L’opera al Castello di Spessa

Interessanti e piacevoli serate, il 30 agosto e il primo settembre al Castello di Spessa di Capriva del Friuli a cura del Piccolo Opera Festival del Friuli Venezia Giulia: in scena, “Il segreto di Susanna” di Ermanno Wolf Ferrari e “Il Telefono” di Giancarlo Menotti.
Si tratta dell’atteso e ormai tradizionale spettacolo d’opera da camera che avrà luogo nello storico maniero che ospitò il noto librettista di Mozart Lorenzo da Ponte e Giacomo Casanova e che d’estate diventa la casa dell’opera lirica nella regione.

Per l’edizione 2020 del Festival, il direttore artistico Gabriele Ribis ha pensato di proporre uno spettacolo assolutamente originale proponendo nella medesima serata due mini opere (“Il Telefono” e “Il segreto di Susanna”, una sorta di racconto di due coppie durante la quarantena. La direzione musicale sarà affidata all’emergente Alessandro Cadario, direttore principale dell’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano e la regia alla giovane regista locale, Jasmin Kovic.

Tra gli artisti che parteciperanno alle due serate, il soprano Anna Bordignon e il baritono  Dario Giorgelé.
A fare da corollario agli spettacoli saranno  – per chi lo vorrà – i vini del Collio e cibi raffinati: gli spettatori potranno infatti scegliere fra l’aperitivo prima dello spettacolo o la cena con piatti freddi al Bistrot del Castello; oppure per veloci snack nella  pausa fra il 1° e 2° tempo; o ancora, prenotare la cena alla fine dell’opera in uno dei tre ristoranti di Spessa, ovvero la Tavernetta al Castello, il Bistrot e l’ Hosteria del Castello. 

“Lo spirito del Festival è, da sempre, non adattare il luogo allo spettacolo, ma lo spettacolo, in particolare l’opera lirica, al luogo
racconta Gabriele Ribisun castello o una villa diventano quindi un palcoscenico costruito su misura, dove anche il pubblico stesso diventa parte integrante della messa in scena. Esemplare la produzione de L’elisir d’amore lo scorso anno, ambientato in un’osteria di campagna letteralmente circondata dai vigneti del Castello di Spessa, dove addirittura anche l’orchestra faceva parte della scena”.
Info:
Associazione Culturale Piccolo Festival del Friuli Venezia Giulia
www.piccolofestival.org
info@piccolofestival.org