Autunno in bicicletta

E’ tempo, per gli amanti della bicicletta, per una vacanza d’autunno indimenticabile e ricca di emozioni in un periodo che consente ancora piacevoli pedalate ed escursioni avvolti dalla bellezza delle regioni italiane.
Lo sa bene Luxury Bike Hotels, la collezione che racchiude oltre 40 strutture ricettive d’alta gamma in Italia (inclusi castelli, dimore storiche, resort, ville, borghi storici), in grado di offrire servizi su misura per il cicloturismo e per chi ama esplorare i territori in sella a una bicicletta.Accuratamente selezionati, i Luxury Bike Hotels sono consigliati a chi cerca esperienze uniche a diretto contatto con la natura senza rinunciare a comfort d’eccellenza.

Nella ricetta del proprio soggiorno l’ospite può includere, a scelta, attività sportive, terme, relax, benessere, sapori autentici, paesaggi unici, territori da esplorare, buon vino, rigenerazione, natura, lusso, esclusività, esperienze emozionali e tanto altro.
Comune denominatore di tutti i Luxury Bike Hotel è la particolare attenzione riservata all’accoglienza e ai servizi per i ciclisti e i cicloturisti: ricovero sicuro per le bici, ciclo-officina, ricarica per le e-bike, noleggio bici, guide/accompagnatori esperti, indicazioni sui percorsi e itinerari culturali ed enogastronomici della zona,

Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio

Ecco qualche idea per una fuga d’autunno tra la magia di colori e contrasti tipici di questa bellissima stagione, iniziando dall’Umbria, dal Park Hotel ai Cappuccini, a Gubbio, in provincia di Perugia.

Immerso in una regione che offre innumerevoli percorsi in bicicletta su strade panoramiche e a basso traffico, il Park Hotel Ai Cappuccini di Gubbio è un Luxury Bike Hotels ricavato dalla sapiente ristrutturazione di un ex convento del 1640, dove antichi ambienti e nuovi comfort convivono armoniosamente.

Un’elegante atmosfera e un servizio impeccabile rendono esclusive tutte le esperienze che la struttura mette a disposizione degli ospiti: dalle proposte enogastronomiche di altissima qualità del Nicolao Restaurant, con le specialità locali tra cui spiccano i piatti a base di tartufo, alle degustazioni nell’Enoteca La Cisterna ricavata dall’antica cisterna dei frati cappuccini utilizzata per la raccolta dell’acqua piovana dove oggi viene proposta un’ampia offerta di vini, champagne ed eccellenze del territorio, fino ai momenti di benessere nella Cappuccini Wellness & Spa tra piscine, centro estetico, attrezzature per il fitness, terrazza giardino e, fiore all’occhiello, l’unico centro di fitoterapia in Italia di Marc Messeguè.
Info:
www.luxurybikehotels.com/it/hotels/umbria-it/park-hotel-ai-cappuccini

E ora “scendiamo” lungo lo Stivale, dall’Umbria alla Puglia, per conoscere il Naturalis Bio Resort & Spa, di Martano, in provincia di Lecce.
A Martano, nel cuore della Grecìa Salentina, il Luxury Bike Hotel Naturalis Bio Resort & SPA è una struttura unica nel suo genere, nata dal meticoloso restauro di un antico borgo contadino diventato ora masseria di charme.
Circondato da una tenuta di oltre 20 ettari di coltivazione biologica (aloe vera, olivo, grano, melograno, uva e piante aromatiche, che sono anche la materia prima per le linee di cosmesi biologica prodotte dall’azienda madre N&B, attiva nella salvaguardia dell’ambiente e nella valorizzazione delterritorio), il resort offre accoglienza in 14 dimore & suite che, nei colori, nei nomi e nell’arredo richiamano i temi della natura circostante, senza dimenticare l’esclusiva Suite Torrino, realizzata su tre piani all’interno del maestoso silo per la conservazione del grano e dotata di SPA privata.

Salento Aloe Puglia

Soggiornare al Naturalis significa fare il pieno di natura, relax ed emozioni: dalla possibilità di assistere all’estrazione del gel puro di aloe vera, alla scoperta delle caratteristiche della vigna del borgo dove si produce il Negroamaro; dal partecipare alle attività agricole e nell’orto, alle sessioni di cooking class di pasta fatta in casa.
E, ancora, la cucina a km 0 del Ristorante per un viaggio alla scoperta del gusto salentino; i piacevoli momenti nel centro benessere 4 Elements Exclusive & Private SPA e presso la piscina bio dall’acqua trattata naturalmente con sale marino, fino alle escursioni in bicicletta tra distese di olivi e muretti a secco, con possibilità di noleggiare mountain-bike e E-bike direttamente presso la struttura.
Info:
www.luxurybikehotels.com/it/hotels/puglia-it/naturalis-bio-resort-spa/

Eccoci ora in Toscana, alle Terme di Saturnia Spa & Resort di Manciano, in provincia di Gtrosseto.
La sorgente termale più famosa d’Italia, da dove sgorga ininterrottamente da oltre 3.000 anni un flusso di 500 litri d’acqua al secondo alla temperatura costante di 37,5°C, è il cuore del Luxury Bike Hotel Terme di Saturnia Spa & Golf Resort.
Ricavato da un’antica costruzione in travertino che ospita 128 camere e suite curate in ogni dettaglio, l’elegante resort è la meta ideale per regalarsi qualche giorno di benessere in cui coniugare alla perfezione escursioni in bicicletta nella aspra campagna maremmana (con possibilità di noleggiare biciclette di ogni tipologia direttamente in hotel e di essere accompagnati da guide specializzate); visite culturali e archeologiche tra borghi medievali, necropoli etrusche, siti romani; momenti di benessere nell’innovativa e pluripremiata SPA del resort (con percorsi rigeneranti, consulenze personalizzate, trattamenti speciali, massaggi ad hoc per i ciclisti, sedute estetiche, ecc.).

Per soddisfare i gusti di tutti i palati, inoltre, la struttura offre diverse scelte: il raffinato 1919 Restaurant a bordo sorgente, la trattoria La Stellata tra le colline del golf dove appezzare i migliori piatti della cucina toscana accompagnati da vini autoctoni, Il Bistrot e Il Patio nel parco delle terme per una pausa di gusto, o il Bar Drink & Food Library con vista sulla sorgente dove sorseggiare cocktail di frutta, centrifugati e tisane in compagnia di un buon libro.
Gli amanti del golf, infine, troveranno al Terme di Saturnia un campo 18 buche, par 72, che si estende su oltre 70 ettari di erba naturale.
Info:
www.luxurybikehotels.com/it/hotels/tuscany-it/terme-di-saturnia-spa-e-golf-resort/

Eccoci ora in Trentino, sul lago di Garda, all’Hoddy Active & Happiness Hotel di Arco e al Du Lac Parc Grand Resort, a Riva del Garda.
Si tratta di due le strutture ricettive della collezione Luxury Bike Hotels suggerite per week-end e vacanze fuori stagione nell’incantevole territorio del Garda Trentino, tra il lago e le montagne.

Hotel Hoddy, terrazza

L’Hoody Active & Happiness Hotel di Arco (TN), dal design moderno e dal ricercato ventaglio di servizi e offerte che ruotano intorno alla bicicletta, è punto di partenza ideale per escursioni in tutte le direzioni. È qui, infatti, che si incrociano percorsi ciclabili di ogni tipo e per tutte le gambe, che invitano a pedalare avvolti dai suggestivi colori del foliage. Le emozioni proseguono al rientro in hotel con momenti di totale relax nella Happiness Terrace dotata di vasca idromassaggio e sauna e con l’aperitivo al Goody Bar, con vista del castello di Arco.
Info:
www.luxurybikehotels.com/it/hotels/trentino-it/hoody-active-happiness-hotel/

Du Lac Parc Grand Resort, a Riva del Garda

Un rigoglioso parco di 7 ettari circonda il Du Lac e du Parc Grand Resort di Riva del Garda (TN), luogo perfetto per apprezzare la bellezza del Benaco anche fuori stagione. Agli appassionati delle due ruote e delle escursioni di bicicletta questo Luxury Bike Hotel mette a disposizione noleggio biciclette (MTB e E-MTB), guide/accompagnatori esperti, bike room videosorvegliata e dotata di attrezzi per le piccole manutenzioni.
Gli ospiti sono accolti in camere e suite di tipologie diverse o, per chi desidera maggiore libertà e un contatto totale con la natura, nei bungalow immersi nel verde.
Paradiso di pace e serenità è anche l’Armonia Fitness & Spa dove ambienti e servizi sono pensati per condurre gli ospiti a un percorso di totale rilassamento, che hanno a disposizione anche la nuova piscina coperta Cristallo. Altro punto d’eccellenza del Du Lac e du Parc Grand Resort è la cucina gourmet proposta dei tre ristoranti della struttura, ognuno con una proposta personalizzata.
Info:
www.luxurybikehotels.com/it/hotels/trentino-it/du-lac-et-du-parc-grand-resort/

Ancora lago, questa volta in Lombarfdia, sul lago di Lugano, per il Parco San Marco Lifestyle Beach Resort, a Cima di Porlezza, in provincia di Como.
Affacciato sul Lago di Lugano e immerso in un parco di 35.000 mq con percorso botanico, il Parco San Marco Lifestyle Beach Resort è uno dei Luxury Bike Hotels perfetto per vivere le suggestioni d’autunno anche in famiglia.
Agli amanti delle due ruote il territorio offre numerosi itinerari alla scoperta delle bellezze intorno al Lago di Lugano e al Lago di Como, con possibilità di noleggiare la bicicletta in hotel (bici da strada, mountain-bike o e-bike) e di prendere parte a escursioni, anche di gruppo, accompagnate da guide esperte.
E, dopo la pedalata, tante occasioni di relax a partire dai momenti benessere nelle 2 SPA della struttura  – una per soli adulti e una per famiglie – con piscine riscaldate, idromassaggio, vitarium, sauna, calidarium, fontana di ghiaccio, docce speciali, brine light room, percorso kneipp oltre a massaggi e trattamenti personalizzati.

La Veranda, Parco San Marco

Gli ospiti sono accolti nelle 111 camere, suite e appartamenti di tipologie diverse e tutti con vista lago, e le famiglie possono contare su una ricettività a misura di bambino e ragazzo con servizi e attività specifiche.
Ampia e articolata la scelta culinaria tra ben 5 ristoranti, ognuno specializzato in modo diverso, dalla pizza in riva al lago alle ricette gourmet de La Musa.
A soli 12 chilometri dalla città di Lugano e dal Lago di Como, il Parco San Marco Lifestyle Beach Resort è perfetto per una fuga d’autunno, quando i caldi colori della stagione si riflettono nelle acque del lago regalando magiche emozioni.
Info:
www.luxurybikehotels.com/it/hotels/lombardia-it/parco-san-marco-lifestyle-beach-resort/

Palazzo di Varignana

E chiudiamo la nostra breve rassegna con Palazzo di Varignana, a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna, in Emilia Romagna.
Tradizione, territorio, esperienza e salute sono le parole chiave che contraddistinguono un soggiorno d’autunno al Palazzo di Varignana, elegante villa del ‘700 adagiata sui colli bolognesi, new entry nella collezione Luxury Bike Hotels.
Immerso in un grande parco con giardini ornamentali, la struttura accoglie gli ospiti in 134 camere e suite curate in ogni particolare o nelle lussuose ville, mentre speciali programmi di remise en forme e di rigenerazione per un perfetto equilibrio tra corpo-mente-psiche vengono proposti dalla Versana Spa Health & Wellness.

Eccellenza di Palazzo di Varignana  sono i 250 ettari di fondi agricoli dove, dal 2015, è stata reintrodotta la produzione di una preziosa varietà di olio extra vergine (già nota fino al 1.700), a cui si affiancano vigneti, frutteti, erbe aromatiche e altre coltivazioni autoctone.
Oltre a rappresentare la base della cucina proposta nei ristoranti del Resort, queste produzioni sono una linea di prodotto a marchio Palazzo di Varignana.
Numerose formule di soggiorno prevedono percorsi degustativi dedicati all’olio e agli altri prodotti locali.
Info:
www.luxurybikehotels.it