Todi Festival è a settembre

Conferenza stampa di presentazione del Todi Festival con Donatella Tesei e Eugenio Guarducci, a destra

Teatro, musica e arti visive: avrà luogo dal 3 al 6 settembre la 34esima edizione del “Todi Festival”.
Si tratta di uno dei principali appuntamenti culturali non solo umbro, ma d’Italia: Todi Festival si terrà quest’anno con un format ridotto a quattro giornate, ma rimane ben salda la volontà dell’evento di coltivare progetti innovativi che siano di stimolo per l’intero settore delle arti performative.
Sempre nell’intento di costruire un’offerta quanto più ampia e variegata, Todi Festival anche quest’anno non prevede repliche di spettacoli, presentando ogni giorno un programma diverso.

Un Festival che ha sempre rivendicato dinamismo, novità e freschezza e che conferma e rafforza il suo indirizzo verso opere inedite, debutti nazionali ed esclusive regionali con la contaminazione tra generi quali teatro, musica, letteratura e arte contemporanea.

Freschezza, novità e un dialogo costante tra passato e futuro, che si ritrovano perfettamente rappresentate nel Manifesto di quest’anno: l’edizione 2020 ha infatti affidato la sua immagine all’opera creata da Roberto Bernardi e Raphaella Spence, confermando la tradizione di consegnare a celebri artisti contemporanei l’immagine dell’evento.

In omaggio ai due artisti, il Comune di Todi ha programmato una mostra che sarà allestita nella suggestiva Sala delle Pietre, situata al primo piano del Palazzo del Popolo. L’esposizione verrà inaugurata nel corso della prima giornata del Festival, il 3 di settembre.

Grande chiusura, domenica sera, 6 settembre, nella splendida cornice di Piazza del Popolo, con Max Gazzè e il suo #ScendoinPalco Tour.
Quello che la Musica può fare non è soltanto il ritornello di una canzone, Max Gazzè scende in palco in un momento molto delicato per il settore dei live e lo fa accompagnato dalla sua band storica. Nessuna formazione ridotta: né di musicisti, né di crew tecnica e di produzione
Confermata, per il quinto anno consecutivo, la direzione artistica di Eugenio Guarducci e l’organizzazione in capo all’Agenzia Sedicieventi, grazie al successo delle ultime quattro edizioni.

Todi Festival quest’anno – ha dichiarato il direttore Artistico Eugenio Guarducci – è stato pensato per lasciare al palato degli spettatori quel gusto fresco, genuinamente ruffiano e avvolgente tipico di un lecca lecca. Si potrà far sciogliere in bocca lentamente o mordicchiarlo in piccoli assaggi. In entrambi i casi, alla fine, rimarrà una certezza: il bastoncino. Insomma, una sorta di bellissimo e meritato premio di Consolazione dopo un periodo molto complicato anche per la cultura e per tutti i suoi protagonisti“.

Ancora un momento della conferenza stampa della presentazione del Todi Festival, a Perugia

Mi fa estremamente piacere – ha precisato Donatella Tesei, Presidente della Regione Umbria – che gli organizzatori del Todi Festival, con i quali mi congratulo per la decisione, nonostante le complessità del momento abbiano scelto di non annullare l’evento 2020. Anche se con un programma rivisto e ridotto, quello che viene lanciato, così come accaduto da parte di altre manifestazioni umbre, è un importante segnale che dimostra la voglia di non rassegnarsi davanti le difficoltà”.

Info:
Tutti gli spettacoli e gli incontri delle Rassegne Todi Off e Around Todi sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
I biglietti per gli spettacoli a pagamento in programma al Teatro Comunale e in Piazza del Popolo, sono acquistabili sul sito:
www.todifestival.it
Il Festival è anche su:
Facebook, Twitter, Instagram: @TodiFestival