche il mercato Modiano, costruito nel 1922 nel centro dell’antico quartiere ebraico, ospita nelle sue gallerie negozi di carne, pesce, formaggi, spezie e molto ancora ma anche ristorantini tradizionali e bar. Qui si trova anche il Louloudakia, il mercato all’aperto dei fiori e il Yahudi, hamam del XVI secolo, che oggi viene utilizzato come spazio per eventi culturali.

Rotonda, Piazza Navarinou
La sua vicinanza all’università Aristotele di Salonicco, ha reso tutta la zona una delle più frequentate dagli studenti universitari. Nei numerosi caffè attorno al Mausoleo Rotonda gli studenti si rilassano e bevono il caffè in un’atmosfera tranquilla. Piazza Navarinou è’ una delle zone più vive della città ed è il luogo di ritrovo per i giovani ma non è solo un luogo di svago. Qui si ha la possibilità di ammirare uno dei monumenti più importanti di Salonicco: il sito archeologico del complesso romano edificato per volere dell’imperatore Galerio.

Piazza Aristotelous
piazza-athonos-a-saloniccoPiazza di Aristotelous è una delle più belle e più grandi piazze di tutta la Grecia. E’ letteralmente risorta dalle ceneri durante la ricostruzione della città, ad opera dell’architetto francese Ernerst Hèbrard, in seguito all’incendio che nel 1917 distrusse il centro di Salonicco. Di stampo europeo e bizantino, ha tra le sue parti più belle gli edifici concavi che la circondano, l’albergo Electra Pallas sul lato ovest ed il cinema Olympion sul lato est, che è la sede Festival del Cinema di Salonicco.

Info
https://thessaloniki.travel/it/