Alle Maldive con il Conte Max

Isole Maldive, il sogno di molti, sia per chi ci è già stato e vorrebbe tornarci, sia per chi le ha viste solo in fotografia o nei documentari e che vorrebbe provare l’emozione di conoscerle dal vivo.

Ma le Maldive, oltre che soggiornando in uno straordinario resort, si possono vivere anche compiendo una crociera, spostandosi da un isolotto all’altro, da un atollo all’altro, una soluzione questa, a cui ha pensato il Centro Velico Horca Myseria, in collaborazione con Albatros Toop Yacht, una crociera creata per gli amanti del mare, dello snorkeling, della subacquea o anche del semplice relax.

Le Maldive, poco meno di 350 mila abitanti (al 2014), un arcipelago composto da un gruppo di atolli situati nell’Oceano Indiano e sud-ovest dell’India, la cui costa orientale costituisce il confine occidentale del mar delle Laccadive.

Compongono l’arcipelago 1.192 isole coralline poggiate su basamenti di roccia calcarea e corallina, formatasi con evoluzioni periodiche e caratterizzata da molteplici strati di calcare e coralli formatesi con le numerose variazioni di livello delle acque, sin da circa 60 milioni di anni fa, a seguito dell’emersione d’imponenti montagne dal fondo dell’Oceano Indiano.

Gli atolli naturali sono 26, ognuno è formato da diverse centinaia di isole, di cui solo alcune, circa 200, sono abitate e di queste, poco più di 100 sono adibite a villaggi turistici; le rimanenti sono deserte e talvolta costituite solo da un banco di sabbia in emersione.

Tutte le isole sono formate da una base di sabbia bianca risultante dall’erosione delle barriere coralline ad opera del mare, ma anche di alcune specie ittiche (come il pesce pappagallo o il pesce balestra titano), che mangiano il corallo per restituirlo sotto forma di sabbia insieme con le feci.

L’elevazione massima è di 2 m s.l.m
. e non vi sono sorgenti d’acqua dolce: solo nelle isole di dimensioni maggiori è possibile scavare pozzi per raccogliere l’acqua filtrata dagli strati di sabbia.

Nell’isola di Fua Mulaku si trovano laghi di acqua dolce.

Ed ora la crociera: a proporla. come detto, il Centro Velico Horca Myseria, un crociera dal “lusso accessibile”, per un’alternativa ai soggiorni nelle isole e che offre, anche a coloro che non praticano l’attività subacquea, la possibilità di calarsi in un paradiso naturale altrimenti precluso: isole deserte, spiagge inviolate e bassi fondali che esplodono di vita, in un mare dalla temperatura estremamente piacevole tutto l’anno, una crociera a bordo del Motor Yacht “Conte Max”, 8 giorni, sette notti, “coccolati” da un equipaggio di 11 persone, otto che si occupano della “nave” e tre istruttori- divemaster, tra gli atolli centrali tra Rasdhoo,  Ari, Felidhoo  e Mulaku, Faafu  e Dhaalu.

Gianni Tex Tessaro

A bordo anche un personaggio d’eccezione, Gianni “Tex” Tessaro, Skipper HM giramondo, viaggiatore, escursionista, in veste di Tour leader.

Il M/Y “Conte Max”, 33 metri di lunghezza,  è un vero hotel galleggiante, dotato di nove cabine (doppie/triple) eleganti e confortevoli, con aria condizionata indipendente e bagni spaziosi con acqua calda, fredda e box doccia.

Nell’elegante salone si trova la sala da pranzo con salotto e a poppa, un grande tavolo all’aperto con stupenda vista a mare.
La cucina a bordo, particolarmente curata con colazione, pranzo e cena a buffet o servizio ai tavoli è basata su piatti italiani e internazionali ricchissimi di pesce fresco.

Design e standard qualitativi eccellenti per uno yacht di 33 metri di lunghezza e 10 di larghezza di cantieristica maldiviana, pronto a soddisfare le esigenze di una clientela di alto livello: tre ponti, solarium, bar, boutique, libreria, giochi di società, WI-FI, TV, impianto audio/video/dvd con numerosi filmati e musica completano i servizi per una piacevole e varia vacanza a bordo.

Le pregiate rifiniture in legno, i pavimenti in parquet di legno di cocco o pregiato teck e gli ampi spazi aggiungono fascino e vivibilità a questa stupenda imbarcazione.

A bordo, inoltre, un’area è riservata al centro benessere con massaggiatore e trattamenti personalizzati.

Parlarne ora sembra essere troppo presto, visto che si tratta di un viaggio previsto per la Pasqua del prossimo anno, ma siamo convinti che prima si decide, considerati i pochi posti a disposizione, meglio sarà.


La partenza è prevista, con un volo “Qatar Airwais” da Milano Malpensa il 16 aprile alle 16.15 con arrivo a Doha alle 23.05 e nuovo volo due ore più tardi da Doha per la capitale maldiviana, Malè, dove si arriva poco prima delle 8 del mattino, ora locale.

Immediato trasferimento a bordo del Conte Max e partenza per la crociera: a bordo, trattamento di pensione completa, programmi organizzati su misura  che includono lo snorkeling, le  escursioni, le passeggiate su spiagge bianchissime e su isole deserte, canoa e pesca.

Ricordiamo che per quanto riguarda i subacquei brevettati, questi potranno effettuare sino a 3 immersioni al giorno.
Il rientro a Milano Malpensa è previsto nella serata del 24 di aprile, con arrivo a Milano alle 6.45 del giorno successivo.
Ed ora, ultima informazione, il costo: 2690 euro, voli compresi.

Ricordiamo che, almeno per il momento, siamo ancora in tempo di pandemia da Covid 19 per cui è prevista la cancellazione del contratto senza penali o voucher.

Sino al giorno della partenza le coperture per rinunce alla crociera saranno gestite secondo penali e franchiglie assicurabili con la Polizza Annullamento Viaggio AXA “COVERSTAY” Covid free, appositamente studiata per Horca Myseria che prevede ad esempio il rimborso della quota (ad esclusione di una franchigia del 15%), se si venisse trovati positivi ad un test Covid effettuato prima della partenza, anche in aeroporto.
Info:
Centro Velico Horca Myseria
Tel. 02 2552585
info@horcamyseria.it