Scarabocchi.Il mio primo festival

Alessandro Bonaccorsi

Artisti, illustratori, filosofi, tipografi, scrittori, saranno le guide di “Scarabocchi. Il mio primo festival”, manifestazione dedicata ai bambini e alle loro famiglie, in programma a Novara, dal 18 al 20 settembre prossimo.
Disegni, gesti, voci, incontri e fantasie, con laboratori, officine, spettacoli e piccoli atelier, a ingresso gratuito, sono stati pensati e organizzati per indagare, con la forza della creatività, i corpi. La rassegna è stata creata per spingere adulti, ma soprattutto bambini a misurarsi, usando colori, matite e pennelli, con la propria interiorità, per esprimere se stessi, i propri sogni, incanti e desideri.

Vari i luoghi in cui “Scarabocchi. Il mio primo festival”, andrà in “scena”: tra questi, il Circolo dei lettori, il cortile del Broletto, il Loggiato, la Sala Arengo e gli spazi della città.Per tre giorni quindi, il Complesso del Broletto si trasforma e diventa un Atelier d’artista: al Circolo dei lettori protagonisti due grandi artisti del disegno, sabato 19 settembre Guido Scarabottolo e domenica 20 settembre Giovanna Durì.
Il Sottoportico del Broletto diventerà La tipografia d’autore, con due nomi storici di quell’arte preziosa che è la tipografia, Lino Gerosa sabato 19 settembre e Alberto Casiraghy domenica 20 settembre, che dalle 11 alle 17 accoglieranno i curiosi tra strumenti, caratteri, stampe, fogli bianchi da riempire di lettere e colori.

Giovanna Duri

 

Nei mesi di lockdown e di lontananza forzata, per tutti, ma specialmente per i più giovani, si è sentita l’esigenza di manifestare il proprio corpo, di farlo incontrare con quello degli altri: in quel periodo i bambini hanno disegnato o semplicemente scarabocchiato case, adulti, se stessi, scuole chiuse, oggetti quotidiani, sogni. Hanno scritto frasi e lettere come sgorbi e ghirigori, viluppi di disegni.
Ora è arrivato il momento di rimettere i corpi al centro, con tutte le cautele necessarie: il corpo dei bambini e dei genitori, il corpo degli artisti, il corpo della città e quello dei suoi spazi aperti.

 

Guido Scarabottolo

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria a info.novara@circololettori.it  a partire da martedì, 1 settembre fino a esaurimento posti.
Per l’inaugurazione della manifestazione – Piccola Liturgia Errante – ingresso è libero fino all’esaurimento dei 200 posti disponibili, previo ritiro biglietto gratuito di assegnazione posto numerato presso Teatro Faraggiana (dal lunedì alla domenica, dalle 17 alle 19) a partire da lunedì 7 settembre.
Per motivi di sicurezza, all’ingresso verrà misurata la temperatura e sarà obbligatorio indossare la mascherina.
Info:
www.scarabocchifestival.it