Monza, il Parco entra in casa

monza1-è-tempo-di-festival-che-in-questa-occasione-sarà-onlineQuesta volta non dovrete salire in auto per recarvi a Monza e partecipare al Festival del suo Parco: sarà invece proprio il Parco che con il suo Festival, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, causa la pandemia di Coronavirus, sarà interamente on line e, a partire dalle 10, domenica 25 ottobre, si “presenterà” a casa vostra
Le pagine Facebook e quelle dei siti del Festival, della Reggia di Monza e dell’associazione Novaluna, trasmetteranno in diretta streaming oltre 60 eventi, tra incontri, video, performance artistiche e musicali, interviste, visite guidate, collegamenti in diretta con autori, artisti ed esperti conoscitori del Parco e della Villa Reale.

Numerosi momenti e nuove occasioni per assaporare e vivere dalla propria casa la straordinaria bellezza del Parco: una soluzione obbligata per questa circostanza, ma che rappresenta un’opportunità per far vivere il Parco nel tempo, anche in preparazione dell’edizione numero 5 che potrà prevedere un’alternanza tra eventi live, (la maggior parte) e on line.
Durante l’intera domenica, saranno trasmessi video inediti, realizzati in esclusiva per il Festival, che consentiranno di conoscere luoghi del Parco di Monza nascosti, difficilmente raggiungibili o preclusi al pubblico. Immagini e servizi che rimarranno a disposizione dei cittadini, delle istituzioni e delle associazioni e che nel tempo e andranno a costituire un patrimonio di conoscenza ampio e articolato finora inesistente.

Questosottolinea Cristina Sello del Comitato organizzatore e responsabile della comunicazione del Festival del Parco di Monzaè un modo per mettere in contatto il Parco, inteso come monumento di grande valore culturale, ambientale, artistico, paesaggistico e storico, con le persone che lo vivono, al massimo, solo come uno spazio verde o che nemmeno ne conoscono l’esistenza. Significa rendere i cittadini consapevoli del bene e, di conseguenza, educarli al suo rispetto, da una parte; dall’altra farne persone consapevoli e attive, avvicinandole all’arte e alla cultura superando il divario tra istituzioni preposte alla cura del patrimonio culturale e artistico e società civile”.

Oggi far conoscere il Parco significa diffondere cultura, creare un volano turistico importante, dare identità definita alla città di Monza, con ricadute importanti anche dal punto di vista economico.
“In questo momento particolare ritengo fondamentale dare continuità al progetto del “Festival del Parco”, che si propone anche di valorizzare e promuovere la conoscenza del complesso monumentale della Reggia di Monzaspiega il Presidente del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, Dario Allevile tecnologie digitali, in questa edizione speciale, ci verranno in aiuto e potranno divenire strumento di coinvolgimento anche di altre realtà di eccellenza simili alla nostra nel panorama italiano”.

Tra gli appuntamenti più attesi del IV Festival del Parco si segnalano “Il Parco: nell’arte il suo futuro”, (alle 12.10), con Giancarlo Neri, autore della scultura “Lo scrittore” ospitata dal Parco e l’intervento di Giovanna Forlanelli Rovati, vice-presidente Fondazione Rovati.
Ancora, “CaterParco. Per fare una città ci vuole l’albero: alberi e tutela dei parchi urbani”, (alle 16), con Marco Ardemagni di Caterpillar AM (Rai Radio 2) e Massimo Cirri di Caterpillar (Rai Radio 2); “Arte, patrimonio culturale e cittadinanza”, (alle 18), con lo storico dell’arte Tomaso Montanari.
Info:
Festival del Parco di Monza
Domenica 25 ottobre, dalle 10 alle 18.30
Trasmesso in streaming su:
Facebook
fb.me/festivaldelparcodimonza
https://www.facebook.com/ReggiaDiMonza
Siti internet
www.festivaldelparcodimonza.it
www.reggiadimonza.it
segreteria@festivaldelparcodimonza.it