Il pareo di Tahiti

Venerdì 28 giugno Le Isole di Tahiti festeggiano la giornata del pareo, uno dei prodotti di artigianato locale più famosi e rappresentativi della destinazione.
Il pareo, parola che deriva dal termine tahitiano pāreu, è un pezzo di stoffa solitamente dipinto o stampato con motivi floreali, spesso asciugato al sole.
Nelle isole, viene indossato in numerose occasioni: a casa, in spiaggia, alle feste e, ovviamente, durante le cerimonie e gli eventi culturali: può essere annodato in molti modi ed è qualcosa di più di un indumento.
Gli artisti locali si sfidano in gare di creatività con colori, motivi e tecniche differenti, riproducendo anche i tipici motivi dei pareo in accessori di moda di ogni tipo (borse, cinture, scarpe, ecc.).
Originariamente realizzato con le fibre della corteccia di tapa e colorato con pigmenti ottenuti da piante e materiali naturali, la realizzazione del pareo con tessuti di cotone iniziò con l’arrivo degli Europei nel diciannovesimo secolo, riproducendo forme geometriche e decori floreali.
Oggi è possibile trovare queste creazioni artigianali, spesso realizzate ancora a mano, nei piccoli mercati e negozietti delle isole.
In occasione di questa giornata, Tahiti Tourisme organizza alcune attività dedicate in loco ed invita polinesiani e non a condividere la propria giornata in pareo sui social media.
Info:
https://tahititourisme.it/it-it