Claude Monet a Palazzo Ducale

L’arte a Palazzo Ducale di Genova: dal 12 giugno al prossimo 23 agosto, il museo ospita uno dei dipinti più celebri della storia dell’arte, “Le Ninfee”, di Claude Monet, pittore tra i maestri dell’Impressionismo.
Si tratta di un’occasione unica per poter ammirare, in tutta sicurezza, l’opera messa a disposizione dal Musée Marmottan Monet di Parigi

La mostra, attraverso la stretta collaborazione tra Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura e Arthemisia, permette al pubblico un incontro diretto con il grande capolavoro, contribuendo, anche grazie all’opportuno distanziamento sociale, di vivere un’esperienza estetica particolarmente emozionante, in solitudine per cinque minuti, a tu per tu con lo straordinario dipinto.

Contessa Beatrice Susanne Henriette van Bylandt, 1901, Olio su tela

L’iniziativa si avvale anche del contributo del Comune di Genova, che in occasione di questo evento, ha concesso in visione un altro famoso dipinto, “La contessa Beatrice Susanne Henriette van Bylandt”, del grande artista Giovanni Boldini, opera messa a disposizione dalle Civiche Raccolte Frugone di Nervi.

Giovanni Boldini – Autoritratto

Nel 1894 fu Giovanni Boldini, tra i massimi rappresentanti della Belle Époque, a sollecitare la conoscenza di Monet in Italia: ed è oggi ancora l’artista italiano, con il suo dipinto, ad avvicinare il visitatore al capolavoro del grande pittore francese..

Claude Monet – Autoritratto

Con “Le Ninfee”, Monet offre la visione di un “mondo in movimento”, dove riesce difficile distinguere l’immagine dal suo riflesso: due cascate di salici incorniciano un tappeto di ninfee su quale riflettono nuvole. Il dipinto rappresenta una tappa fondamentale nell’arco della produzione artistica di Monet, dato che sintetizza l’evoluzione non solo dello stile dell’artista, ma dell’intera corrente pittorica impressionista nella quale egli si inserisce.

Genova – Palazzo Ducale

A corredo della mostra alcune fotografie del Maestro, un video introduttivo che ne racconta la vita e un video d’epoca (1915 ca.) che riprende Monet mentre dipinge nel suo giardino a Giverny.
Per visitare l’opera e la mostra, è necessario seguire tutti i protocolli di sicurezza previsti dalla pandemia Covid-19, quali il rispetto del distanziamento sociale in un percorso predisposto all’interno delle sale; l’utilizzo della mascherina e la misurazione della temperatura all’ingresso del Ducale.

Info:
orari mostra:
lunedì, dalle 14 alle 19;
da martedì a domenica,m  dalle 10 alle 19;
costo biglietto: intero 7 euro, bambini dai 6 ai 14 anni, 3 euro.
Biglietti online:
www.vivaticket.it
www.palazzoducale.genova.it