Il filo sottile di Arianna

Sta uscendo in questi giorni in libreria il libro vincitore della quattordicesima edizione del premio “NebbiaGialla per la letteratura noir e poliziesca 2020“, nella sezione “Romanzi inediti”: si tratta del romanzo “Il filo sottile di Arianna” di Lorenzo Sartori, pubblicato da Laurana Editore nella collana “Calibro 9 – Gialli noir”.
Il romanzo è stato giudicato dalla giuria “un noir che si caratterizza per la credibilità della storia declinata in una trama gialla ben strutturata che nasconde sapientemente al lettore l’epilogo. Ambienti e personaggi protagonisti della storia sono definiti con cura e profondità. La scrittura di Sartori è schietta e agevole con una grande capacità di coinvolgimento del lettore”.
Andrea Basilio è l’investigatore protagonista di questo giallo d’ambientazione milanese, città dove avviene la misteriosa sparizione di uno degli uomini più ricchi di Milano, Leonardo Maggioni, vicenda che aprirà uno squarcio su un mondo governato da corruzione, ricatti legati all’Expo 2015, prostituzione e vendette.
Da quel momento Milano non appare più per quella che è, rivelando al protagonista il suo lato più fosco e inquietante, le sue debolezze e i suoi spettri, incarnati nei profili di personaggi poco limpidi e raccomandabili: lo stesso Maggioni, il figlio Tommaso, il senatore Augusto Tirelli, il commercialista Gabriele Santucci, Domenico Tauro… tutti uomini implicati in situazioni compromettenti e legati tra loro da sporchi legami di denaro e da segrete violenze che giungeranno a un tragico epilogo, e il cui capro espiatorio sarà incarnato dalla giovane Arianna Fanelli, una figura misteriosa, ossessionata da un drammatico episodio che dal passato continua a rincorrerla.
Andrea Basilio – questa la trama del libro – ha 39 anni, una vita normale, è separato e ha una figlia adolescente, Camilla, che ama più di ogni altra cosa. Ha un passato da poliziotto – dodici anni di carriera gettati al vento per la sua impulsività, ma anche per il suo non sapere voltare la faccia dall’altra parte quando si è di fronte ai soprusi – e da tre anni fa l’investigatore privato alla A&B Investigazioni insieme al socio Marco. La sua routine quotidiana fatta di casi di tradimento e da debitori in fuga viene sconvolta un venerdì pomeriggio, quando una bellissima ragazza, Arianna Fanelli, denuncia la scomparsa durante una cena romantica di Leonardo Maggioni, un ricco imprenditore di Saronno con un debole per le belle donne. A indagare con lui su questo caso che si rivelerà più complesso del previsto, la poliziotta Viola Lombardo, che con Arianna condivide un segreto… Ma non solo: chi è realmente Arianna? Quale temibile verità custodisce così gelosamente?

Lorenzo Sartori

Lorenzo Sartori vive tra Crema e Milano. Giornalista pubblicista, scrittore, autore di giochi di simulazione, si occupa di organizzazione di eventi ed è direttore artistico del festival letterario Inchiostro e della rassegna DeGenere. La sua opera spazia dalla fantascienza al thriller. “Il filo sottile di Arianna”, vincitore del premio NebbiaGialla 2020, è il primo romanzo pubblicato con Laurana Editore.
Info:
Il filo sottile di Arianna
di Lorenzo Sartori
Editore: Laurana Editore
Pagine: 300
Prezzo di copertina: 16 euro e 90