Aperto il Villaggio di Natale Flover

Compie 25 anni il Villaggio di Natale Flover e per celebrare l’importante ricorrenza in questo periodo strano e complicato – il Villaggio è aperto dal 6 novembre scorso per chiudere il 9 gennaio – cosa ci può essere di meglio che un ritorno alla natura?: “La natura fa sognare”, è infatti il titolo di questa edizione, ispirata – come la scenografia – alle storie di funghi e di gnomi, un mondo fatto di alberi, muschi, funghi e corsi d’acqua custoditi da minuscole creature del bosco. Insomma, un invito a vivere un Natale più naturale ed ecosostenibile, unendo natura e percorsi esperienziali.

Con questo spirito saranno ospitati due scultori che realizzeranno dal vivo delle vere e proprie opere d’arte utilizzando i tronchi di legno provenienti dal disastro di Vaia dell’ottobre 2018 (27-28 novembre e 4-5-11-12 dicembre), mentre per i bambini è proposto un laboratorio green in cui possono piantare in vaso una talea di pino da portare poi a casa e osservare crescere (laboratorio a pagamento).
E’ stato anche allestito un bosco-giardino d’inverno (novità di questa edizione), per collegare le due grandi aree principali del Villaggio di Natale.

Figura immancabile del Villaggio, (senza di lui che Natale sarebbe?), Babbo Natale, che è presente anche quest’anno e accoglierà i bambini nel suo ufficio postale per ricevere la letterina e scattare una foto insieme.

Tornano anche gli amati artigiani, artisti appassionati che con le loro mani e con tecniche antiche realizzano oggetti unici e personalizzati: Daniela, la decoratrice di palline di vetro per l’albero di Natale; Renzo, l’incisore a fuoco del legno; Mara, specializzata nella creazione di oggetti in porcellana fredda e nella pittura country su vari supporti; Silvana, che realizza quadri, biglietti augurali, segnalibri e decora palline in vetro soffiato ed altri oggetti con l’originale arte del fiore d’erbario.

Ma non è tutto: ogni pomeriggio accensione del grande albero di Natale; a disposizione una pista di pattinaggio gigante; la giostra dei cavalli; il trenino Flover Express, che conduce bambini e genitori in un magico viaggio attraverso la Flover Winter Wonderland; la Fabbrica dei Giocattoli, dove gli gnomi del Villaggio lavorano senza sosta per fabbricare i giocattoli per i bambini di tutto il mondo e caricare tutti i doni sulla slitta di Babbo Natale; sette punti ristorazione per tutti i gusti, dal salato al dolce, dalla pizza del campione mondiale Giorgio Sabbatini, ai sapori tipici della Baviera. Non mancano nemmeno caldarroste, vin brulè, zucchero filato e la speciale Birra di Natale.

Senza dimenticare i tantissimi laboratori e corsi su vari argomenti: da come imparare a realizzare un presepe classico o un villaggio americano in miniatura, alla decorazione della tavola di Natale e Capodanno
A grande richiesta, tornano anche le cene con Babbo Natale: quattro occasioni (25 novembre e 2-9-10 dicembre), per una cena indimenticabile.
E, infine, lo stupefacente percorso tra le Trend Room tematiche con le tendenze home decor del Natale 2021. Completamente rinnovato e ridisegnato per una maggiore immersione del visitatore, si snoda lungo 8 ambienti, a cominciare dal “Cottage nel bosco”, dove non ci sono solo i classici pini e abeti, ma aceri, cespugli, funghi e licheni! I frutti invernali della terra nelle loro molteplici forme e colori: il verde acceso del muschio, il rosso brillante delle bacche e dei melograni… Forme e materiali che riportano al vero sapore della terra;

E poi “Storie di funghi e di gnomi”, dove esiste un mondo fatto di alberi, muschi, funghi e corsi d’acqua custoditi da minuscole creature custodi del bosco, gli gnomi. Legni, foglie e pattern della natura sono i protagonisti di questa ambientazione onirica;

Altro speciale ambiente è “Soffio d’inverno”, con pendenti, cristalli, iridescenze, legno sbiancato e materiali caldi il tutto ispirato al mondo coperto da un soffice manto di neve, il Natale tra i ghiacci.
E ancora, “Sogno di Natale”, per gli amanti dello stile shabby con tessuti preziosi, porcellane, meravigliosi tendaggi francesi. Eleganza, stile e un tocco angelico; colori tenui e cipriati, addobbi ma anche alzate, cornici, cuscini, plaid e tessuti pregiati per creare un Natale che celebra lo spirito e la voglia di ospitare;

Per contnuare con “C’era una volta: …e c’è ancora”, un Natale da fiaba, con Folletti e ballerine che danzano sulle note di melodie natalizie tra nappe, velluti, fiori impreziositi da eleganti scintillii ed elementi naturali per un Natale glamour dalle sfumature del rosa e borgogna;
Ecco “Jingle Jungle”, animali esotici, mappamondi ed elementi decorativi in oro anticato, foliage di grandi dimensioni e le immancabili pampas, tendenza del momento, caratterizzano il Natale esotico dal tocco wild.

A seguire, “Polvere di stelle”, quando le feste si avvicinano, nulla batte il fascino di una casa decorata in grande stile. E cosa c’è di più iconico di un Natale bianco e oro? Semplice, ma allo stesso tempo sontuoso, questo abbinamento cromatico crea un’atmosfera che sa coniugare tradizione e modernità, senza rinunciare a un tocco di glamour. Let’s sparkle!
E infine, “Canto di Natale”, il trionfo del Natale della tradizione, velluti, passamanerie preziose, nappe e iconici schiaccianoci caratterizzano questa ambientazione senza tempo e
Candy Christmas”, dove l’atmosfera è calda e accogliente, ma al contempo frizzante e leggera. Il Natale è fatto con amore: candycane, dolci e articoli di morbidi materiali handmade.

Info:
www.ilvillaggiodinatale.it
Flover Garden Center
via Pastrengo 14 a Bussolengo (VR)
Dal 6 novembre al 9 gennaio:
tutti i giorni dalle 9 alle 19. orario continuato
chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.
Ingresso libero.
Per i gruppi è richiesta la prenotazione attraverso il sito:
www.ilvillaggiodinatale.it