Angsana Velavaru, la “vacanza”

In alcuni casi quando si parla di un viaggio, quando ci si prepara ad un viaggio, servono le parole, molte: in altre invece, le parole sono praticamente inutili, a parte, ovviamente, ricordare il nome della nostra meta.
E oggi, per raccontare il luogo in cui vogliamo andare, di parole ne servono in effetti molto poche: basta appunto solo farne il nome, le Maldive e si è già detto tutto.
Le Maldive, un sogno per tutti, per quelli che ci sono già stati e che ci vorrebbero tornare e per quelli che non ci sono mai andati e che ci vorrebbero andare.

E allora lasciamo da parte le parole e “parliamo” con le immagini, non prima però di qualche informazione su questa isola particolare, Angsana Velavaru, una delle tante isole che compongono l’atollo di Dhaalu, conosciuto anche come Nilandhe Meridionale, a soli 40 minuti di idrovolante dall’aeroporto internazionale di Velana.

Angsana Velavaru (“Isola delle tartarughe” nella lingua locale Dhivehi), è circondata da acque turchesi scintillanti e viste sull’oceano a perdita d’occhi.

Ed è su queste spiagge che si trova il resort, un lussuoso rifugio tropicale che offre 79 ville private, tutte con vista sulla spiaggia, e un gruppo di 34 InOcean Villas, la prima collezione indipendente di ville sull’acqua delle Maldive, ville arroccate a un chilometro dall’isola principale e raggiungibili solo in barca.

Una volta sull’isola, gli ospiti del resort hanno la facoltà di scegliere di pranzare in 4 tipi di ristoranti e in un bar, dove gli chef propongono specialità locali e internazionali.
E tra un bagno e un pranzo o una cena, oltre che trascorrere il tempo passeggiando sulla spiaggia di sabbia bianca e fine come borotalco, per i fortunati vacanzieri che hanno raggiunto l’isola, è possibile preniotare massaggi e trattamenti rilassanti nella Spa.

Ma questo potrebbe essere solo l’”antipasto”: per gli appassionati di sport sono infatti a disposizione altre attività, tra le quali l’avvistamento dei delfini o le battute di pesca a bordo di un Dhoni, la barca tradizionale maldiviana.

E ancora, per gli ospiti in cerca di una scarica di adrenalina ecco la scelta tra sport motorizzati e non motorizzati; escursioni giornaliere di snorkeling guidate gratuite e poi speciali avventure che includono lo stand up paddle, gite in catamarano; senza dimenticare il wakeboard, il ginocchio, il monosci e l’esplorazione marina in canoa con fondo di vetro.

Con la sua vicinanza a più di 30 vivaci siti di immersione, Angsana Velavaru è il luogo ideale sia per i subacquei principianti, che per gli esperti: gli istruttori certificati presso il PADI Gold Palm 5-Star Dive Center offrono diversi corsi ed escursioni per esplorare le acque incontaminate dell’Atollo.

Ed è nel corso di queste immersioni che quanti si avventurato sott’acqua possono incontrare squali pinna nera, aquile di mare, tartarughe e squali balena, oltre ad altre specie esotiche. Inoltre, per coloro che sono interessati a restituire, i programmi organizzati dal Marine Conservation Lab di Angsana Velavaru sono un ottimo punto di partenza: gli ospiti possono partecipare alla piantagione di coralli per ricostituire le barriere coralline danneggiate e fare snorkeling per conoscere l’abbondante ecosistema marino e i giardini di corallo che si trovano all’interno e intorno alla laguna.

A proporre questo luogo straordinario è, tra gli altri operatori turistici, anche Sea Explorer, tour operator specializzato sulle Maldive con sede in Italia.
Info:
World Explorer S.r.l.u
Piazza Gerusalemme, 4 – Milano
Tel. 02-32060101
info@worldexplorer.it
www.worldexplorer.it