Liora. Il valore del tempo

In occasione delle ormai prossime festività natalizie, Bressanone  presenta uno spettacolo esclusivo di luci e musica nella pittoresca cornice della Hofburg, nel centro della città, uno spettacolo in grado di incantare e che invita lo spettatore a soffermarsi e a riflettere.
Lo spettacolo di luci e musica, “Liora. Il valore del tempo“, questo il titolo, è una fiaba di Natale raccontata dai due protagonisti, una giovane ragazza di nome Liora e Monsieur TickTack sotto forma di dialoghi parlati e cantati.

La storia dello show di quest’anno affronta in modo fresco, leggero e allo stesso tempo profondo il tema del tempo e indica il suo inarrestabile procedere: ogni anno, quando la neve ricopriva le montagne e sopravanzava l’inverno, nella Hofburg i fuochi ardevano scoppiettanti e la gioia per l’attesa della festa che si avvicinava faceva brillare gli occhi alla gente che era felice e si divertiva.

Per paura di perdere la gioia a poco a poco riposero in pesanti casse i ricordi belli, i sorrisi e il divertimento e li chiusero in cantina.

Ben presto però, sul mondo calò una coltre di grigiore e la gioia sparì dai volti dei grandi come quella dei bambini, anche di Liora, la protagonista, che tuttavia, quando si trovò a vivere un momento buio, si imbatté in uno strano personaggio, Monsieur TickTack, che l’aiutò a ritrovare la perduta felicità.

Soprattutto in questo periodo segnato dalla pandemia, la speranza e la felicità hanno un significato speciale: la stagione dell’Avvento è il tempo dell’attesa, della speranza.
Riprendendo questo tema, soprattutto nel periodo natalizio di quest’anno, che guarda ad un anno e mezzo unico nel suo genere, gli organizzatori dello spettacolo riprendono temi che toccano ogni individuo nel proprio intimo.

Segnato e scosso da una pandemia, il tema del tempo in tutte le sue forme costituisce adesso e soprattutto a Natale, il fulcro dei nostri pensieri e delle nostre azioni. Dopotutto, è una grande sfida capire cosa intendiamo per tempo, e una sfida ancora più grande è decidere come passare il nostro tempo.
La nostra società in generale è una società ossessionata dal tempo e dal suo scorrere e da questo punto di vista, il tempo è un grande inganno che ci lega al passato o ci proietta nel futuro, nell’illusione di gestire ogni momento.

Sentiamo di non essere mai “in tempo” o di non avere “abbastanza tempo”
per ciò che deve essere fatto, e rischiamo di perdere la gioia del momento presente.
La sceneggiatura, scritta appositamente per Bressanone, esplora la questione di quanto sia inutile aggrapparsi alla felicità, rinchiuderla in casse e metterla in catene, quando la felicità non può essere catturata: come tutto, la felicità e la gioia hanno un ciclo vitale che non può essere artificialmente prolungato.

Attraverso la fiaba il pubblico è invitato ad ascoltare sé stesso, a soffermarsi e a vivere e sentire i preziosi momenti di felicità in modo consapevole e intenso.
La storia è stata scritta da Eva Kuen, una delle artiste più versatili dell’Alto Adige che si occuperà anche della regia del Light Musical.

I due protagonisti della fiaba sono interpretati e recitati dagli attori di Bressanone Viktoria Obermarzoner e Peter Schorn: entrambi sono già noti al pubblico dello spettacolo. Viktoria Obermarzoner ha interpretato la ragazza Natalie nel 2018, mentre Peter Schorn ha dato la sua voce all’elefante Soliman nel 2019.  Nel cast sostitutivo ci sono Anna Fink ed Emanuele Colombi.

Gli organizzatori sono molto contenti di aver potuto aggiudicarsi l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento per la loro produzione, orchestra  che ha suonato e registrato la musica e le canzoni dello spettacolo, composte dal compositore brissinese Stephen Lloyd. Il testo delle canzoni è stato scritto da Arno Dejaco.

A incorniciare la storia con proiezioni di luce, sono i comprovati artisti della luce Spectaculaires – Allumeurs d’Images,  già autori delle magiche immagini del sogno di Soliman e Natalie. Anche nell’ambito del Light Musical di quest’anno, fanno rivivere le facciate della Hofburg e stupiscono grandi e piccini con il loro genio artistico.
Gli artisti sono conosciuti in tutto il mondo per la loro poesia e originalità, con la quale riescono ripetutamente a mettere in scena un’architettura unica in un modo molto speciale e che entusiasma grandi e piccini.

Liora. Il valore del tempo è una fiaba per tutti: grandi e piccini: durante lo sviluppo del concetto, gli organizzatori hanno avuto cura di trattare in modo delicato un tema che svolge un ruolo importante, soprattutto durante il periodo natalizio, e che incoraggia le persone a percepire e a vivere la propria vita in modo consapevole e attento.
La storia natalizia sarà rappresentata dal vivo tre volte al giorno nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile, dal 25 novembre al 6 gennaio 2022.

L’Hofburg, nel centro di Bressanone era originariamente un castello medievale, costruito nel 13 ° secolo: nella sua forma attuale, il castello è un edificio rinascimentale e barocco, che ospita il Museo Diocesano e viene utilizzato come sede di vari eventi.
www.brixen.org/liora

Info:
Liora. Il valore del tempo
Hofburg Bressanone
Dal 25 novembre al 6 gennaio del 2022
Orari spettacolo:
tutti i giorni, alle 17.30, 18.30 e 19.30
Nessuno spettacolo il 24 e 25 dicembre
liora@brixen.org
Tel. +39 0472 275252
info@brixen.org
www.brixen.org
Vendita biglietti online:
www.brixen.org/liora
o direttamente all’ufficio turistico Bressanone Turismo, al Mercatino di Natale o alla cassa serale