Scopriamo la ricetta dell’hachis Parmentier

Siamo giunti all’ultima tappa del nostro Giro del Mondo, siamo in Francia.
Chi non ha mai sognato di trascorrere almeno un weekend nel Paese più romantico del mondo? Storia, cultura, arte, paesaggi da quadro, distese di lavanda e poi lei … Parigi. La città degli innamorati, la città del Louvre, della Tour Eiffel. La Francia e la sua cucina, entrata di diritto nel 2010 nel Patrimonio immateriale dell’Unesco. La cucina francese è qualcosa di sorprendente, estremamente ricercata, in grado di soddisfare i palati più esigenti e dispirare i migliori chef.

hachis-ParmentierUn piatto tipico, diffuso in tutta la Francia è l’hachis Parmentier deve il suo nome a Antoine Augustin Parmentier, farmacista e agronomo francese della seconda metà del Settecento. Quest’ultimo, effettuando studi sulla patata, ne scoprì le qualità nutritive e ne divenne promotore. All’epoca questo tubero era considerato tossico e non usato in cucina. Per convincere i francesi a cucinarlo divulgò diverse ricette a base di patate tra cui la ricetta del famoso hachis parmentier.
Ma vediamo la ricetta.

Ingredienti
Dosi per 4 persone
500 g di patate della varietà Bintje (patate farinose, ideali per puré)
100 g di cipolle
150 g di burro
25 cl di latte
10 cl di vino bianco
20 cl di brodo dello stufato
10 g di concentrato di pomodoro
500 g di manzo stufato
5 g di zucchero
Noce moscata
¼ mazzetto di prezzemolo
2 cl di aceto di vino

Preparazione
Lavare e pelare le patate, tagliarle in quarti e cuocerle in acqua salata per 20-30 min. Lavare e tritare il prezzemolo. Pelare, lavare e tritare la cipolla.
Far appassire la cipolla nel burro, aggiungere il concentrato di pomodoro. Sfumare con il vino bianco e continuare a cuocere per fare evaporare tutto l’alcool. Condire. Aggiungere lo zucchero e il brodo dello stufato. Sobbollire per 2 minuti.
Tagliare la carne e aggiungerla alla salsa precedentemente ottenuta. Aggiungere un goccio di aceto. Cuocere a fuoco lento per 10-15 minuti finché la salsa non si addensa.
Portare il latte a ebollizione a fuoco basso, nel frattempo schiacciare le patate. Aggiungere il burro freddo a cubetti e mescolare a fuoco molto basso. Aggiungere il latte caldo e il prezzemolo tritato quindi condire con noce moscata, sale e pepe.
Imburrare una pirofila, versarvi all’interno uno strato di purè di circa 1 cm di spessore, quindi farcire con il composto di carne. Terminare, realizzando un ultimo strato con il resto del purè. Distribuire fiocchi di burro su tutto il piatto ed infornare per 10-15 minuti a 200°C.

(Fonte Explore France)