In scena a Castelraimondo
l’Infiorata del Corpus Domini

Seconda tappa del Grand Tour delle Marche: sabato e domenica prossima, 13 e 14 giugno, l’appuntamento è a Castelraimondo, in provincia di Macerata, momento dedicato all’arte dei fiori.
Nel prossimo fine settimana, avrà infatti luogo nella cittadina marchigiana, la 28esima edizione dell’Infiorata del Corpus Domini, che si svolgerà, considerato il difficile momento legato al Covid-19, nel pieno rispetto della disposizioni di sicurezza quali il distanziamento sociale, il divieto di assembramenti e l’uso delle mascherine.

La manifestazione, che tanto successo ha già riscosso nelle passate edizioni e che avrà luogo grazie anche alla collaborazione tra Tipicità ed Anci Marche, si snoderà in una vera e propria caccia al tesoro, stimolando in questo modo l’esplorazione di Castelraimondo alla ricerca dei “quadri” floreali allestiti negli angoli più suggestivi del centro storico, dando inoltre la possibilità, ai partecipanti, di assaggiare le tipicità locali nelle trattorie e nei ristoranti  del borgo, oltre che di soggiornare nelle accoglienti strutture del territorio.

Una vera e propria mappa consentirà poi a quanti prenderanno parte alla manifestazione, di organizzarsi, sin dalla mattinata di sabato, un personale percorso di visita tra le “creazioni” realizzate, trasformando l’evento in una passeggiata “esperenziale” in tutta sicurezza.
Non solo, l’Infiorata del Corpus Domini quest’anno sarà anche “vivibile” attraverso il webb, con la possibilità di interagire con gli organizzatori della manifestazione e così scoprire, anche stando a casa propria, i segreti dell’arte dei fiori.

Sul portale www.tipicitaexperience.it ,sarà anche possibile approfondire i dettagli dei bozzetti e le composizioni finali e conoscere un’ulteriore novità dell’edizione 2020 dell’Infiorata, andando a conoscere, all’interno delle abitazioni di Castelraimondo i quadri “fatti in casa”, non solo attraverso l’uso dei fiori, ma anche con altri materiali.

Inoltre, l’Amministrazione Comunale, in stretta collaborazione con le associazioni locali di volontariato che prenderanno parte all’evento “creando”, con l’uso di petali immagini sacre e profane, ha varato un’iniziativa particolare: si tratterà di un’anteprima speciale che dal Lanciano Forum, andrà in onda in diretta su Facebook il 12 giugno, condotta dal giornalista Gioachino Bonsignore, in una sorta di omaggio alle imprese creative e culturali che prendono parte all’evento.

Architetto Mario Cucinella

Architetto Mario Cucinella

Infine, grazie alla partnership tra il Grand Tour delle Marche, Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking, il 29 giugno è in programma uno speciale evento on-line con Mario Cucinella, architetto di fama mondiale.
Nelle fotografie, immagini di repertorio delle passate edizioni della manifestazione.
Info:
www.tipicita.it