Ville Aperte in Brianza

Ci sarà anche la Reggia di Monza, insieme ad altri 140 siti, pubblici e privati, alla XVIII edizione di “Ville Aperte in Brianza”, in programma dal 26 settembre al 4 ottobre, con una serie di visite guidate alla riscoperta del ricco patrimonio culturale della Brianza e delle province vicine.
Tra le varie iniziative previste dalla manifestazione, i percorsi guidati agli Appartamenti Reali e Cappella Reale di domenica 27 settembre e di domenica 4 ottobre, promossi dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.

La visita comprende gli Appartamenti dei Sovrani che, nella loro veste attuale e stilistica, sono il risultato dell’intervento operato alla fine dell’800 dall’Architetto di Corte Achille Majnoni d’Intignano, che adeguò al gusto dell’epoca gli spazi, restaurati con diverse campagne promosse dal Ministero dei Beni e le Attività Culturali.
I visitatori proseguiranno il percorso nella Cappella Reale, a croce greca, consacrata all’Immacolata, ed eccezionalmente aperta per l’occasione. Di particolare pregio la ricchezza decorativa, studiata dal Piermarini, è stata tradotta in stucco da Giocondo Albertolli e l’organo, tutt’ora funzionante, attribuito ai fratelli Serassi di Bergamo spicca sulle tribune di fronte all’altare maggiore che ospita la pala dell’Immacolata attribuita a Stefano Maria Legnani detto il Legnanino.
Secondo le disposizioni AntiCovid 19, per partecipare è necessario acquistare il biglietto sul sito:
https://www.reggiadimonza.it/it/content/event/ville-aperte-brianza-2020-appartamenti-reali-e-cappella-reale

Sabato 27 e domenica 28 settembre, si terranno, sempre per quanto riguarda la Reggia, due Passeggiate Reali; si tratta di due distinti percorsi guidati, uno storico-paesaggistico e uno botanico, promossi dalla Delegazione FAI di Monza, in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Il percorso guidato storico-paesaggistico nei Giardini Reali prevede un’introduzione storica che illustra la nascita dei giardini, l’aggiunta della parte paesaggistica (unica superstite), la trasformazione in giardini all’inglese.
Anche in questo caso, è necessario prenotarsi sul sito:
www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/728

Il percorso guidato botanico nei Giardini Reali permette di conoscere meglio la ricchezza botanica (grandi alberi monumentali/secolari) e paesaggistica dei Giardini della Villa Reale di Monza e illustra l’importanza economica e scientifica del luogo. Il percorso si snoda tra sequoie, ginkgo, cedri dell’Atlante, querce gemelle, calocedri e cipressi calvi.
www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/728
al costo di 5 euro.

A conclusione delle Passeggiate Reali, domenica 27 settembre, ore 17.45, la Delegazione FAI di Monza, in collaborazione con il Consorzio Parco e Villa Reale, propone un evento musicale che si svolgerà nei Giardini Reali: il concerto prevede musiche del ‘700, periodo storico della realizzazione della Villa e dei Giardini Reali.
Ritrovo: Giardini Reali – area della Torretta.
Per assistere al concerto è obbligatoria la prenotazione, al costo di 5 euro, sul sito: http://www.villeaperte.info/eventi/evento/3175
In caso di maltempo il concerto sarà spostato a domenica 4 ottobre.

“Ville Aperte in Brianza”, propone inoltre, domenica 27 settembre, sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre, a cura dell’Associazione Novaluna, nell’ambito del Festival del Parco, in collaborazione con il Consorzio Parco e Villa Reale, visite guidate alla Villa Mirabello, costruita a partire dal 1656, su committenza della famiglia Durini.
La pianta del nucleo centrale è organizzata intorno al salone delle feste, che occupa due piani in altezza ed è completata da otto sale e una loggia che funge da atrio.
La villa requisita dai francesi, nel 1806 fu acquistata dal Regno Italico e inserita nelle pertinenze del Parco Regio progettato dall’architetto Canonica per volere di Napoleone Bonaparte.
Anche in questo caso per partecipare alle visite, è necessario prenotarsi sul sito: http://www.villeaperte.info/visite-guidate/visita/745

Tra gli eventi collaterali all’interno dell’iniziativa Ville Aperte in Brianza troviamo l’anteprima della mostra di pittura dell’artista tedesca Nataly Maier che si inaugurerà ufficialmente al pubblico il prossimo 23 ottobre.
L’esposizione rientra all’interno del progetto Going to… Contemporary Art, promossa dall’Associazione M.Ar.Co. Monza Arte Contemporanea in collaborazione con il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza nelle Argenterie Reali della Reggia di Monza. Fruibile liberamente nei week end dal 25 al 27 settembre e dal 2 al 4 ottobre 2020 dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
“Nel contesto storico che stiamo vivendo aprirsi a nuovi progetti di collaborazione è fondamentale per incrementare la ripresa in campo turistico e culturale. Quest’anno Ville Aperte ha giocato un ruolo centrale nella valorizzazione del nostro complesso monumentale, portando allo sviluppo di sinergie con realtà attive sul territorio e permettendo la creazione di una grande “rete della bellezza” – ha dichiarato Dario Allevi, Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza.
Info:
Consorzio Villa Reale e Parco di Monza
Tel. 039.39464210
info@reggiadimonza.it
comunicazione@reggiadimonza.it

Villa Brivio – Nova Milanese

Non solo la Villa Reale sarà a disposizione del pubblico: altri140 siti pubblici e privati hanno accettato la sfida della Provincia MB e dal 26 settembre al 4 ottobre sono pronti ad aprire al pubblico per l’edizione “straordinaria” di Ville Aperte in Brianza 2020, la manifestazione che oramai da 18 anni propone visite guidate alla riscoperta del sorprendente patrimonio culturale delle Brianze.
In questa XVIII edizione sono coinvolte 5 Province e 75 Comuni (36 per Monza e Brianza, 22 per Lecco, 10 per Como, 6 per la Città Metropolitana di Milano, 1 per Varese), 140 siti pubblici e privati, tra ville e palazzi, parchi e giardini, chiese e musei, 35 eventi, 20 itinerari e 500 volontari.

Villa Taverna – Triuggio

Tante le novità di Ville Aperte in Brianza 2020 come APP “Ville Aperte in Brianza”, che la Provincia MB ha sviluppato per favorire una miglior fruizione delle informazioni relative alla manifestazione per gli utenti che vogliono scegliere la propria visita guidata, itinerario.
Con una semplice registrazione, l’utente avrà l’accesso a tutti i contenuti e funzionalità del sito www.villeaperte.info , tutto a portata di smartphone. L’applicazione sarà scaricabile gratuitamente dagli store (iOS e Android) pochi giorni prima dell’inizio della manifestazione.

Varenna

In programma anche spettacoli, letture e animazioni a cura della performer Alice Bossi per coinvolgere, divertendosi, i bambini e le famiglie nella scoperta del patrimonio storico e molti partners hanno organizzato concerti, spettacoli o laboratori musicali, che la Provincia di Monza e Brianza ha voluto raccogliere in un unico calendario consultabile sul sito www.villeaperte.info. L’obiettivo è dare una nuova modalità di conoscenza del nostro patrimonio, che può essere non solo storico, artistico, ludico…ma anche musicale.
Tanti, quest’anno, i siti aperti per gli amanti dell’arte, della fotografia e della scultura, a Giussano, le sale di Villa Sartirana ospitano la mostra “Mariani&Mariani – mah…cose da pazzi”, una mostra degli scultori Roberta e Luigi Mariani e, a Villa Mazenta, è possibile ammirare la vetrata realizzata dall’artista Aligi Sassu nella Sala Consiliare e la mostra fotografica “Visioni di Brianza”.

Villa La Rocchetta – Bosisio Parini

Sempre a Giussano, il Cortile degli Affreschi, scelto dal pittore Carlo Brenna come sede del suo atelier e dello spazio-arte “La testimone Velata”, apre le porte al pubblico.
A Nova Milanese è visitabile Villa Brivio, che ospita il “Premio Internazionale Bice Bugatti – Giovanni Segantini” e la mostra allestita dell’artista premiato quest’anno.
Visitabile anche la mostra permanente del Premio nelle sale della Casa delle Arti e dei Mestieri.
A Seregno molto interessante la Collezione Luca Crippa all’interno della Galleria Civica Ezio Mariani.
Numerose anche le nuove ville di delizia accessibili al pubblico come Villa Prata- Galbiati Simonetta a Caponago e Villa Longoni a Desio.

Villa Bernasconi – Cernobbio

Nel territorio di Como aprono le porte il gioiello liberty Villa Bernasconi a Cernobbio, Villa Haechler e il suo giardino ricco di fiori ed essenze a Ponte Lambro, Palazzo Carpani a Pusiano, residenza, tra il 1805 e il 1814, del viceré d’Italia il Principe Beauharnais, figliastro di Napoleone, e le chiese di San Martino e di Santo Stefano a Mariano comense.
Nel territorio lecchese nuova apertura per Villa La Rocchetta, a Bosisio Parini, villa eclettica dei primi decenni del Novecento, Palazzo Bassi Brugnatelli a Robbiate, la chiesa barocca di San Lorenzo e il battistero circolare di San Giovanni Battista a Oggiono ed infine la chiesa romanica di San Giovanni Battista o del Beato Serafino, a Chiuso, frazione di Lecco.
Nel milanese, tra le novità è possibile visitare l’ex polveriera di Solaro, un tempo deposito di munizioni e ora sede del Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.