Galateo: per star bene con gli altri

Abbazia di Sant’Eustacchio

La buona educazione è segno di dignità: parole, quelle di Roosevelt, senza tempo: a dimostrarlo è la nuova edizione del corso “Galateo – L’educazione autentica per stare bene con gli altri”, che si sono tenuti sabato 13 e che si terranno i prossimi sabati di novembre presso l’Abbazia di Sant’Eustachio di Nervesa della Battaglia, in provincia di Treviso.

Distinguersi per classe e gusto, conversare con eleganza e comunicare con educazione sono gli insegnamenti del ciclo di altri due pomeriggi, il 20 e il 27 novembre, che si propongono di riscoprire i dettami secolari ma ancora fortemente ali del Galateo, il celebre manuale di belle maniere di Monsignor Giovanni Della Casa.

Un compendio di ciò “che si convenga di fare per potere, in comunicando et in usando con le genti, essere costumato e piacevole e di bella maniera”, il Galateo venne scritto da Dalla Casa nel 1549 proprio durante un soggiorno presso l’Abbazia.
Dopo essere stata ridotta a rudere dai bombardamenti durante la Grande Guerra ed abbandonata, l’Abbazia è oggi un presidio storico-naturalistico della Marca Trevisana, restituito alla collettività grazie al progetto di restauro promosso da Ermenegildo Giusti, fondatore anche della cantina Giusti Wine.

Giuliana Meneghetti

A guidare le lezioni di bon ton sarà Giuliana Meneghetti, già responsabile del Cerimoniale della Provincia di Treviso, esperta di buone maniere e organizzazione di eventi.
Durante questi incontri, non si vuole parlare di abitudini vuote e superateafferma la relatriceIl Galateo non è un mero insieme di regole, ma un modo di vivere. Assimilarne i consigli sulle buone maniere e il buon gusto può migliorare notevolmente il nostro rapporto con gli altri”.
Info:
https://www.giustiwine.com/corso-di-galateo/

Sabato 20 novembre, dalle 15 alle 18:
Noi e gli altri: classe ed eleganza nelle relazioni sociali
Essere gradevoli ed educati, Stare insieme in casa, I regali.
Sabato 27 novembre, dalle 15 alle 18:
L’arte di stare a tavola